Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48 - finito -

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

La verniciatura è da lode Marco! mi salta, però, all'occhio il disallineamento delle Balkenkreuz in fusoliera... erano così anche su quello reale?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Molto bene ... e bravo a Valerio .... in effetti guardando bene paiono disallineate .... a uno sguardo veloce non ci si fa caso, ma dopo averlo notato si .... nota ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

questa mimetica è proprio intrigante su questo velivolo. :-oook
Off Topic
Starfighter84 ha scritto: 22 marzo 2018, 1:52 I dipoli delle antenne in fotoincisione li avrei sostituiti con sezioni di setole di spazzolino da denti... che è elastico, non rigido, non si piega ed ha una sezione circolare. Le PE purtroppo sono piatte... anche se questo difetto potrebbe non notarsi, visto quanto sono piccoli i pezzi. ;)
Mandrakata in arrivo sul binario 5! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

allora rispondo un pò a tutti,
intanto grazie a chi mi sta generosamente seguendo in questo wip che si è trasformato in un mezzo incubo. :x
Il suggerimento di Valerio riguardo alle setole dello spazzolino sarebbe anche interessante se ci fosse una grande differenza rispetto alle già sottilissime antenne in PE eduard.
Ma questa differenza in realtà non c'è come gia aveva sospettato Valerio stesso.Quindi le lascio come sono.
Il problema piu grande è proprio quello di fissare i dipoli alle aste dell'antenna e anche seguendo il metodo delle setole, avrei avuto comunque grandissime difficoltà Forse ancor di piu di prima.
Ma veniamo al seconda grande quesito valerico (è l'aggettivo che specifica quando Valerio fa delle domande sui miei modelli e mi tana sempre la magagna :-sbraco ) le balkenkreuz le ho cannate come allineamento, anche se potrei raccontare che ho visto una foto del velivolo reale (ma dove ???? :-D ) che le aveva esattamente così, ma non è vero perchè di foto praticamente non ce ne sono, per cui conoscendo la pignoleria e precisione teutonica ritengo che non sono assolutamente corrette.
Starfighter84 ha scritto: 25 marzo 2018, 18:26 La verniciatura è da lode Marco! mi salta, però, all'occhio il disallineamento delle Balkenkreuz in fusoliera... erano così anche su quello reale?
A mia parziale discolpa posso solo dire che questa volta le decal si sbriciolavano ogni volta che tentavo di spostarle per centrarle al meglio per cui le ho messe in posizione il piu rapidamente possibile, quando mi sono accorto dell'asimmetria era ormai troppo tardi
Ultima modifica di heinkel111 il 27 marzo 2018, 10:05, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

pronte per la verniciatura:
meglio di così le mie capacità non mi consentono...Immagine20180326_204726 by marco bertuzzi, su Flickr

Ma sti crucchi che sono così precisi e intelligenti non potevano inventare le antenne radar interne ? :-D

intanto la magagna nascosta finalmente si rivela in tutta la sua bruttezza. sul blindovetro una bella macchia di colla! fantastico!!! :-laugh :-king :( :.-( :-coccio Immagine20180326_220149 by marco bertuzzi, su Flickr

Vabbè tanto ormai incubo era e incubo prosegue ad essere, guardiamo avanti! :eh:
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze

Messaggio da washaki »

A me sembra un gran bel lavoro ...
non riesco neanche a capire di quale disallineamento delle balken... qualcosa di cui state parlando
Il canopy è perfetto
Per me 10 con lode
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

washaki ha scritto: 27 marzo 2018, 9:27 A me sembra un gran bel lavoro ...
non riesco neanche a capire di quale disallineamento delle balken... qualcosa di cui state parlando
Il canopy è perfetto
Per me 10 con lode
ciao
ciao Marco,
il disallineamento riguarda la croce destra rispetto alla sinistra in fusoliera dovrebbero essere simmetriche, alla stessa "altezza"
il canopy non sarebbe male se non fosse per la macchia di colla che traspare sul vetro sx in alto.
Purtroppo sto un pò lottando per trovare una colla adatta ai trasparenti. Per ora ho provato vinavil, ma lo trovo con poca tenuta, anche se in alcuni casi può andare bene.
Il clearfix humbrol che mi ha abbastanza deluso, non tiene per niente, ma lo trovo molto adatto a sostituire completamente i trasparenti tipo piccoli oblò, luci o fari.
La tappo verde è ottima , solo che a volte mi tradisce in questo modo...
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze

Messaggio da washaki »

:-oook
Faccio tesoro di queste informazioni.
Incollerò il mio canopy con la tappo verde ma facendo moooolta più attenzione di quanto pensavo fosse necessaria
E poi acquisterò il Clearfix di Humbrol per il faro sul carrello, che è veramente micro. Ma mi sono messo in testa di farlo come se fosse un vero faro.
Grazie e ancora complimenti per il tuo lavoro (antenne comprese)
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Sta venendo un bellissimo modello!!
La verniciatura è stupenda. Peccato per il blindovetro.. ma direi che nell'insieme non si dovrebbe notare più di tanto.
Per i vetrini non saprei che consiglio darti, i miei sono solitamente al limite della decenza...
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

peccato per la macchia sul parabrezza, ma a parte questo dettaglio, il modello è venuto davvero bene.

Riguardo alle colle per i trasparenti, in uno dei miei momenti di acquisti compulsivi di attrezzature e strumenti modellistici, ho comprato queste colle dedicate ai trasparenti, appunto, che però non ho ancora avuto modo di provare ( :-D ): magari una di queste può fare al caso tuo... ;)

Immagine2018-03-27_04-31-03, su Flickr
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”