MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

F100F Wild weasel

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

F100F Wild weasel

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Causa stop forzato dell'F111 ieri sera, mentre stavo mettendo un po' di ordine nello scaffale dei modelli, mi capita tra le mani i kit dell'F100F biposto HB.
Siamo tutti abituati al monoposto dell'Hun un po' meno al biposto. Inoltre parlando di impiego nel ruolo Wild Weasel magari ci ricordiamo più del Phantom "G" o del Thunderchief.
Siccome inizialmente a questo ruolo furono chiamati proprio gli F100F mi sono domandato:
che armamento usavano per andare a cercare le postazioni radar o SAM in Viet Nam??? Hanno mai usato l'AGM45 all'epoca???
saluti e grazie
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46005
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F100F Wild weasel

Messaggio da Starfighter84 »

Guarda un pò Max...

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte www.f-100.org

Però io li ricordo più come bombardieri.
Che è successo al 111?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16513
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: F100F Wild weasel

Messaggio da Jacopo »

Starfighter84 ha scritto: 3 maggio 2018, 16:01 Però io li ricordo più come bombardieri.
"Spiego" sotto :-oook
pitchup ha scritto: 3 maggio 2018, 15:53 Wild Weasel magari ci ricordiamo più del Phantom "G" o del Thunderchief
Temo non erano presenti i G nel Vietnam, ma per me restano senza dubbio in testa l' Iron Hand (A-6) ;)
pitchup ha scritto: 3 maggio 2018, 15:53 che armamento usavano per andare a cercare le postazioni radar o SAM in Viet Nam???
Erano Wild Weasel rudimentali, nel senso che avevano solo bombe (pure napalm) e razzi, non avevano sistemi di puntamento particolare oppure missili progettati appositamente, solo dopo sono stati montati gli Srike ma ormai i 105 erano subentrati :-oook :-oook
Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte theaviationist.com
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F100F Wild weasel

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto: 3 maggio 2018, 16:01 Che è successo al 111?
...no a lui nulla... è saltata la corrente in Garage (o peggio non è stata pagata la bolletta???) da una settimana e perciò non posso verniciare!
Jacopo ha scritto: 3 maggio 2018, 16:09 Temo non erano presenti i G nel Vietnam, ma per me restano senza dubbio in testa l' Iron Hand (A-6)
...si in effetti parlavo del ruolo WW in generale non nello specifico teatro.... hai ragione in merito alla rudimentalità, ecco perché mi chiedevo che tipo di carichi di caduta si utilizzassero, Credo bombe M117 sicuramente o anche razzi LAU 3.... il Napalm lo vedo più contro truppe di terra o bersagli morbidi anche se poi in effetti ho letto che venne pure utilizzato solo che produceva troppo fumo che nascondeva i bersagli. Nel 1966 l'F100F venne comunque abilitato all'uso dell'AGM45 ma oramai stava arrivando l'F105.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 3 maggio 2018, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16513
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: F100F Wild weasel

Messaggio da Jacopo »

pitchup ha scritto: 3 maggio 2018, 17:01 il Napalm lo vedo più contro truppe di terra o bersagli morbidi.
Beh... le istallazioni Sam semifisse erano "rulotte" oppure casermine alla buona... il napalm era perfetto :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F100F Wild weasel

Messaggio da pitchup »

Ciao
Jacopo ha scritto: 3 maggio 2018, 17:04 Beh... le istallazioni Sam semifisse erano "rulotte" oppure casermine alla buona... il napalm era perfetto
... in effetti ho letto che venne pure utilizzato solo che produceva troppo fumo che nascondeva i bersagli.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24946
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F100F Wild weasel

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 3 maggio 2018, 17:01 Ciao
Starfighter84 ha scritto: 3 maggio 2018, 16:01 Che è successo al 111?
...no a lui nulla... è saltata la corrente in Garage (o peggio non è stata pagata la bolletta???) da una settimana e perciò non posso verniciare!
Jacopo ha scritto: 3 maggio 2018, 16:09 Temo non erano presenti i G nel Vietnam, ma per me restano senza dubbio in testa l' Iron Hand (A-6)
...si in effetti parlavo del ruolo WW in generale non nello specifico teatro.... hai ragione in merito alla rudimentalità, ecco perché mi chiedevo che tipo di carichi di caduta si utilizzassero, Credo bombe M117 sicuramente o anche razzi LAU 3.... il Napalm lo vedo più contro truppe di terra o bersagli morbidi anche se poi in effetti ho letto che venne pure utilizzato solo che produceva troppo fumo che nascondeva i bersagli. Nel 1966 l'F100F venne comunque abilitato all'uso dell'AGM45 ma oramai stava arrivando l'F105.
saluti
Ciao Max,

lieto di sapere che l'oritteropo antipodico* sta bene. :-oook

Stavo per rispondere anch'io quando ho visto che nel frattempo ti sei documentato e credo che la tua sia una fonte dal buon profumo anni '80/90 che ti avrei consigliato! ;)

Ormai che l'ho fatta pubblico a scopo di discussione questa immagine ripresa dal post di Jacopo e che quindi proviene dal medesimo sito.



microciccio

* Aardvark australiano.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F100F Wild weasel

Messaggio da pitchup »

Ciao
microciccio ha scritto: 3 maggio 2018, 17:25 Stavo per rispondere anch'io quando ho visto che nel frattempo ti sei documentato
... in effetti mentre "chiacchieravo" ricordavo di avere "Wild Weasel" della squadron signal su un CD..... e addirittura, pensate la fortuna, questo CD giaceva dimenticato nel cassetto in ufficio :-000
Stasera poi la buona notizia che la corrente in garage è tornata :-D
Per il resto il kit Hobby Boss è davvero bello: fornisce gli slats separati e l'intero condotto della presa d'aria!!! Ho anche il Kit Italeri...non sarebbe nemmeno male...ma quei frames stampati sul tettuccio (inesistenti sul vero) da radere al suolo mi spaventano un po!
Siccome avrei voglia di fare un velivolo mimetico SEA pensavo di "sacrificare" il biposto in questa livrea (non necessariamente un WW).
saluti
Ultima modifica di pitchup il 4 maggio 2018, 12:03, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16513
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: F100F Wild weasel

Messaggio da Jacopo »

pitchup ha scritto: 3 maggio 2018, 21:19 non necessariamente un WW
Ma non erano tutti WW?? quelli in mimetica SEA dico
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F100F Wild weasel

Messaggio da pitchup »

Ciao
Jacopo ha scritto: 4 maggio 2018, 10:38 Ma non erano tutti WW?? quelli in mimetica SEA dico
...probabilmente si.... dicevo che si può fare anche un normale F100F non Wild Weasel. Dovrei controllare le decals HB, poi ho un foglio alternativo ma ora non ricordo proprio cosa proponga a livello di biposto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Lounge Room”