MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

North American F-82G "Midnight Sinner" - Modelsvit 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

North American F-82G "Midnight Sinner" - Modelsvit 1/48

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
so che attendevate con ansia questa gallery per l'amore dimostrato verso questo soggetto quindi eccovi accontentati, vi presento il mio F-82G "Midnight sinner" la cui gestazione è durata circa 7 mesi con un cambio di soggetto a metà corsa causa un foglio decal della Printscale fatto con i piedi. Ho utilizzato i seguenti aftermarket:

Eduard Brassin P-51D gun bays cod. 648517
Eduard Brassin HVAR rockets cod. 648061 (2 set)
Pilota USAF prodotto dalla Tamiya in 1/48, lo trovate nelle scatole in edizione limitata dedicate al P-51B/D


Vi racconto le mie impressioni su questo modello: il kit della Modelsvit ad una prima ispezione si mostra ricchissimo di dettaglio e mi ha entusiasmato, la qualità di stampa è davvero eccellente se parliamo di finezza di pannellature e rivettature (quest'ultime sono a tratti eccessive e in parte si perdono durante il montaggio per poi dover essere ripristinate) nonchè della mancanza totale di bave di stampa.

Il montaggio degli interni scorre piacevolmente quando parliamo dei due cockpit che sono provvisti di fotoincisioni o decal a seconda di cosa preferisca utilizzare il modellista, bisogna prestare un pò di attenzione per il grosso vano centrale del carrello principale in quanto è scomposto in numerosi parti e pareti che devono essere pulite alla perfezione nei punti di incollaggio dagli attacchi delle stampate, un minimo spessore rischia di compromettere la chiusura del longherone centrale e successivamente dell'unione con le fusoliere.
Nonostante io abbia pulito tutto quanto e fatto prove su prove ho avuto un pò di problemi a chiudere la fusoliera pilota ossia quella di sinistra e questo mi ha costretto a lavorare di stucco e reincisione in zona parabrezza nonchè a dare una bella raddrizzata all'ala di sinistra che si piegava verso l'esterno rendendo complicatissimo l'incollaggio con la semiala superiore.

Ci sono poi alcune mancanze e un paio di errori da parte della Modelsvit che possono essere risolti osservando bene foto e documentazione a disposizione con la quale potrete notare che alcuni dettagli non corrispondano a quanto indicato dalle istruzioni di montaggio. Vado ad elencare gli errori da risolvere:

- Il grosso faro posizionato sotto la semiala sinistra e menzionato nelle istruzioni a pagina 10, step 38, non va montato estratto ma in posizione fissa, ad oggi non ho trovato riscontro a terra o in volo che quel faro potesse roteare e fuoriuscire dall'ala.

- Al contrario i due fari di rullaggio sono presenti nella stampata dei trasparenti ma non viene indicato dove utilizzarli tanto che molti modellisti hanno montato i fari sulle gambe del carrello principale, una caratteristica che appartiene alle prime serie costruttive di Twin Mustang e non alla F/G nelle quali i fari di rullaggio fuoriescono dalle semiali da due piccoli vani rettangolari, potrete osservare il dettaglio nel mio modello.


Parliamo delle mancanze:

- Ci sono numerose antenne di cui poteva essere dotato questo aereo, faccio riferimento alle antenne sulle derive ma soprattutto a quelle all'interno dei canopy, in particolare si nota spesso la grossa antenna a ferro di cavallo che svetta sopra la testa del pilota, qualcosa di fotoinciso sarebbe stato utile.


Prima che lo facciate voi voglio autocommentare questo modello: nel complesso mi ritengo davvero soddisfatto perchè è venuto fuori quello che mi aspettavo dal principio, forse qualcosina di meno ma va bene cosi perchè un aereo nero lucido mi ha sempre preoccupato, mi riferisco alla resa finale e ho cercato di realizzare un Twin Mustang che fosse a metà strada tra un aereo nuovo e un aereo molto usurato.


Ci sono dei punti che mi hanno fatto penare nell'assemblaggio finale e mi riferisco a:


- Ogive delle eliche (che probabilmente a mente freddissima smonterò e metterò a posto con un miglior allineamento delle componenti)

- La struttura dei ruotini di coda, molto fragile e dai punti di incollaggio un pò inconsistenti, vi consiglio di provarli a secco e di creare dei punti di contatto più stabili, secondo me si dovrebbe anche aumentare la loro estensione fuori dal vano perchè (con foto a confronto) il modello mi sembra leggermente seduto sulle derive, questione forse di un millimetro ma è giusto segnalarlo.

- I canopy, per poter posizionare sul dorso i due trasparenti ho dovuto assottigliarne parecchio le pareti interne e ho asportato sul dorso del modello un pò di plastica che toccava con la struttura interna.

Per concludere ho deciso di riporre il modello in una teca in plexiglass antipolvere commissionata su misura all'interno della quale ho realizzato un piazzale in cemento e ho voluto aggiungere un pilota per dare un senso delle dimensioni del soggetto, perdonatemi per lo zombie che ho realizzato :-sbraco per me già cosi è un super traguardo.

Potete ripercorrere tutto il work in progress cliccando qui

Buona visione :-brindisi
































Continua
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American F-82G "Midnight Sinner" - Modelsvit 1/48

Messaggio da pankit »

Segue:
































Continua...
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: North American F-82G "Midnight Sinner" - Modelsvit 1/48

Messaggio da Jacopo »

Finalmente sto coso ha una Gallery!!!! Bellissimo lavoro Matty!!! Speriamo che faccia da esempio per altri modellisti per fare correttamente un Twin! Io per il mio seguirò bene il tuo Wip!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American F-82G "Midnight Sinner" - Modelsvit 1/48

Messaggio da pankit »

Segue...

Nelle foto seguenti potrete osservare tutti i dettagli di cui ho parlato nell'introduzione alla gallery inclusi i dispersori di elettricità statica che si trovano sotto le derive, altro dettaglio carino :-SBAV





















Ed eccoci alla basetta con l'ospite inatteso, giuro che dal vivo (e senza questo ingrandimento) è piacevole :-sbraco
Sono curioso dei vostri commenti e delle critiche, non vi tenete le cose per voi.











Al prossimo modello :-brindisi
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: North American F-82G "Midnight Sinner" - Modelsvit 1/48

Messaggio da VorreiVolare »

:-V :-V :-V
Lasciò ogni commento agli altri
Ciao :wave:
Domi
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: North American F-82G "Midnight Sinner" - Modelsvit 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Per me è stupendo, sia l'aereo ma soprattutto la tua realizzazione :o . Ormai conosci ogni millimetro del Mustang, potresti scrivere un saggio sul soggetto! :-oook :-oook
Saluti.
Fabio

P.S. A questo punto voglio sapere su quale scatola metterai adesso le mani!
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: North American F-82G "Midnight Sinner" - Modelsvit 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
Con questo hai realizzato uno di qui modelli con il quale cui a Telford vinci a mani basse.
Soggetto stupendamente realizzato, poco comune, storicamente ineccepibile. Gli manca solo la parola, o meglio, il rombo del motore, si direbbe!
L'impresa notevole sta soprattutto nel nero lucido ma senza quell'effetto giocattoloso che si rischia con questo colore.
Sicuramente un esercizio di stile di classe mondiale.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: North American F-82G "Midnight Sinner" - Modelsvit 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Modellisticamente parlando, è un lavoro magistrale. Verniciatura bella ma, soprattutto, hai trattato in modo ottimo il nero e relativa usura. Dettagli studiati egregiamente, storicamente se non è perfetto poco ci manca.
Le ogive.. sì, hanno un fitting pessimo ma oramai non le toccherei. I ruotini, invece, non mi sembrano così bassi... anche quello vero era parecchio seduto, vedendo le foto.

Il problema non è quanto tu sia bravo ad usare mani e cervello, quello è assodato (pure parecchio più bravo di tanti di noi)... il problema è il tuo gusto del kaiser nello scegliere i soggetti da costruire!!!! :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: North American F-82G "Midnight Sinner" - Modelsvit 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

come primo figurino sei andato bene. :-oook Toh, c'è anche un aeroplano? :lol:

Due mustang al prezzo di uno: solo tu puoi ottimizzare così! :-prrrr :-sbraco

Daje col prossimo puledro selvaggio. ;)

microciccio

PS: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: North American F-82G "Midnight Sinner" - Modelsvit 1/48

Messaggio da Dioramik »

Complimenti Mattia, bellissimo, ho seguito bene l'inizio e poi mi sono un po' perso, scusami.
Ancora tanti applausi per un gran bel lavoro.

PS: adesso che Mustang farai?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Eliche”