MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

P-51B Tommy's Dad Tamiya 1/48 Gallery Rifatta 01/09/21

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

P-51B Tommy's Dad Tamiya 1/48 Gallery Rifatta 01/09/21

Messaggio da Jacopo »

Il P-51 da me rappresentato apparteneva a John C. "Pappy" Herbst chiamato così per l'età avanzata (34 anni) e per i capelli che si stavano ingrigendo. L'aereo è denominato Tommy's Dad in onore di suo figlio.

La carriera di Herbst inizia nel 1940 arruolato nelle forze armate Canadesi (squadrone Eagle), ma vide il combattimento di prima linea solo nel 1942 quando abbatte un 109 nel teatro del mediterraneo (anche se mai confermato definitivamente). Sempre nel 1942 fu richiamato in patria ed arruolato come istruttore negli States.
Il 20 Febbraio del 1944 Herbst tornò in azione ma nel teatro del CBI (Cina-Burma-India) Equipaggiato con i Primi P-51B, dove abbattè 3 aerei (Ki-43,Ki-44,Ki-51). Il 26 Giugno del 44 Herbst divenne il comandante del 74th F.S. il quale era equipaggiato con i P-40N. Volando con i P-40 Herbst divenne un asso abbattendo una copia di Zero. In Agosto lo squadron fu equipaggiato con P-51B e C con i quali rimase fino alla fine della guerra.

Herbst arrivò ad un totale di 18 vittorie confermate +2 Giapponesi ed 1 Tedesca probabili (solo la tedesca è rappresentata) in 144 missioni facendone il 2° asso per abbattimenti del teatro CBI.

Dopo la guerra Herbst e Olds formarono un team di acrobazia aeronautica ai comandi dei nuovi P-80, erano divenuti famosi, tanto da fare delle esibizioni anche a Washington.

Purtroppo il 4 Luglio ai comandi del suo P-80A-1LO (44-85083 445th F.S. 412th F.G.) si schiantò davanti a 30000 persone alla fiera di San Diego. La causa fu uno stallo alla fine del loro numero acrobatico, doveva esser un loop con i carrelli abbassati in modo che una volta terminato erano pronti ad atterrare, Olds riuscì a gestire meglio la manovra evitando lo schianto.


Allego il Wip , I colori sono: H52 (Olive Drab) H53 (Neutral Grey)


Per il resto poco da dire, il Kit è un Tamiya quindi come montaggio è molto preciso, attenzione a diverse cose:
-) I flap hanno bisogno di una minima modifica (la trovate illustrata nel wip)
-) Mancano i supporti per il portello del vano carrello posteriore e per il radiatore (sia frontale che posteriore)
-) Il pavimento del Pit è errato, il P-51B/C ha un piano in legno quindi non vedi la curvatura delle ali (come rappresentato da Tamiya)
-) Le pale non sono correttissime, consiglio il set QuickBoost di correzione
-) Il vano carrello principale ha una forma interna differente, anche quello è meglio sostituirlo con quello Aires

Le foto sono state aggiornate con il nuovo cavo d'antenna doppio (ho trovato 2 giorni fa una foto che lo mostrava, quindi ho rifatto tutto) e sistemato il radiogonometro, come nella foto

Ma ora basta parlare, ecco qui le foto!
Immagine_DSC3935
Immagine_DSC4753
Immagine_DSC5085
Immagine_DSC5147
Immagine_DSC6203
Immagine_DSC6208
Immagine_DSC6216
Immagine_DSC6218
Immagine_DSC6222
Immagine_DSC6224
Immagine_DSC6229
Immagine_DSC6232
Immagine_DSC6234
Immagine_DSC6237
Immagine_DSC6240
Immagine_DSC6243
Immagine_DSC6245
Immagine_DSC6249
Immagine_DSC6251
Immagine_DSC6257
Immagine_DSC6257
Immagine_DSC6262 by Jacopo Ferrari, su Flickr




Non è una mia gallery senza queste foto :-sbraco
ImmagineP-51B Tommi
ImmagineP-51B Tommi
ImmagineP-51B Tommi
ImmagineP-51B Tommi
ImmagineP-51B Tommi
ImmagineP-51B Tommi by Jacopo Ferrari, su Flickr

Spero che vi piaccia alla prossima!
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 870
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: P-51B Tommy's Dad Tamiya 1/48

Messaggio da a.zin »

Bravissimo, ottimo lavoro. I P-51B e C secondo me sono i più belli ..... hai reso molto bene il "vissuto" dell'aereo. Complimenti ancora.
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: P-51B Tommy's Dad Tamiya 1/48

Messaggio da pankit »

Eccolo!!
Bravo Jacopo hai portato a termine uno dei B più interessanti che avrei voluto fare :-yahoo
Molto caruccio, mi piace un sacco la resa dell'olive drab e so che li ti sai divertire bene tu, super ottime anche le modifiche apportate in generale al kit e tutta la ricerca dietro, peccato perché avrei fatto delle belle foto delle aggiunte interne una volta verniciate e messe bene in luce!!
Due cosine ti direi di modificare, il cavo dell'antenna é un pó grosso, troppo, credo sia il colore con cui lo hai ripassato e il tratto che rientra in fusoliera lo rifarei, dovrebbe essere più teso di così.
In più la luce sul dorso appena dietro é neutra, non rossa!

Bravo 👍👍👍
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: P-51B Tommy's Dad Tamiya 1/48

Messaggio da Cox-One »

Molto bello e Camo azzeccata! Bravissimo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: P-51B Tommy's Dad Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Bellissimo Jacopo!!!
È un modello che terrò di sicuro riferimento quando toccherà la mio!

Per quanto riguarda la gallery anche io preferirei vedere più dettagli ma il confronto tra i vari modelli è bellissimo!!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: P-51B Tommy's Dad Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao jacopo
Bell' olivozzo che hai fatto!! Mi piace la resa del verde. La monotonia visiva è sempre in agguato con queste livree monocromatiche scure, ma non è il tuo caso, bravo!
Ottimo per me!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: P-51B Tommy's Dad Tamiya 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Ottimo lavoro Jacopo, sia di ricerca tecnica e storica che di esecuzione :clap: :clap:
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 agosto 2018, 2:46
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Re: P-51B Tommy's Dad Tamiya 1/48

Messaggio da Dario Giuliano »

Ciao Jacopo.
Anche per me la versione B del mMustang e la mia favorita.
Sto aspettando con ansia quello della https://www.armahobby.com/70038-p-51-b- ... t-set.html
Complimenti per la stesura de O/D mi piacciono le variazioni di tonalità che hai ottenuto. Per quanto riguarda le superfici inferiori forse avrei dato qualche tonalità in più e avrei spezzato la monotonia del grigio aggiungendo un po’ più di weathering.
ma sono gusti personali.
Anch’io come suggerito da Mattia cambierei il cavo dell’antenna che sembra un po’ fuori scala.
Senza andare a cercare il pelo nell’uovo, personalmente trovo che hai ottenuto un bellissimo P-51.
Ciao.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: P-51B Tommy's Dad Tamiya 1/48

Messaggio da Jacopo »

Grazie a tutti!

Informo che è una gallery provvisoria quella, ieri ho rimosso il cavo, la luce di posizione e ho rifatto entrambe, una foto da me trovata mostra che il mio P-51 aveva il doppio cavo d'antenna, appena possibile rifaccio la gallery

ImmagineIMG-20210831-WA0016 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: P-51B Tommy's Dad Tamiya 1/48 Gallery Rifatta 01/09/21

Messaggio da Jacopo »

Rifatta la Gallery. Spero per sempre :-laugh :-D
Rispondi

Torna a “Eliche”