MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Messaggio da robycav »

Ultima gallery per questo mio 2020 modellistico (anche se siamo già nel 2021), decisamente meno produttivo del solito. Nel mio caso lockdown, smartworking e didattica a distanza hanno finito con il riempire sin troppo le giornate lasciando poco spazio al resto e alla mia passione modellistica.

Un classico, BF109 E-4 in scala 1/48, Kit Eduard Weekend Edition (direi il primo e, per me, anche l'ultimo nell'edizione più economica "Weekend") nell'elegante livrea in RLM 02/71/65, con obliterazioni in fusoliera in RLM70, muso e timone in RLM04.
Qui il link al wip https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 33&t=20208

L'esemplare che ho scelto di rappresentare è quello della boxart, pilotato da Walter Fiel (WNr 5901) - Stab III - 8/JG.53 (in precedenza trasferito dallo Stab I).
Da una breve ricerca sono riuscito a trovare i dettagli di alcune delle sue ultime missioni

11.09.40 Oblt. Walter Fiel: 3 8./JG 53 Albacore £ Calais v. F.A.A. 18.40 OKL+JFV d.Dt.Lw. 4/II-161B
11.09.40 Oblt. Walter Fiel: 4 8./JG 53 Blenheim £ Calais v. 235 Sqn. 18.40 OKL+JFV d.Dt.Lw. 4/II-162B

Verso la fine di settembre, alcune unità operative tra cui la 8./JG.53 sono state riconvertite sul campo ad unità di attacco al suolo Jagdbomberstaffel (Jabo). Per questo motivo ho rappresentato il velivolo armato di bomba. In questa nuova veste operativa, mancando una preparazione specifica, l'unità subì grosse perdite. In occasione di una missione di bombardamento il 2 ottobre 1940 il 109 di Walter Fiel è stato colpito, costretto ad un atterraggio di fortuna nei pressi di Peckham, Kent e il pilota venne catturato.
Un paio di immagini d'epoca ritraggono il 109 parcheggiato davanti alla chiesa St. Nicholas a Durham in occasione di una raccolta fondi.

immagine inserita a solo titolo di discussione fonte asisbiz

La colorazione particolare del muso di questo esemplare (giallo con banda rossa verticale), ma anche di diversi altri apparecchi della stessa unità di combattimento il J.G.53, riporta ad un aneddoto storico che ha coinvolto il comandante del J.G. 53
Off Topic
The Geschwader commenced its wartime operations with a high proportion of its personnel experienced ex-Condor Legion pilots including Werner Mölders. On 14 May 1940, JG 53 claimed some 43 victories in one day. The Battle of France thus saw the Geschwader score heavily during May and June 1940, with some 275 claims against Armee de l'Air and Royal Air Force forces. While JG 53 was making a reputation for itself during the Battle of Britain, according to RAF Air Ministry intelligence summary no. 60, Reichsmarschall Hermann Göring was informed that Major Hans-Jürgen von Cramon-Taubadel's wife was Jewish. Göring then ordered the whole of Stabschwarm/JG 53 to remove the "Pik As" emblem from their planes, and replace it with a red stripe around the engine cowling as punishment. All of Stab./JG 53's planes immediately were stripped of their "Pik As" insignia, and soon after the whole of the Stab./JG 53 had also stripped the swastikas off the tails of their planes in protest
Veniamo al kit.
Era la prima volta che affrontavo un kit Eduard nella versione economica "Weekend Edition". Ne sono rimasto abbastanza deluso. Lo stampo (forse di vecchia produzione, non saprei) presentava diverse imperfezioni ma, soprattutto, le decal si sono rilevate di pessima qualità, scarsamente adesive soprattutto negli stencil, e fuori registro nei codici numerici e nelle croci uncinate. Il supporto Eduard è stato come al solito efficiente nel farmi avere un set nuovo, che però presentava gli stessi difetti. Per ovviare al problema ho acquistato e utilizzato un set di mascherine Montex.
Ma non è tutto. Il problema principale del kit è che è sovradimensionato, direi leggermente fuori scala/oversize. Nel wip ci sono alcune misurazioni effettuate da me, da Andrea Aquila1411 e un impietoso confronto tra le due fusoliere, posizionate in verticale, del 109E Eduard con il corrispondente Tamiya.
La scomposizione del vano motori è un pò complessa, molti pezzi, nessun riscontro... se vi volete semplificare la vita montatelo con il motore a vista (che però poi va dettagliato... :-D ). Ma nulla che non si possa comunque sistemare con un pò di pazienza e diverse prove a secco.
Aspetti positivi comunque ne ha diversi: cito per esempio il dettaglio dei pannelli e la fine rivettatura.

E infine le foto:


















SEGUE nel post successivo
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Messaggio da robycav »

CONTINUA dal post precedente - ultime foto



















Grazie di tutto e a presto. Ciao!!!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Roberto,

A giudicare dalle foto della gallery, si sarebbe portati a ritenere che la realizzazione del modello sia andata avanti senza inconvenienti... segno del fatto che hai avuto ragione egregiamente delle difficoltà incontrate.

Ottimo lavoro, complimenti! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Messaggio da rob_zone »

Ciao Roby

Il più classico del 109,ma sempre bello! Gli E li adoro ed in ogni modo sono tutti molto belli, ovviamente il tuo fa parte di questi :-oook
Lavoro travagliato, ma ne è valsa la pena! Bravissimo, bel lavoro! Sotto con il Pe-2 adesso! :-D

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Messaggio da Fly-by-wire »

Dopo lo Spitfire hai sfoderato un altro gioiello Roberto!

Bellissimo, molto curato nei dettagli, ben verniciato e con effetti bilanciati :clap:
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Messaggio da Starfighter84 »

Verniciatura sempre al top Robu, colori soffici... molto bello.
Avrei calcato meno il weathering e i lavaggi sulle zone in giallo. ;)

La trasparenza dei vetrini è a posto? mi sembrano leggermente opachi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
complimenti davvero, te li meriti tutti!!! Ottimo modello e belle foto che lo valorizzano ulteriormente. Bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 445
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Messaggio da Spillone »

Non distinguo un 109 da un 190 e conosco pochissimo i tedeschi ma la realizzazione modellistica mi ha colpito.
Bellissimo modello, realizzazione davvero riuscita. Mi piace in particolare il muso e la resa dello 04, difficile da rendere bene in scala come si deve.
Bravo, di nuovo complimenti :-brind
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 445
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Messaggio da Spillone »

Non distinguo un 109 da un 190 e conosco pochissimo i tedeschi ma la realizzazione modellistica mi ha colpito.
Bellissimo modello, realizzazione davvero riuscita. Contrariamente all'opinione del presidente :-V mi piacciono particolarmente il muso e la resa dello 04 (colore notoriamente bastardo ;) )
Bravo! :-brind
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21813
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Messaggio da Bonovox »

Bello davvero; la cofanatura gialla con la striscia rossa è una chicca ;)
Un particolare però mi salta all'occhio...la linea di mimetica dell'elevone sx che dalla foto si nota bene come la diagonale del verde scuro finisca verso il timone e non viceversa!
Complimenti di nuovo! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Eliche”