MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

A5M4 Claude 1/48 Wingsykit

Moderatore: Madd 22

Tomcat97
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 346
Iscritto il: 7 febbraio 2015, 12:35
Che Genere di Modellista?: Aeronautico,prediligo gli aerei di ogni epoca in 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad,Tamiya,Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Picchiatelli
Nome: Stefano

A5M4 Claude 1/48 Wingsykit

Messaggio da Tomcat97 »

Ciao a tutti,
ultimamente sto portando a termine vecchi progetti che avevo abbandonato un' po per pigrizia un po per mancanza di tempo.
Tra questi ci sono il Claude in 48 della Wingsikit e un Mig-21 Eduard in 72. Finalmente sono riuscito a chiudere il progetto del Claude anche se a suo tempo non avevo fatto foto per il WIP (Per questo merito la crocifissione in sala mensa )
Tornando al modello vi posso dire che è stato un kit davvero divertente da costruire; è molto dettagliato e facile da assemblare. L ho fatto praticamente da scatola aggiungendo solo le luci CMK sul dorso delle ali e le decals della Liflike.
Le uniche decals che ho usato sono i codici neri sulle ali, in fusoliera e quelli bianchi sulla deriva; il resto (Hinomarou, banda rossa e bianco/blu) è verniciato.
Quello che mi ha fatto sudare freddo è stata la colorazione e la finitura del metallo per il fatto che i Claude erano ricoperti di un trasparente protettivo che con l' esposizione al sole tendeva a ingiallire creando degli effetti che variano in base a come l' aeroplano veniva esposto alla luce.
Dopo diverse prove su dei pezzi di vecchi modelli ho deciso di procedere così:
Dare un primer nero Gunze 1500
Fare un preshading con dei colori sabbia e marrone di diverse tonalità in maniera randomica
Dare delle velate di Alluminum Ak della serie Xtreme Metal in modo da far trasparire leggermente la preombreggiatura
Con un colore Smoke super diluito ho creato delle ombreggiature per riprendere in alcuni punti il preshading
Come step finale della colorazione ho dato delle velate di trasparente lucido colorati Clear Orange e Clear Yellow Tamiya mischiati tra loro e molto diluiti. In questa fase state attenti a dare delle velate di trasparente molto leggere, l effetto deve essere costruito piano piano e ogni mano di colore che date deve dare un effetto quasi impercettibile.
Successivamente ho verniciato le insegne e le bande in fusoliera, sigillato tutto con una mano di trasparente lucido e poi applicato decals e fatto i lavaggi nelle pannellature e nei rivetti.
Per dare una finitura finale al modello ho dato una mano di trasparente semi lucido Mr. Paint senza diluirlo.
Ringrazio tantissimo l' amico Mattia Pancotti (Pankit) per avermi dato tanti consigli utili durante la costruzione e la colorazione.
Spero vi piaccia
Un saluto
Stefano




















Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11598
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: A5M4 Claude 1/48 Wingsykit

Messaggio da FreestyleAurelio »

Complimenti!
È una bellissima realizzazione! Bravo davvero! Il tono caldo del metallo che hai ottenuto è molto bello
Non conoscevo nè questo velivolo nè questa marca.
Grazie per aver condiviso in gallery questo modello e il tuo lavoro.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: A5M4 Claude 1/48 Wingsykit

Messaggio da Massimo »

Molto bello! Complimenti :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46006
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: A5M4 Claude 1/48 Wingsykit

Messaggio da Starfighter84 »

Bravo Stefano, un bel risultato davvero. Ho apprezzato particolarmente la fascia identificativa bianca e blu sulla fusoliera... verniciarla in modo così preciso non è cosa semplice!
Come detto su altri lidi, un lavaggio più "grasso" avrebbe definito meglio la pannellature sulla giunzione ala/fusoliera nascondendo qualche piccola incertezza nella reincisione... ma sono anche sicuro che ad occhio nudo questa cosa non si nota nemmeno. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: A5M4 Claude 1/48 Wingsykit

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Stefano, davvero un ottimo lavoro :-oook
Mi piace molto la tua realizzazione!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34007
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: A5M4 Claude 1/48 Wingsykit

Messaggio da pitchup »

Ciao Stefano
Accidenti ma è spettacolare!
Leggo che hai usato i clear Tamiya per conferire alcuni toni al metallo: davvero ne hai fatto un ottimo uso senza esagerare, cosa tutt'altro che facile da valutare.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: A5M4 Claude 1/48 Wingsykit

Messaggio da robycav »

Complimenti Stefano!
Una splendida realizzazione!
Il risultato finale che hai ottenuto è veramente accattivante e realistico.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24946
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: A5M4 Claude 1/48 Wingsykit

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

bel lavoro. :-oook

Peccato l'assenza del WIP.
Off Topic
FreestyleAurelio ha scritto: 16 dicembre 2020, 15:23... Non conoscevo nè questo velivolo nè questa marca. ...
Ciao Aurelio,

per maggiori dettagli clicca qui.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Tomcat97
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 346
Iscritto il: 7 febbraio 2015, 12:35
Che Genere di Modellista?: Aeronautico,prediligo gli aerei di ogni epoca in 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad,Tamiya,Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Picchiatelli
Nome: Stefano

Re: A5M4 Claude 1/48 Wingsykit

Messaggio da Tomcat97 »

Grazie mille a tutti per i complimenti ragazzi!
pitchup ha scritto: 17 dicembre 2020, 7:56 Ciao Stefano
Accidenti ma è spettacolare!
Leggo che hai usato i clear Tamiya per conferire alcuni toni al metallo: davvero ne hai fatto un ottimo uso senza esagerare, cosa tutt'altro che facile da valutare.
saluti
FreestyleAurelio ha scritto: 16 dicembre 2020, 15:23 Complimenti!
È una bellissima realizzazione! Bravo davvero! Il tono caldo del metallo che hai ottenuto è molto bello
Non conoscevo nè questo velivolo nè questa marca.
Grazie per aver condiviso in gallery questo modello e il tuo lavoro.
Si infatti il passaggio finale dei trasparenti non è stata una cosa facile perchè essendo alla fine non sapevo se avrei ottenuto un buon risultato o rovinato tutto....è andata bene dai :mrgreen:
Aurelio la Wingsy kit lavora molto bene, gli incastri sono buoni e i dettagli eccellenti, in oltre fanno anche soggetti poco visti ( a parte il solito 109 che uscirà a breve). Se può interessare la ditta Clear Prop si ispira a Wingsykit e rifà gli stessi identici kit ma in scala 1/72
Starfighter84 ha scritto: 16 dicembre 2020, 18:54 Bravo Stefano, un bel risultato davvero. Ho apprezzato particolarmente la fascia identificativa bianca e blu sulla fusoliera... verniciarla in modo così preciso non è cosa semplice!
Come detto su altri lidi, un lavaggio più "grasso" avrebbe definito meglio la pannellature sulla giunzione ala/fusoliera nascondendo qualche piccola incertezza nella reincisione... ma sono anche sicuro che ad occhio nudo questa cosa non si nota nemmeno. :thumbup:
Grazie della dritta Vale.....per la prossima occasione proverò a usare la tecnica del lavaggio "grasso"
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9605
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: A5M4 Claude 1/48 Wingsykit

Messaggio da Cox-One »

Una delle più belle rese del metallo degli ultimi anni.
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”