Ma prima di tutto, come di consueto, una parentesi storica del progetto.
Come sapete dalla gallery del XA-3, l'F-5 ha significato davvero tanto per Taiwan sia come aereo che dal punto di vista aziendale.
Essendo stato il primo aereo prodotto in massa l'AIDC ha sempre tentato di tenere sempre più aggiornati i suoi F-5. La prima modifica veramente drastica è stata iniziata nel 1997, l'altra la vedremo con un altro aereo e un altra Gallery (ve tocca

Nel 1997 l'AIDC inizia una lunga e dispendiosa modifica di una cellula di F-5E terminato poi nel 2000. Per prima cosa hanno aggiunto un'antenna GPS (la vedete nel kit, è tonda e metallizzata, appena sotto la calotta aperta) e un sistema di navigazione inerziale. La modifica più complessa è stata fatta con il radome, ha una forma nuova e un radar Golden Dragon-53 (AN/APG-67) (lo stesso utilizzato sull'F-CK-1), un sistema completo fly-by-wire e un aggiornamento dei pannelli strumenti con schermi multifunzione, un nuovo HUD. Tutti questi aggiornamenti hanno però un costo in fatto di spazio ed è stata la rimozione di uno dei due cannoni.
L'utilizzo del nuovo radar GD-53 permette l'utilizzo delle armi TC-2 Sky Sword II (simile all' Aim-120, montato solo sul travetto centrale) e i TC-1 Sky Sword I (simili agli AIM-9M rotaie alari) rendendolo il primo F-5 con capacità BVR (oltre la linea di vista).
Il programma andò avanti con un ulteriore aggiornamento ai sistemi nel 2001. Purtroppo il programma è andato in contro ad un "fallimento" sia perchè la RoCAF non era interessata ad aggiornare così pesantemente i suoi F-5 sia perchè preferì stanziare i soldi acquistando altri F-16 ed ulteriori aggiornamenti per la flotta di F-CK-1 sia per la situazione politica di Taiwan che non gli permette di esportare materiale bellico al di fuori dei suoi confini.
Passando ora al modello devo dire che l'AFV è sempre una garanzia, il kit ha i soliti problemi mentre per quanto riguarda il set Wand devo dire che il fatto di utilizzare le decal è stato un po strano. Questo perchè io ho una decal con le bande, una per gli stencil e una per le insegne, in alcuni casi si sono formati degli strati di 3 decal sovrapposte. Personalmente mettendole come unica opzione avrei fatto le decal con già gli stencil, in questo modo avrei evitato problemi e l'utilizzo di mezzo barattolo di softer e setter.
per i colori:
-Radome H306
-Grigio H308
-Bianco H311
-Giallo e giallo arancio H-413 ed H-24 mischiati assieme per fare il giallo arancio, per le parti rossastre ho aggiunto una goccia di H-13
il WIP lo trovate qui!
Beh direi che ci siamo dilungati pure troppo quindi ecco le foto!

Mi sono accorto che la calotta si è piegata, l'ho scollata e l'ho sistemata. Per il resto spero che vi piaccia! alla prossima!