APERTURA ISCRIZIONI STAGIONE 2025 ASSOCIAZIONE MODELING TIME!!! CLICK QUI!

MODEL EXPO VERONA - 8/9 MARZO 2025 - TOPIC ORGANIZZAZIONE EVENTO! CLICK QUI!

GB Export 24 -Jacopo- F-5 Tiger2000 RoCAF 1/48 AFV

Moderatore: Madd 22

Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

GB Export 24 -Jacopo- F-5 Tiger2000 RoCAF 1/48 AFV

Messaggio da Jacopo »

Eccoci qui alla conclusione!

Ma prima di tutto, come di consueto, una parentesi storica del progetto.

Come sapete dalla gallery del XA-3, l'F-5 ha significato davvero tanto per Taiwan sia come aereo che dal punto di vista aziendale.
Essendo stato il primo aereo prodotto in massa l'AIDC ha sempre tentato di tenere sempre più aggiornati i suoi F-5. La prima modifica veramente drastica è stata iniziata nel 1997, l'altra la vedremo con un altro aereo e un altra Gallery (ve tocca :-sbraco :-prrrr ).
Nel 1997 l'AIDC inizia una lunga e dispendiosa modifica di una cellula di F-5E terminato poi nel 2000. Per prima cosa hanno aggiunto un'antenna GPS (la vedete nel kit, è tonda e metallizzata, appena sotto la calotta aperta) e un sistema di navigazione inerziale. La modifica più complessa è stata fatta con il radome, ha una forma nuova e un radar Golden Dragon-53 (AN/APG-67) (lo stesso utilizzato sull'F-CK-1), un sistema completo fly-by-wire e un aggiornamento dei pannelli strumenti con schermi multifunzione, un nuovo HUD. Tutti questi aggiornamenti hanno però un costo in fatto di spazio ed è stata la rimozione di uno dei due cannoni.
L'utilizzo del nuovo radar GD-53 permette l'utilizzo delle armi TC-2 Sky Sword II (simile all' Aim-120, montato solo sul travetto centrale) e i TC-1 Sky Sword I (simili agli AIM-9M rotaie alari) rendendolo il primo F-5 con capacità BVR (oltre la linea di vista).
Il programma andò avanti con un ulteriore aggiornamento ai sistemi nel 2001. Purtroppo il programma è andato in contro ad un "fallimento" sia perchè la RoCAF non era interessata ad aggiornare così pesantemente i suoi F-5 sia perchè preferì stanziare i soldi acquistando altri F-16 ed ulteriori aggiornamenti per la flotta di F-CK-1 sia per la situazione politica di Taiwan che non gli permette di esportare materiale bellico al di fuori dei suoi confini.

Passando ora al modello devo dire che l'AFV è sempre una garanzia, il kit ha i soliti problemi mentre per quanto riguarda il set Wand devo dire che il fatto di utilizzare le decal è stato un po strano. Questo perchè io ho una decal con le bande, una per gli stencil e una per le insegne, in alcuni casi si sono formati degli strati di 3 decal sovrapposte. Personalmente mettendole come unica opzione avrei fatto le decal con già gli stencil, in questo modo avrei evitato problemi e l'utilizzo di mezzo barattolo di softer e setter.

per i colori:
-Radome H306
-Grigio H308
-Bianco H311
-Giallo e giallo arancio H-413 ed H-24 mischiati assieme per fare il giallo arancio, per le parti rossastre ho aggiunto una goccia di H-13

il WIP lo trovate qui!

Beh direi che ci siamo dilungati pure troppo quindi ecco le foto!
ImmagineF-5E Tiger2000 RoCAF 1/48 AFV
ImmagineF-5E Tiger2000 RoCAF 1/48 AFV by Jacopo Ferrari, su Flickr

Mi sono accorto che la calotta si è piegata, l'ho scollata e l'ho sistemata. Per il resto spero che vi piaccia! alla prossima!
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
scratch builder: no
Nome: enrico b

Re: GB Export 24 -Jacopo- F-5 Tiger2000 RoCAF 1/48 AFV

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Jacopo mi piace molto l'aereo, meno la livrea che hai scelto di rappresentare. Su tutto il resto mi taccio e mi inchino. Bel lavoro!
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Un soggetto molto tamarro! :-sbraco come al solito, il modello è venuto molto bello!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Ciao Jacopino complimentoni!!!
Secondo me qui ti sei superato in quanto a difficoltà e controllo della situazione, mi piace molto la sfumatura delle verniciatura, la posa delle decal e, in generale, tutto il lavoro che hai fatto!

La livrea è veramente tamarra ma su questo F-5 ci sta benone :-oook :-oook :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Jacopo
Come ben sai non sono un amante di queste livree (tranne che per alcuni casi particolari) e francamente , soggetto a parte, l' F5, che mi piace, non ero molto convinto, sul piano estetico, circa l'impatto visivo.
Devo dire invece che, saranno le foto più contrastate, sarà l'ambientazione, ma sono piacevolmente contento di essermi sbagliato.
Un bellissimo F5 questo, dipinto molto bene e il "sotto" anche con una leggera puntatina in stile spagnoleggiante in tema di invecchiamento.
Ottimo! (poi se ne farai anche uno sfizzero magari....)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Jacopo, realizzazione davvero eccellente :-oook

Il kit AFV ormai te lo mangi a colazione a livello di montaggio e immagino che le “parti difficili” siano state la posa decals e la stesura dei colori.
Entrambe le fasi sono state gestite alla grande!

Inoltre non conoscevo questa versione particolare dell’ F-5 ed ho imparato qualcosa di nuovo.
Davvero particolare vedere un F-5 con un missile sul travetto centrale tra l’altro :-D
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Nome: Bruno

Messaggio da Ferry_flight »

Ciao Jacopo! Il modello mi piace, la livrea non è tanto tra le mie preferite ma questo fa parte dei gusti personali. Ti invidio (in modalita' positiva si intende :-king ) per averlo
ultimato semplicemente per il fatto che ho lo stesso kit praticamente finito in attesa della verniciatura (svizzero) ma che ho abbandonato nel limbo degli incompiuti grazie alle ruote
Reskit che non si prendono neanche a martellate col kit... demotivazione totale :-coccio Che ruote hai usato tu?
Complimenti :-oook
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO

Messaggio da Edomanzo97 »

un lavorone jack, la resa finale è bellissima, complimenti!!

EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Lavorone non c'è che dire :-) ..... bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Maw89
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

SPETTACCOLO!!!
Questa livrea mi piace davvero tanto e il modello ancora di più!
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”