MODEL EXPO VERONA - 8/9 MARZO 2025 - TOPIC ORGANIZZAZIONE EVENTO! CLICK QUI!
GB FF.AA.Russe 2019 -Jacopo- MIG-31M 1/48 Hobby Boss
Moderatore: Madd 22
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16675
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
GB FF.AA.Russe 2019 -Jacopo- MIG-31M 1/48 Hobby Boss
Buongiorno,
Dopo troppo tempo finalmente ho messo un punto a questo wip veramente troppo lungo.
Comunque prima delle foto qualche considerazione sul soggetto:
6 Settembre 1976, una data rimasta famosa nella storia aeronautica per la defezione di Viktor Ivanovic Belenko. Egli consegnò nella base Giapponese di Hakodate il suo Mig-25,
questo scosse non poco l'unione sovietica perchè ora le tecnologie di punta del loro intercettatore erano nelle mani degli occidentali. Venne subito fatto un punto della situazione e fatto pressioni su un sostituto ma il progetto Ye-155MP (il futuro Mig-31) era in fase di test (primo volo il 16/09/1975) e ancora troppo acerbo, così venne deciso di investire ancora sul Mig-25P trasformandolo nel Mig-25PD in questo modo venne guadagnato tempo per l'arrivo del Mig-31.
Ma ovviamente come per il Mig-25 anche il Mig-31 ebbe un caso di spionaggio, nessuna defezione ma venne scoperto (intorno agli anni 90) che un certo Adolf Tolkachev era in realtà un collaboratore della CIA. Quindi ancora una volta venne aggiornato.
Ma questa volta era già in programma, questo perchè nel corso degli anni il ruolo dell'intercettazione stava cambiando, non erano più grossi e lenti bombardieri a portare le testate nucleari ma dei missili ICBM il che richiese un mutamento nel Mig-31 e la versione 01DZ divenne la versione B e iniziò l'aggiornamento di tutta la flotta, questo portò al 31B la capacità di rifornimento in volo, aggiornamenti avionici per dargli la totale compatibilità con il missile R-33 e piene capacità ogni-tempo.
Il Mig-31 entrò ufficialmente nei ranghi della VVS nel 6/05/1981, ma nel 1984 iniziarono quasi subito i test e i lavori su una versione decisamente più grossa e più aggiornata, il Mig-31M.
Prima era poco più che un "banco di prova" per varie aggiunte in studio per i 31 in servizio (vedi il sistema in rifornimento in volo per il 31 01DZ o), come nuovi ECM, una nuova calotta, nuovo radar, ecc... In un caso anche un nuovo sistema radar per l'utilizzo di armi per attacco al suolo e bombe (mai implementato). Le cellule dei vari test del Mig-31M sono le seguenti: 51e 52 (andranno perse nel 1986) 53, 54 (nessuna foto), 55, 56, 57.
Ma.. il crollo dell'URSS portò alla mancanza di supporto statale quindi il progetto ormai in dirittura d'arrivo venne terminato senza altri finanziamenti.
La cellula 57 (la definitiva) vene per la prima volta presentata al pubblico (e ai generali) durante il Maks del marzo 1992.
La formula definitiva portava:
Una fusoliera allargata (rispetto ad un B/BS e ai futuri BM) e visto il nuovo peso verrà dotato di due motori D-30F6M più potenti, in modo da compensare l'aumento del peso.
venne dotato del Radar Zalson-M con capacità di aggancio fino a 400km di distanza, fino a 12 bersagli in aggancio automatico e capacità di agganciare e seguire fino a 6 bersagli in contemporanea, il sistema Infrarosso è stato anche lui aggiornato con la capacità di seguire e tracciare 6 bersagli in contemporanea e venne reso completamente retrattile (grazie all'allargamento della fusoliera).
Venne completamente rifatto il cockpit con nuovi schermi multifunzione e reso quasi completamente libero da frame nell'abitacolo frontale, mentre venne quasi rimossa del tutto la visibilità nel posto posteriore, verrà istallato un HUD di ultima generazione e comandi totalmente Fly-By-Wire.
Venne dotato di un ottimo sistema RWS/RWR ed ECM oltre all'aggiunta di Chaff/Flare di grosso calibro (nessun Mig-31 li aveva ne li avrà più). Visto il radar nuovo e il sistema data-link il 31M era una specie di awacs in grado di coordinare gli altri intercettori, inviargli i dati per l'aggancio dei missili e seguirli lui stesso in caso di necessità.
L'armamento verrà modificato e non di poco, la fusoliera ora è in grado di accogliere 6 missili semi-annegati e 4 sotto le ali mentre verrà rimosso il cannone.
Tutto questo era il 31M un intercettatore che avrebbe dovuto esser costruito in pochi esemplari e lavorare in coordinazione con gli altri Mig-31 ma purtroppo visto il costo decisamente elevato venne abbandonato...
..o forse no? nel 2008 il Primo Mig-31BM (o BSM) fece la sua apparizione, si trattava di un B (o BS) aggiornato con alcune aggiunte testate nell'M. Seppur molto simile al B trovava un radar aggiornato (non ai livelli di un M ma comunque decisamente meglio del B), schermi multifunzione, avionica aggiornata e i piloni alari del M adattati al BM.
Direi che ho parlato fin troppo... Passiamo al kit:
Il kit non è male ma nemmeno correttissimo questo perchè è un ibrido, la spina dorsale va rimossa e modificata, va modificato il carrello anteriore e per farlo corretto al 100% andrebbe ancora leggermente più allargato e rifatta la deriva di destra (non ho fatto questa modifica per mancanza di foto precise e non sapevo come dovevo farla), vanno modificati i pod alari e rifatti i piloni alari ( i miei li ho presi dal kit AMK che sono perfetti) il pitot è sbagliato e ho dovuto rifarlo da 0 con vari aghi di spessore diverso e va rifatto da 0 lo scasso delle chaff/flare sul dorso.
per il resto spero che il WIP vi possa aiutare, per i colori ho usato il Traffic Grey della Mister Paint perchè davvero perfetto, il Nero è sempre mr Paint e il grgio scuro è l'H-331 Ghunze.
Prima delle foto permettetemi di ringraziare il Babbo per la tow bar e Pancotti per avermi salvato il kit che mi ha aiutato ripannellando il muso e le intake che non riuscivo e mi ha dato una mano.
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31BM-Mig-31M
Mig-31BM-Mig-31M
Mig-25RB-Mig-31M
Su-33-Mig-31M
F-104S-Mig-31M
F-CK-1D-Mig-31M by Jacopo Ferrari, su Flickr
p.s.
Il canopy e il pitot sono rimovibili per facilitarne il trasporto,
Spero che vi piaccia e grazie a tutti al prossimo wip!
Dopo troppo tempo finalmente ho messo un punto a questo wip veramente troppo lungo.
Comunque prima delle foto qualche considerazione sul soggetto:
6 Settembre 1976, una data rimasta famosa nella storia aeronautica per la defezione di Viktor Ivanovic Belenko. Egli consegnò nella base Giapponese di Hakodate il suo Mig-25,
questo scosse non poco l'unione sovietica perchè ora le tecnologie di punta del loro intercettatore erano nelle mani degli occidentali. Venne subito fatto un punto della situazione e fatto pressioni su un sostituto ma il progetto Ye-155MP (il futuro Mig-31) era in fase di test (primo volo il 16/09/1975) e ancora troppo acerbo, così venne deciso di investire ancora sul Mig-25P trasformandolo nel Mig-25PD in questo modo venne guadagnato tempo per l'arrivo del Mig-31.
Ma ovviamente come per il Mig-25 anche il Mig-31 ebbe un caso di spionaggio, nessuna defezione ma venne scoperto (intorno agli anni 90) che un certo Adolf Tolkachev era in realtà un collaboratore della CIA. Quindi ancora una volta venne aggiornato.
Ma questa volta era già in programma, questo perchè nel corso degli anni il ruolo dell'intercettazione stava cambiando, non erano più grossi e lenti bombardieri a portare le testate nucleari ma dei missili ICBM il che richiese un mutamento nel Mig-31 e la versione 01DZ divenne la versione B e iniziò l'aggiornamento di tutta la flotta, questo portò al 31B la capacità di rifornimento in volo, aggiornamenti avionici per dargli la totale compatibilità con il missile R-33 e piene capacità ogni-tempo.
Il Mig-31 entrò ufficialmente nei ranghi della VVS nel 6/05/1981, ma nel 1984 iniziarono quasi subito i test e i lavori su una versione decisamente più grossa e più aggiornata, il Mig-31M.
Prima era poco più che un "banco di prova" per varie aggiunte in studio per i 31 in servizio (vedi il sistema in rifornimento in volo per il 31 01DZ o), come nuovi ECM, una nuova calotta, nuovo radar, ecc... In un caso anche un nuovo sistema radar per l'utilizzo di armi per attacco al suolo e bombe (mai implementato). Le cellule dei vari test del Mig-31M sono le seguenti: 51e 52 (andranno perse nel 1986) 53, 54 (nessuna foto), 55, 56, 57.
Ma.. il crollo dell'URSS portò alla mancanza di supporto statale quindi il progetto ormai in dirittura d'arrivo venne terminato senza altri finanziamenti.
La cellula 57 (la definitiva) vene per la prima volta presentata al pubblico (e ai generali) durante il Maks del marzo 1992.
La formula definitiva portava:
Una fusoliera allargata (rispetto ad un B/BS e ai futuri BM) e visto il nuovo peso verrà dotato di due motori D-30F6M più potenti, in modo da compensare l'aumento del peso.
venne dotato del Radar Zalson-M con capacità di aggancio fino a 400km di distanza, fino a 12 bersagli in aggancio automatico e capacità di agganciare e seguire fino a 6 bersagli in contemporanea, il sistema Infrarosso è stato anche lui aggiornato con la capacità di seguire e tracciare 6 bersagli in contemporanea e venne reso completamente retrattile (grazie all'allargamento della fusoliera).
Venne completamente rifatto il cockpit con nuovi schermi multifunzione e reso quasi completamente libero da frame nell'abitacolo frontale, mentre venne quasi rimossa del tutto la visibilità nel posto posteriore, verrà istallato un HUD di ultima generazione e comandi totalmente Fly-By-Wire.
Venne dotato di un ottimo sistema RWS/RWR ed ECM oltre all'aggiunta di Chaff/Flare di grosso calibro (nessun Mig-31 li aveva ne li avrà più). Visto il radar nuovo e il sistema data-link il 31M era una specie di awacs in grado di coordinare gli altri intercettori, inviargli i dati per l'aggancio dei missili e seguirli lui stesso in caso di necessità.
L'armamento verrà modificato e non di poco, la fusoliera ora è in grado di accogliere 6 missili semi-annegati e 4 sotto le ali mentre verrà rimosso il cannone.
Tutto questo era il 31M un intercettatore che avrebbe dovuto esser costruito in pochi esemplari e lavorare in coordinazione con gli altri Mig-31 ma purtroppo visto il costo decisamente elevato venne abbandonato...
..o forse no? nel 2008 il Primo Mig-31BM (o BSM) fece la sua apparizione, si trattava di un B (o BS) aggiornato con alcune aggiunte testate nell'M. Seppur molto simile al B trovava un radar aggiornato (non ai livelli di un M ma comunque decisamente meglio del B), schermi multifunzione, avionica aggiornata e i piloni alari del M adattati al BM.
Direi che ho parlato fin troppo... Passiamo al kit:
Il kit non è male ma nemmeno correttissimo questo perchè è un ibrido, la spina dorsale va rimossa e modificata, va modificato il carrello anteriore e per farlo corretto al 100% andrebbe ancora leggermente più allargato e rifatta la deriva di destra (non ho fatto questa modifica per mancanza di foto precise e non sapevo come dovevo farla), vanno modificati i pod alari e rifatti i piloni alari ( i miei li ho presi dal kit AMK che sono perfetti) il pitot è sbagliato e ho dovuto rifarlo da 0 con vari aghi di spessore diverso e va rifatto da 0 lo scasso delle chaff/flare sul dorso.
per il resto spero che il WIP vi possa aiutare, per i colori ho usato il Traffic Grey della Mister Paint perchè davvero perfetto, il Nero è sempre mr Paint e il grgio scuro è l'H-331 Ghunze.
Prima delle foto permettetemi di ringraziare il Babbo per la tow bar e Pancotti per avermi salvato il kit che mi ha aiutato ripannellando il muso e le intake che non riuscivo e mi ha dato una mano.
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31M 1/48 Hobby Boss
Mig-31BM-Mig-31M
Mig-31BM-Mig-31M
Mig-25RB-Mig-31M
Su-33-Mig-31M
F-104S-Mig-31M
F-CK-1D-Mig-31M by Jacopo Ferrari, su Flickr
p.s.
Il canopy e il pitot sono rimovibili per facilitarne il trasporto,
Spero che vi piaccia e grazie a tutti al prossimo wip!
Ultima modifica di Jacopo il 4 novembre 2024, 19:49, modificato 2 volte in totale.
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Enrico59
- Die Hard User
- Messaggi: 1727
- Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
- Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: enrico b
- Località: Follonica (GR)
Re: GB FF.AA.Russe 2019 -Jacopo- MIG-31M 1/48 Hobby Boss
Ciao Jacopo
Come nel tuo stile accompagnare il modello con la storia della genesi del soggetto reale è un plus che arricchisce e spiega le modifiche che hai apportato. Davvero un bel lavoro, bravissimo.
Saluti cari
enrico
Come nel tuo stile accompagnare il modello con la storia della genesi del soggetto reale è un plus che arricchisce e spiega le modifiche che hai apportato. Davvero un bel lavoro, bravissimo.
Saluti cari
enrico
- ponisch
- Burning User
- Messaggi: 2863
- Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10 - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya. no al vinile
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ass modelingtime
- Nome: Nicola
- Località: Maserà di padova
Re: GB FF.AA.Russe 2019 -Jacopo- MIG-31M 1/48 Hobby Boss
Ottimo lavoro come sempre corredato da una completa spiegazione storica e tecnica.
Complimenti.
Nicola
Complimenti.
Nicola
- fearless
- Ancient User
- Messaggi: 5235
- Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
- Località: Briga Novarese (NO)
Re: GB FF.AA.Russe 2019 -Jacopo- MIG-31M 1/48 Hobby Boss
Davvero bello Jacopo!!
- Ferry_flight
- Super Extreme User
- Messaggi: 360
- Iscritto il: 4 giugno 2021, 14:02
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri) - Aerografo: no
- scratch builder: si
- Nome: Bruno
Re: GB FF.AA.Russe 2019 -Jacopo- MIG-31M 1/48 Hobby Boss
Bellissimo e mastodontico! Complimenti!
Bruno
Bruno
- VorreiVolare
- Undead User
- Messaggi: 2740
- Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
- Località: Castellarano (RE)
Re: GB FF.AA.Russe 2019 -Jacopo- MIG-31M 1/48 Hobby Boss
Buona sera Jacopo
Al di là del modello in se, che ...
Che cosa ti ha lasciato la sua realizzazione?
Ciao
Domiziano
Al di là del modello in se, che ...
Che cosa ti ha lasciato la sua realizzazione?
Ciao
Domiziano
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
- Geometrino82
- User who feel the Force
- Messaggi: 3681
- Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
- Località: Provincia di Milano
Re: GB FF.AA.Russe 2019 -Jacopo- MIG-31M 1/48 Hobby Boss
Gran Bel Modello Jacopo, nel vero senso della parola, grande, ma soprattutto bello.
Complimenti.
Marco
Complimenti.
Marco
Lavori in corso:
Mini GB 23 Legacy Hornet F/A-18C - SF-260AM
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- zaphod
- Supreme User
- Messaggi: 510
- Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimiliano
- Località: Sorso (SS)
Re: GB FF.AA.Russe 2019 -Jacopo- MIG-31M 1/48 Hobby Boss
Un bellissimo lavoro, arricchito dall'inserimento nel contesto storico, complimenti davvero.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
- Fly-by-wire
- Burning User
- Messaggi: 2969
- Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
- Località: Brescia
Re: GB FF.AA.Russe 2019 -Jacopo- MIG-31M 1/48 Hobby Boss
Come sempre ottima spiegazione e complimenti per il lavoro svolto sul modello Jacopo
Hai modificato tutto il possibile ed ora avrai in vetrina un modello praticamente “unico”
Hai modificato tutto il possibile ed ora avrai in vetrina un modello praticamente “unico”
- Bonovox
- L'eletto
- Messaggi: 22196
- Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
- Località: Siracusa
Re: GB FF.AA.Russe 2019 -Jacopo- MIG-31M 1/48 Hobby Boss
bello Jac, ben costruito e pulito nella verniciatura. Complimenti
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)