MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Massimo »

Terminato il Mini GB bimotori 2022 con un bel (come aereo) Me 262!
Tutto sommato un buon kit, con qualche imprecisione nelle decal del modello che ho riprodotto: è sbagliato il Werknummer che è il 110836 e non il 110838 e il codice L che è nero e non rosso.
Nella descrizione dei colori è errata l'indicazioni di rosso per la punta del naso e il tip della deriva che sono invece neri.
Ultimo grosso errore nei colori, l'indicazione di mimetica RLM 75/82/76, mentre dovrebbe essere RLM 81/82/76.
Ho dipinto tutte le insegne, ad eccezione della croce uncinata sulla deriva.
I problemi più grossi li ho avuti con le gondole dei motori che hanno richiesto parecchio lavoro e una buona dose di reincisioni (penso si veda!).
Infine, pasticcio con il parabrezza dove si è infiltrato qualcosa nella parte alta (probabilmente il lucido pre lavaggi e decal).
In compenso, ho recuperato le mottles sulle fiancate grazie ai consigli del forum :-oook
Come accennato, il modello riproduce il Werknummer 110836 L nero.
Il velivolo ha avuto una storia complicata. Accettato il 14 marzo 1945, fu successivamente consegnato al KG51 Edelweiss per diventare un cacciabombardiere (versione A-2a) con l'applicazione dei racks per bombe.
Tuttavia, a metà aprile 1945 fu trasferito al JV44 e utilizzato come caccia senza i racks.
L'8 maggio 1945 l'aereo fu catturato dagli americani nell'aeroporto di Monaco Riem e trasferito alla base aerea di Lechfeld presso il 54th ADS (Air Disarmament Squadron) con il Nickname "Doris".
Da qui fu mandato a Melun in Francia per l'invio al Freeman Airfield negli USA dove giunse il 28 settembre 1945 e fu reimmatricolato FE-110 e successivamente T2-110.
Al termine delle prove di valutazione, fu rottamato presso il Bolling Airfield.
E adesso qualche foto e poi arrivederci al Group Build Forze Armate Italiane 2023 :wave:





















Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Massimo »

Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Bel lavoro Massimo, mi piace molto questo Me-262 :-oook

La documentazione è stata necessaria in questo caso per rimediare agli errori di HobbyBoss, per fortuna che sei riuscito a ritagliare il "6" dall' "8" nel werknummer :-D

Bel recupero anche con le mottles ed ottima verniciatura come al solito!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7907
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Massimo,

Non posso che rinnovare i complimenti fatti nel wip; hai portato a conclusione un modello che ti ha dato delle difficoltà (non ultimi, gli errori delle decal) che hai superato ottimamente!

In particolare, meriti un plauso per il recupero delle mottles: l'ultima versione mi piace molto. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2303
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da VorreiVolare »

Bellissimo lavoro Massimo :-oook
Mi disturba un poco la linearità dei carrelli che - come mi ha fatto notare Paolo - è effettivamente così nel reale
Se la devo dire tutta, se lo farò anch'io considererò di farlo in volo su supporto.
Comunque, lo hai fatto molto bene :-laugh
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21850
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Bonovox »

St’aereo non l’ho mai digerito, vuoi per la forma o per qualche altro motivo soprannaturale :-D , la tua realizzazione però è davvero bella. Complimenti ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9605
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Cox-One »

262 è elegante nelle linee ... in effetti dal punto di vista estetico solo il carrello, quello anteriore, lo sgrazia un pochino.
Bella la tua realizzazione e complimenti per come hai affrontato le difficoltà nel completamento :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Massimo »

Cox-One ha scritto: 29 marzo 2023, 13:56 262 è elegante nelle linee ... in effetti dal punto di vista estetico solo il carrello, quello anteriore, lo sgrazia un pochino.
Bella la tua realizzazione e complimenti per come hai affrontato le difficoltà nel completamento :-oook
In effetti il carrello anteriore del 262 era il carrello principale del 109G, quindi da l'impressione di essere un pò sproporzionato e alto.
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da agoluc78 »

Davvero una bella realizzazione, ottimamente verniciato
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2044
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Ottimo lavoro, nonostante tutte le difficoltà che si sono presentate lungo il percorso ne hai tirato fuori un buon modello.
Con il prossimo magari comincia a sperimentare qualche effetto usura senza esagerare. ;)
Rispondi

Torna a “Jet”