Info su trasparenti opaco e lucido (enamel/smalto)

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Info su trasparenti opaco e lucido (enamel/smalto)

Messaggio da robycav »

Ciao a tutti
mi servirebbe un consiglio (per gli acquisti).

Per un progetto che ho in mente (mimetica invernale tedesca su base rlm70/71), facendo un pò di ragionamenti tra me e me :-laugh, mi stavo chiedendo se, visto che non ho mai fatto una cosa del genere, non fosse opportuno prevedere di proteggere e sigillare la mimetica di base, stesa con i consueti colori gunze acrilici, con uno strato di vernice trasparente a base smalto/enamel.
In pratica isolare il fondo acrilico con uno smalto trasparente e lavorare "sopra" con gli acrilici. Se il risultato non fosse soddisfacente, con l'alcool potrei eliminare solo la parte acrilica, senza dover sverniciare tutto il modello.

A questo proposito però non ho idea di che tipo di trasparenti acquistare. L'ideale magari sarebbe trovarne di già pronti (tipo alclad o mr. paint ma non so se vanno bene...)

Che mi consigliate?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Info su trasparenti opaco e lucido (enamel/smalto)

Messaggio da Starfighter84 »

Il GX100 della Mr.Color... però ricordati che sopra non puoi farci i lavaggi... quindi la mimetica invernale dovresti ricoprirla di nuovo con l'acrilico!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 21 agosto 2018, 17:38 Il GX100 della Mr.Color... però ricordati che sopra non puoi farci i lavaggi... quindi la mimetica invernale dovresti ricoprirla di nuovo con l'acrilico!
Grazie Valerio, messo nel carrello.
Dovrò poi fare attenzione a tutti i singoli passaggi per non fare danni. :-oook
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Un'ultima domanda, che poi riguarda anche i colori mr hobby smalti c125/127 che ho preso per il b5n2.
Per diluirli va bene il levelling thinner? O anche la nitro? Sempre con le consuete percentuali?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Il Levelling va benissimo Roberto! diluizioni leggermente più basse rispetto agli acrilici.
Piccolo EDIT per quanto riguarda la tenuta del GX100: Alessandro Argo ha fatto ulteriori prove e ci conferma che il prodotto regge anche ai lavaggi extra diluiti con Humbrol. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 27 agosto 2018, 14:19 Il Levelling va benissimo Roberto! diluizioni leggermente più basse rispetto agli acrilici.
Piccolo EDIT per quanto riguarda la tenuta del GX100: Alessandro Argo ha fatto ulteriori prove e ci conferma che il prodotto regge anche ai lavaggi extra diluiti con Humbrol. ;)
Ottimo!
Grazie mille! :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto: 27 agosto 2018, 14:19 Il Levelling va benissimo Roberto! diluizioni leggermente più basse rispetto agli acrilici.
Aggiungo anche,che il lucido è molto resistente ai Panel Liner della Tamiya... ;)
Se vuoi avere una bella superficie caramellata,diluisci all'80%... ;)

Saluti
RoB da Messina :-oook
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Scusate se mi intrometto in questo topic ma visto che si parla di smalti/enamel volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai usato l'X-22 Enamel della tamiya. Vorrei sapere cosa si può usare per diluirlo (si deve usare per forza il thinner con il tappo giallo o si può usare la nitro?) e come vi siete trovati, per chi lo ha usato. Ho sempre serie difficoltà a verniciare con i trasparenti e vorrei trovare il metodo giusto per farlo
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Mai provati perchè in Italia non li ho mai visti... dove hai trovato il tuo? comunque anche la nitro diluisce Gianluca...

Immagine Immagine

Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Starfighter84 ha scritto: 23 settembre 2018, 18:46 Mai provati perchè in Italia non li ho mai visti... dove hai trovato il tuo? comunque anche la nitro diluisce Gianluca...
io compro su un sito polacco, sono molto forniti e hanno prezzi competitivi su gran parte degli oggetti che hanno, fanno eccezione alcuni kit piuttosto rari che sono in vendita a prezzi insensati. Non sono sicuro di poter lasciare il link del sito, non vorrei violare qualche regola del forum, se non è un problema poi vi lascio il link
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”