Ritorno sull'argomento, dato che ieri mi sono arrivati e stasera ho avuto modo di provare il matt su alcuni dettagli del Viper in costruzione. Ho steso il trasparente da boccetta con pressione a 0,6 e la finitura mi pare leggermente rugosa. Cosa posso eventualmente utilizzare per diluirli? Lacquer Thinner Tamiya o nitro potrebbero andare?
sidewinder89 ha scritto: ↑19 maggio 2020, 23:47
Ritorno sull'argomento, dato che ieri mi sono arrivati e stasera ho avuto modo di provare il matt su alcuni dettagli del Viper in costruzione. Ho steso il trasparente da boccetta con pressione a 0,6 e la finitura mi pare leggermente rugosa. Cosa posso eventualmente utilizzare per diluirli? Lacquer Thinner Tamiya o nitro potrebbero andare?
Grazie anticipatamente
Hai preso i trasparenti Alclad o Mr.Paint?
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Alla fine Alclad, ma devo fare un ordine anche per gli MRP sia per i trasparenti che per qualche colore "classico" tipo i grigi USAF moderni e un po' di colori WWII
I trasparenti Alclad sono degli smalti con aggiunta di piccole quantità di lacquer al loro interno.
Io ti suggerirei di diluirli di un 20% con il diluente per smalti o lacquer thinner.
Con i Mr.Paint vai di lacquer con le stesse percentuali
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
FreestyleAurelio ha scritto: ↑20 maggio 2020, 9:25
I trasparenti Alclad sono degli smalti con aggiunta di piccole quantità di lacquer al loro interno.
Io ti suggerirei di diluirli di un 20% con il diluente per smalti o lacquer thinner.
Con i Mr.Paint vai di lacquer con le stesse percentuali
Grazie Aurelio! Ero convinto fossero lacche, ma il comportamento effettivamente mi ricordava un po' quello dei Cote della Humbrol. I Mr. Paint invece sono lacche?
Si i Mr.Paint sono lacche pure.
Spero che i trasparenti Alclad nel tempo non ingialliscano
Qui ho letto del 314-60 però, per esempio, Marco per il suo Hawker Hurricane MKI tropical ha usato il 313-60
Che differenze ci sono?
Dall'immagine presa dal sito Alclad sembrerebbe che il FLAT sia più opacizzante rispetto al MATTE. E' corretto?
Immagine inserita a solo titolo di discussione, fonte www.alclad2.com
Ultima modifica di robycav il 29 maggio 2020, 18:48, modificato 2 volte in totale.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Mah, non so.. mi pareva dalla foto che, partendo dal basso, il primo ha lo spigolo anteriore lucido, con il riflesso ben visibile, e poi via via a salire questo "riflesso" si veda sempre meno..