microciccio ha scritto: ↑3 gennaio 2016, 22:30 Per realizzare una superficie nera ci sono diversi metodi e, anche se hai già cominciato, provo a postare qualche descrizione nel caso in cui tu ne resti folgotrato sulla via di Damasco.
Anche questo metodo consente l'ottenimento di risultati assai piacevoli.
- Come primo ti fornisco quello che preferisco descritto in questo post.
- Di recente ho letto il metodo che consiglia Daniel Zamarbide a pagina 290 del recente volume Aircraft Scale Modeling F.A.Q. (naturalmente mi è impossibile postare le immagini che illustrano il procedimento passo dopo passo ma la descrizione, la cui traduzione, inesattezze incluse, è mia, è sufficientemente chiara):
La prima regola per dipingere un aeroplano, o parte di esso, in nero, consiste in realtà nel non l'usare mai il nero. Diversamente, io raccomando sempre il colore Tamiya XF-69 NATO Black, che è un grigio estremamente scuro, e di usarlo come fosse nero. Cio consente di usare lo stesso nero per realizzare le ombreggiature. Come esempio basico di applicazione di una mimetica nera userò un F-4D Phantom della Tamiya in scala 1/32.
- Applico inizialmente una base di NATO Black (Tamiya XF-69) su tutta la superficie inferiore del modello.
- Poi, con un grigio leggermente più chiaro, realizzo un certo numero di piccoli pannelli.
- Con un grigio neutro o medio, estremamente diluito, alleggerisco tutti i pannelli, creando un contrasto ben distinguibile (in pratica esegue un postshading) ...
- ... poi, con un nero molto diluito, riduco il contrasto generale aerografando più mani sopra l'intero lavoro fino a quando ottengo il giusto contrasto.
- Con varie tonalità di marrone applicate alla parte posteriore della fusoliera/area degli scarichi motore, creo l'aspetto delle perdite di fluidi, relizzandole sempre nella direzione del flusso d'aria che scorre sulle superfici del velivolo.
- Dopo aver enfatizzato le perdite di fluidi nell'area dei motori, rimuovo le maschere per verificare l'aspetto generale.
microciccio
Come l'ho interpretato io... 2) sceglie alcuni pannelli a caso, di piccole dimensioni e con un grigio tipo German Gray XF-63 va a schiarire dal centro verso i bordi con questo colore poi con un grigio es. Neutral Gray XF-53 va a fare la stessa cosa di tutti i pannelli dell'aereo tranne quelli trattati con XF-63.
Sono pronto ad ascoltare anche eventuali altri consigli x poter trattare al meglio questo ostico pigmento.
Grazie per l'eventuale risposta.