MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Trattare il nero : Microciccio

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Lillo 1
Appena iscritto!
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 gennaio 2018, 11:04
Che Genere di Modellista?: Preferisco aerei della seconda guerra mondiale ma non disdegno i jets
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, Gunze, Tamiya.
scratch builder: si
Nome: Stefano
Località: Ravenna

Trattare il nero : Microciccio

Messaggio da Lillo 1 »

Ciao ragazzi, mi sto accingendo a costruire un caccia notturno con una camo tutta nera e conoscendo la difficoltà di questo colore ho fatto una ricerca qui nel forum e mi sono imbattuto in questo post interessantissimo di Microciccio dove da delucidazioni su questo pigmento. Però non ho capito bene il punto due e tre e quindi chiedo a Microciccio oppure a qualche persona se me lo spieghi bene.

microciccio ha scritto: 3 gennaio 2016, 22:30 Per realizzare una superficie nera ci sono diversi metodi e, anche se hai già cominciato, provo a postare qualche descrizione nel caso in cui tu ne resti folgotrato sulla via di Damasco. ;)
  1. Come primo ti fornisco quello che preferisco descritto in questo post.
  2. Di recente ho letto il metodo che consiglia Daniel Zamarbide a pagina 290 del recente volume Aircraft Scale Modeling F.A.Q. (naturalmente mi è impossibile postare le immagini che illustrano il procedimento passo dopo passo ma la descrizione, la cui traduzione, inesattezze incluse, è mia, è sufficientemente chiara):
    La prima regola per dipingere un aeroplano, o parte di esso, in nero, consiste in realtà nel non l'usare mai il nero. Diversamente, io raccomando sempre il colore Tamiya XF-69 NATO Black, che è un grigio estremamente scuro, e di usarlo come fosse nero. Cio consente di usare lo stesso nero per realizzare le ombreggiature. Come esempio basico di applicazione di una mimetica nera userò un F-4D Phantom della Tamiya in scala 1/32.
    1. Applico inizialmente una base di NATO Black (Tamiya XF-69) su tutta la superficie inferiore del modello.
    2. Poi, con un grigio leggermente più chiaro, realizzo un certo numero di piccoli pannelli.
    3. Con un grigio neutro o medio, estremamente diluito, alleggerisco tutti i pannelli, creando un contrasto ben distinguibile (in pratica esegue un postshading) ...
    4. ... poi, con un nero molto diluito, riduco il contrasto generale aerografando più mani sopra l'intero lavoro fino a quando ottengo il giusto contrasto.
    5. Con varie tonalità di marrone applicate alla parte posteriore della fusoliera/area degli scarichi motore, creo l'aspetto delle perdite di fluidi, relizzandole sempre nella direzione del flusso d'aria che scorre sulle superfici del velivolo.
    6. Dopo aver enfatizzato le perdite di fluidi nell'area dei motori, rimuovo le maschere per verificare l'aspetto generale.
Anche questo metodo consente l'ottenimento di risultati assai piacevoli.

microciccio


Come l'ho interpretato io... 2) sceglie alcuni pannelli a caso, di piccole dimensioni e con un grigio tipo German Gray XF-63 va a schiarire dal centro verso i bordi con questo colore poi con un grigio es. Neutral Gray XF-53 va a fare la stessa cosa di tutti i pannelli dell'aereo tranne quelli trattati con XF-63.
Sono pronto ad ascoltare anche eventuali altri consigli x poter trattare al meglio questo ostico pigmento.
Grazie per l'eventuale risposta.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24952
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Trattare il nero : Microciccio

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

ho dato una sistemata al tuo post per rendere la ricerca più semplice anche agli altri lettori che dovessero essere interessati.

Veniamo ai quesiti per chiarire quanto scritto da Zamarbide:

2. il punto due intende dire che seleziona proprio un certo numero di piccoli pannelli e li ricopre completamente ed in modo omogeneo con il grigio. Ciò perché con i successivi passaggi si uniformeranno rispetto al colore generale restando comunque ben visibili e più chiari. Insomma, in questa fase non sfuma dal centro verso i bordi;
3. in questo passaggio invece aerografa solo al centro i pannelli con il grigio in modo tale che resti una parte centrale più chiara e dei bordi più scuri con un contrasto tra chiaro e scuro ben evidente. Come hai scritto tu adesso si occupa di tutti gli altri pannelli meno quelli di cui al punto precedente.

In effetti il libro chiarisce meglio i punti rispetto al solo testo in quanto ognuno di essi è accompagnato dall'esecuzione passo-passo del modello. All'epoca del primo post non l'avevo trovata in rete ma oggi posso mostrare, a scopo di dicussione, la pagina che è tratta da qui.



Spero di essere stato utile ed attendo il WIP del tuo caccia notturno (quale sarà?).

microciccio
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2596
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Trattare il nero : Microciccio

Messaggio da pankit »

Mi unisco alla risposta di Paolo, nel punto due si parla di piccoli pannelli dipinti in maniera uniforme con un grigio uniforme, pensa ai pannelli di ispezione disseminati lungo la fusoliera o sulle superfici alari superiori ed inferiori.

Personalmente non lo eseguirei così uniforme ma sempre in maniera casuale selezionando in base alla tua documentazione fotografica quali pannelli vengono sottoposti maggiormente ad usura in quanto smontati più frequentemente, eviti un effetto "a pois" o scacchiera che con l'aereo reale potrebbe non azzeccarci nulla :-oook
Lillo 1
Appena iscritto!
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 gennaio 2018, 11:04
Che Genere di Modellista?: Preferisco aerei della seconda guerra mondiale ma non disdegno i jets
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, Gunze, Tamiya.
scratch builder: si
Nome: Stefano
Località: Ravenna

Re: Trattare il nero : Microciccio

Messaggio da Lillo 1 »

Grazie ragazzi ( grazie microciccio) siete stati chiarissimi, adesso ho le idee più chiare come trattare questo benedetto nero. A risentirci presto, magari nel wip del mio caccia Boulton Paul Defiant oppure un bel P61 Black Window . :-laugh
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”