MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Junkers Ju 88 c-6 Z/N Nightfighter - revell - 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4448
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Junkers Ju 88 c-6 Z/N Nightfighter - revell - 1/72

Messaggio da heinkel111 »

un piccolo up per aggiornare la colorazione con la parte superiore completa di mimetica (non conosco il termine esatto di questi disegni) su base rlm 76 sono andato con rlm 74 a mano libera.Magari non saranno precisissimi ma dubito che i tecnici tedeschi sul fronte russo nel 43 avessero la mano ferma tanto da creare uno standard.... ;)
l'unico difetto abbastanza evidente è un po di overspray purtroppo dovuto quasi certamente alla punta dell'aerografo che è leggermente danneggiata (mi sono dimenticato di sostituirla anche se ce l'ho in casa grazie al buon Roger...)Amen!! tanto non rivernicio, non provateci...grazie! :-sbraco :-prrrr
Visto che è la mia prima esperienza con questo tipo di mimetica sono abbastanza contento (overspray a parte)
Adesso devo dipingere di nero la parte inferiore dopo aver adeguatamente mascherato il tutto, poi "tenterò" una nuova esperienza ovvero il postshading sul nero. A proposito che colore consigliate per effettuarlo? io pensavo ad un grigio scuro.

Buon anno a tutti!
Immagine
20151230_194212 by marco bertuzzi, su Flickr
Immagine
20151230_194815 by marco bertuzzi, su Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: Junkers Ju 88 c-6 Z/N Nightfighter - revell - 1/72

Messaggio da topesio »

Bella mimetica, complimenti!
Buon anno Marco!
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33998
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Junkers Ju 88 c-6 Z/N Nightfighter - revell - 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Azzz....io direi che hai fatto un OTTIMO lavoro!!!
Per il resto per postshadizzare il nero c'è poco da fare se non l'usare una tonalità più chiara. Lavaggi ed invecchiamenti vari faranno il resto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Junkers Ju 88 c-6 Z/N Nightfighter - revell - 1/72

Messaggio da rob_zone »

Grandissimo lavoro Marco..bello bello ed ancora bello!
Anche io prima o poi dovrò farne una cosi..questione di tempo!

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4448
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Junkers Ju 88 c-6 Z/N Nightfighter - revell - 1/72

Messaggio da heinkel111 »

Grazie ragazzi siete troppo buoni. ..ecco i risultati del mio primo post shading in assoluto...
Immagine
che dite va bene? A me sembra di si ma...a voi il giudizio
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Junkers Ju 88 c-6 Z/N Nightfighter - revell - 1/72

Messaggio da fabio1967 »

Ottimo lavoro sulle mimetica superiore, veramente ben realizzata. Attenuerei l'effetto del post sulle superfici inferiori.
Bene così.
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Junkers Ju 88 c-6 Z/N Nightfighter - revell - 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

hai detto che lo svernicerai tutto, giusto! :-prrrr :-sbraco

Scherzi a parte le macchie ti sono venute bene e l'overspray manco si nota. :-oook

Per realizzare una superficie nera ci sono diversi metodi e, anche se hai già cominciato, provo a postare qualche descrizione nel caso in cui tu ne resti folgorato sulla via di Damasco. ;)
  1. Come primo ti fornisco quello che preferisco descritto in questo post.
  2. Di recente ho letto il metodo che consiglia Daniel Zamarbide a pagina 290 del recente volume Aircraft Scale Modeling F.A.Q. (naturalmente mi è impossibile postare le immagini che illustrano il procedimento passo dopo passo ma la descrizione, la cui traduzione, inesattezze incluse, è mia, è sufficientemente chiara):
    La prima regola per dipingere un aeroplano, o parte di esso, in nero, consiste in realtà nel non l'usare mai il nero. Diversamente, io raccomando sempre il colore Tamiya XF-69 NATO Black, che è un grigio estremamente scuro, e di usarlo come fosse nero. Cio consente di usare lo stesso nero per realizzare le ombreggiature. Come esempio basico di applicazione di una mimetica nera userò un F-4D Phantom della Tamiya in scala 1/32.
    1. Applico inizialmente una base di NATO Black (Tamiya XF-69) su tutta la superficie inferiore del modello.
    2. Poi, con un grigio leggermente più chiaro, realizzo un certo numero di piccoli pannelli.
    3. Con un grigio neutro o medio, estremamente diluito, alleggerisco tutti i pannelli, creando un contrasto ben distinguibile (in pratica esegue un postshading) ...
    4. ... poi, con un nero molto diluito, riduco il contrasto generale aerografando più mani sopra l'intero lavoro fino a quando ottengo il giusto contrasto.
    5. Con varie tonalità di marrone applicate alla parte posteriore della fusoliera/area degli scarichi motore, creo l'aspetto delle perdite di fluidi, relizzandole sempre nella direzione del flusso d'aria che scorre sulle superfici del velivolo.
    6. Dopo aver enfatizzato le perdite di fluidi nell'area dei motori, rimuovo le maschere per verificare l'aspetto generale.
Anche questo metodo consente l'ottenimento di risultati assai piacevoli.

Aggiornamento del 04/05/2019.
Grazie a questo post ho trovato la foto della pagina dalla quale sono tratti i punti elencati e, a scopo di discussione, inserisco l'immagine tratta da qui.




microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21832
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Junkers Ju 88 c-6 Z/N Nightfighter - revell - 1/72

Messaggio da Bonovox »

MANINE D'ORO
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Messaggio da Argo2003 »

Le mottles superiori sono bellissime Marco!
Concordo con Fabio, velerei un pò le superfici inferiori. ;)

Inviato dal mio GT-I8260
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4448
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Junkers Ju 88 c-6 Z/N Nightfighter - revell - 1/72

Messaggio da heinkel111 »

Bonovox ha scritto:MANINE D'ORO
addirittura! ah ah ah! [emoji1] dai Francesco! al massimo un paio di "badili" rigorosamente di legno! :-sbrachev

comunque ringraziando al solito il prodigo Paolo microciccio dei consigli (ne terrò sicuramente conto la prossima volta...)
come voi mi insegnate, con il lucido l'effetto sulle superfici inferiori del post si è smorzato parecchio...
inoltre (potete tranquillamente suonare a festa le campane del duomo delle vostre città.. :-D :-D :-D )
ho dipinto, mascherando, la fascia gialla in fusoliera CON L"AEROGRAFO!!! :-000

Immagine
20160104_202232 by marco bertuzzi, su Flickr
Immagine
20160104_202121 by marco bertuzzi, su Flickr

l'allineamento della fascia non è precisissimo ma tutto sommato passabile :-lino
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”