MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

MiniGB -Cacciacarri- Jacopo Centauro B1 Romor 1/35 Trumpeter

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

MiniGB -Cacciacarri- Jacopo Centauro B1 Romor 1/35 Trumpeter

Messaggio da Jacopo »

Buongiorno!

Ho finalmente archiviato il Centauro! Prima di presentarvi il modello qualche cenno storico:

L'idea del cacciacarri Centauro nacque durante la guerra fredda per sostituire i vecchi carri M47 Patton. Il primo prototipo vide la luce ne, 86, nel 89 prese il nome di Centauro e venne consegnato ai reparti solo a partire dal 1992.
Il Centauro ebbe un discreto successo all'estero essendo utilizzato dalla Spagna, Oman e Giordania, Venne anche valutato dagli Stati Uniti ma non venne mai siglato un ordine, vennero però presi in prestito alcuni Centauro per far "scuola guida" in attesa dell’arrivo dei blindati Striker.
A Livello di protezione il Centauro ha uno scafo in acciaio saldato, il quale garantisce invulnerabilità ai colpi fino a 14.5 ma NON i 14.5 perforanti. La versione B1 può esser dotata di corazza reattiva ROMOR la quale garantisce una protezione decisamente maggiore e più affidabile, ma purtroppo visto il costo l'abbiamo solo su pochissimi mezzi, ad oggi gli ultimi a portarla sono stati nel 1993/95 con la guerra in Somalia.
A livello di armamento il Centauro e il Francese AMX-10RC sono rimasti gli unici cacciacarri ruotati con il cannone da 105mm.
Nel nostro caso si tratta di un cannone da 105 L55 con sempre equipaggiato il manicotto termico e il caratteristico spegnifiamma.
Il cannone è inoltre equipaggiato con un stabilizzatore giroscopico TURMS (lo stesso dell'ariete) che perfette la possibilità di fuoco anche in movimento con la massima precisione possibile, ma il difetto più grosso è che limita la velocità dai 110(su strada)/80(su sterrati vari)km/h a solo 20/10Km/h, rendendolo certamente utile ma fin troppo lento e prevedibile lo spostamento, garantisce anche una limitata possibilità anfibia (solo 1.5metri senza protezioni e preparazione).
Ovviamente dispone della protezione NBC (Nucleare, Batteriologico e Chimico) Garantendogli l'utilizzo anche in aree contaminate.
Il Motore è il punto di forza del Centauro, si tratta di un Iveco V6 da 520hp.

Le versioni più famose del Centauro sono:
  • B1 (come la mia) con 3 sottoversioni le quali si distinguono per la presenza di diverse corazzature aggiuntive, la 3° è la più "lunga", questo perchè venne allungato di 22cm per permettere l'alloggiamento di 4 fanti con 4 posti ripiegabili (solo se si rimuovono le scorte di colpi).
  • B1 120, è la versione con una torretta HITFACT, la quale è dotata di cannone 120/45 e un nuovo tipo di protezione aggiuntiva, oltre a questo per l'Oman cambia il motore(hanno una versione più potente da 650hp)
Il Centauro venne completamente riprogettato e modificato pesantemente nella versione Centauro II ma di questo ne riparleremo appena faranno il kit :-boing


Passiamo al Kit
Come esemplare ho scelto uno dei Centauro del Reggimento Savoia Cavalleria (25 sullo scafo come simbolo), uno dei pochi documentati con la corazza ROMOR, ovviamente l'ho riprodotto prima del dispiegamento in Somalia e nuovo di fabbrica.

Il kit si monta davvero molto bene, bisogna prestare molta attenzione alla pulizia dei pezzi, la stampa non è delle migliori (stampo nato nel 2008, la versione ROMOR è del 2012, ma lo stampo è quello, hanno solo aggiunto le corazze) ma si monta molto bene. Le fotoincisioni sono la parte più complicata perchè riproducono parti molto delicate e inciamparci sopra è molto facile :-vergo

Come aftermarket ho optato solo per le ruote DEE MODEL, che con l'effetto peso mi sembravano più fedeli, e soprattutto le ruote in gomma erano stampate male (magari solo le mie) e presentavano una bava in mezzo al battistrada davvero ostica da rimuovere.

Le antenne sono autocostruite con dello sprue allungato.

Il colore è il Field Green MrPaint (MRP-236) unico che presenta la componente olivastra che si nota quand'è ancora poco usurato :mrgreen:

Il wip si trova Qui!

Beh direi che vi annoiato abbastanza! ecco le foto

Immagine1/35 Centauro with Romor ERA Trumpeter
Immagine1/35 Centauro with Romor ERA Trumpeter
Immagine1/35 Centauro with Romor ERA Trumpeter
Immagine1/35 Centauro with Romor ERA Trumpeter
Immagine1/35 Centauro with Romor ERA Trumpeter
Immagine1/35 Centauro with Romor ERA Trumpeter
Immagine1/35 Centauro with Romor ERA Trumpeter
Immagine1/35 Centauro with Romor ERA Trumpeter
Immagine1/35 Centauro with Romor ERA TrumpeterImmagine1/35 Centauro with Romor ERA Trumpeter
Immagine1/35 Centauro with Romor ERA Trumpeter

Le nostre corazze ERA in Somalia
Immagine1/35 Centauro with Romor ERA Trumpeter


E un paio di foto con dei "colleghi" pari anni mondiali
Immagine1/35 Centauro with Romor ERA Trumpeter
Immagine1/35 Centauro with Romor ERA Trumpeter
Immagine1/35 Centauro with Romor ERA Trumpeter by Jacopo Ferrari, su Flickr


Spero che vi piaccia! a presto!!!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: MiniGB -Cacciacarri- Jacopo Centauro B1 Romor 1/35 Trumpeter

Messaggio da VorreiVolare »

Bellissimo :-oook
Secondo te un'ambientazione magri con uno o due figurini ?
Ciao :wave:
Domi
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: MiniGB -Cacciacarri- Jacopo Centauro B1 Romor 1/35 Trumpeter

Messaggio da Cox-One »

Bello. Alla fine il colore mi piace e gli da un aspetto "vero".
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: MiniGB -Cacciacarri- Jacopo Centauro B1 Romor 1/35 Trumpeter

Messaggio da Fly-by-wire »

Bella realizzazione Jacopo, mi piace!

Interessante la intro, dato che di mezzi non so nulla ho letto tutto con piacere :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MiniGB -Cacciacarri- Jacopo Centauro B1 Romor 1/35 Trumpeter

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

il mezzo in se mi lascia abbastanza freddino. La realizzazione del modello invece è :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Gallerie”