MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

K2 Black Panther MBT Academy 1/35

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

K2 Black Panther MBT Academy 1/35

Messaggio da Jacopo »

Ciao a tutti!

Iniziamo a parlare del K2, Anzitutto si tratta di un programma autoctono Sudcoreano iniziato nel 1995 per sostituire i vecchi Patton e alcuni K1
Nel 2008 quando iniziò la produzione del carro definitiva ottenne il Guissen World Records per il carro armato più costoso al mondo (8.5 Milioni di dollari ad unità)
Questo costo esorbitante è dovuto alle tantissime peculiarità di questo carro:
Iniziamo dal cannone, si tratta di uno Hyundai Wia CN08 120mm/L55 (Prodotto su licenza della Rheinmetall Rh-120 L/55, lo stesso cannone lo troviamo sui Leopard 2 A6/7/7+ ed altri carri) dotato di computer balistico con acquisizione automatica dei bersagli (dai sensori posti davanti alla torretta è in grado di agganciare un carro fino a 9.8Km di distanza)e caricatore automatico (in grado di sparare fino a 10 colpi al minuto).
Sul motore invece ci sono stati più problemi, ci sono state tre motorizzazioni differenti ed altrettante trasmissioni diverse, questo perchè alcune volte il motore autoprodotto con le trasmissioni di manifattura tedesca davano dei problemi, alla fine la combinazione finale che stanno adottando in questi anni (2022-2023) è quella del motore Hyundai Doosan Infracore DV27K (1500Hp, 1.110kW) e le sospensioni SNTG Dynamics di manifattura Sudcoreana ma prodotte su licenza Tedesca. Questa combinazione porta la velocità massima del carro su strada a 70Km/h, 50K/h su sterrato e 20Km/h in acqua (spiego dopo).
Questa automazione permette al carro in emergenza d'esser operato anche da un solo membro dell'equipaggio lasciando al computer il compito di acquisire automaticamente i bersagli e sparare.
Dal punto di vista difensivo il carro è dotato di RWR (Radar Warning Reciver), MAWS (Missile Approach Warning System), LWR (Laser Warning Receivers) in grado di far girare automaticamente la torretta con l'alzo corretto per distruggere la fonte del tracciamento radar/laser. Oltre a questi sistemi ha le classiche granate fumogene (6 per lato) in grado di disturbare anche i sensori ad Infrarossi, mentre il lanciatore sulla torretta da 8 "slot" si tratta del sistema più particolare di cui è dotato questo carro, il VIRSS (Visual ed Ifrared Screening Smoke) i dettagli non sono chiari su come funzioni perchè ancora coperti da segreto, comunque si sa che è un sistema attivo che va in combo con il sistema di MAWS avvertendo il capocarro del missile(o colpo) in arrivo, lancia quindi una delle 8 granate di cui è dotato e distrugge il colpo in arrivo.
Dal punto di vista della corazza il K2 porta una corazza Ibrida ossia un misto di corazza composita con delle sezioni ERA (Explosive Reactive Armor) fuse assieme. Oltre a questo è possibile montare delle protezioni ERA aggiuntive sui fianchi (nel modello sono quelle in verde monocromatiche) rimovibili.
Ho tenuto per ultima la cosa che più mi ha colpito di questo carro dal punto di vista operativo... è in grado di guadare i fiumi e continuare ad operare e perfino sparare fino a 6 metri di profondità, questo grazie allo Snorkel del capocarro che si estende e guida il carro rimanendo a pelo dell'acqua. Questo anche grazie alla totale pressurizzazione del carro contro attacchi chimici, nucleari ecc..
Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte wikimedia.org


Per quanto riguarda il kit c'è veramente poco da dire è un kit assolutamente fantastico, Academy so che ha una reputazione davvero alta sui carri e devo dire che gli ultimi arrivati la confermano appieno. Si monta che è un piacere, unica nota io non avrei preforato per il posizionamnto dei due pezzi di cingolo ma pare che anche con il cesto vuoto vengano sempre portati... quindi alla fine va bene....
Bellissima l'antiskid stampata! e tutti dettagli delcarro sono riportati correttamente.
Unica cosa che ho preso come after è la canna in metallo della Orange Hobby, unica cosa attenzione che nella scatola per il mercato extra Coreano (il kit Coreano ha i cingoli Maglia/Maglia, dettagli come i sensori senza copertura ed altre minuzie) ha i ganci per i cavi di traino ma NON i cavi, quelli vanno autocostruiti oppure prendere i cavi ABER o i cavi dei freni delle biciclette, sostituiti economici ma ugualmente validi!



Questo K2 è stato fatto in fiera per le dimostrazioni sul montaggio e sulla verniciatura a mano libera,
Solo in questi giorni ho rifinito il tutto riprendendo un po il lavoro fatto in fiera per poi chiuderlo definitivamente!

Prima di tutto il Wip in fiera
ImmagineIMG-20220312-WA0068
ImmagineIMG-20220313-WA0017
ImmagineIMG-20220313-WA0019

I Cavi dell'antenna sono fatti con lo sprue del Duster (AFV) stirato, il piegacavi con il filo SBS elastico
ImmagineSmartSelect_20220717-221714_WhatsApp


Un regalo del Babbo, il cavo di traino rifatto con 8 fili di rame intrecciato a mano
ImmagineSmartSelect_20220717-221724_WhatsApp
ImmagineSmartSelect_20220717-221731_WhatsApp


E.. Gallery!
ImmagineK2 Sud Korean MBT 1/35 Academy
ImmagineK2 Sud Korean MBT 1/35 Academy
ImmagineK2 Sud Korean MBT 1/35 Academy
ImmagineK2 Sud Korean MBT 1/35 Academy
ImmagineK2 Sud Korean MBT 1/35 Academy
ImmagineK2 Sud Korean MBT 1/35 Academy
ImmagineK2 Sud Korean MBT 1/35 Academy
ImmagineK2 Sud Korean MBT 1/35 Academy

Foto fatta prima dell'opaco finale, giusto per fare una fotina di gruppo con i fratellini MBT
ImmagineSmartSelect_20220717-221655_WhatsApp by Jacopo Ferrari, su Flickr


Spero che vi piaccia alla prossima! :-oook :-oook
Ultima modifica di Jacopo il 9 agosto 2022, 12:50, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: K2 MBT Academy 1/35

Messaggio da pitchup »

Ciao
secondo me c'è rimasta della maionese sul cingolo.
Briciole e dieta a parte un bel lavoretto da manuale, preciso e, maionese a parte, pulito.
Bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: K2 MBT Academy 1/35

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

ricordo il panino che ho fatto la fila per acquistare! :-sbraco

Molto pulitino. Carro armato schizzinoso? :-sbrachev

Raccontaci qualcosa del modello ecc., ecc. Sai cosa piace a me, soprattutto quando conosco scarsamente i soggetti.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10009
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: K2 MBT Academy 1/35

Messaggio da rob_zone »

Me lo ricordo vagamente questo modello! :-D

Penso sia quello che ti sia venuto meglio. Malgrado sia pulito, hai gestito bene le sfumature dei toni e curato bene i dettagli.

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: K2 Black Panther MBT Academy 1/35

Messaggio da Jacopo »

pitchup ha scritto: 18 luglio 2022, 11:13 Briciole e dieta a parte un bel lavoretto da manuale, preciso e, maionese a parte, pulito.
Grazie Max!
microciccio ha scritto: 18 luglio 2022, 21:20 Molto pulitino. Carro armato schizzinoso?
Assolutamente si, ho mandato il capocarro al Carrolavaggio prima di portarlo in Gallery!
microciccio ha scritto: 18 luglio 2022, 21:20 soprattutto quando conosco scarsamente i soggetti.
Fatto nel primo post una presentazione un po più corposa! in effetti chiedo scusa per la pigrizia, per gli aerei ho più la lingua sciolta in gallery! qui avevo la fretta di postarlo finito :-vergo
rob_zone ha scritto: 18 luglio 2022, 21:46 Malgrado sia pulito
Ciao Rob, grazie mille! per il pulito lo sai come la penso, i Carri li vedo come una terapia, 0 sporco, puro relax, magariun guiorno mi partirà lo schizzo di farci le basette ma per ora li tengo così :mrgreen:
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: K2 Black Panther MBT Academy 1/35

Messaggio da Cox-One »

Bello e pulito .... anche se li preferisco vissuti ritengo che una bella vetrina di mezzi tutti nella medesima condizione di usura sia una cosa molto bella da vedere.
Fai bene quindi a continuare con questa tua scelta :-)
Il mezzo non è tra quelli che mi piacciono e non rientra in nessuna delle mie liste "da fare" .... ma ritengo che sia molto interessante come schema mimetico e come sviluppo tecnologico, il k1 era chiaramente una copia autoctona del M1 americano mentre in questa seconda versione, pur partendo da quel telaio il risultato ha tantissime diversità e alcune novità.
Rimango dubbioso sulla qualità delle sottostrutture. La scelta di montare corazzature reattive denota scarsa fiducia nella capacità di incassare colpi, tanto da optare con una soluzione non ottimale per la fanteria che deve seguire gli MBT on caso di avanzata ....

Bravo come la tuo solito :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: K2 Black Panther MBT Academy 1/35

Messaggio da davmarx »

Bravo Jac, bel lavoro. :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: K2 Black Panther MBT Academy 1/35

Messaggio da Bonovox »

Un FoodModel eheheheh
bene bene Jac! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: K2 Black Panther MBT Academy 1/35

Messaggio da Vegas »

Bello questo carro Jac, secondo me puliti o sporchi ci stanno entrambe le soluzioni, perché un carro non in campo operativo può essere più pulito anche di un jet a volte.
Il soggetto non lo conoscevo, molto interessante la tua spiegazione, complimenti per la mimetica, di grande effetto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: K2 Black Panther MBT Academy 1/35

Messaggio da microciccio »

Jacopo ha scritto: 19 luglio 2022, 11:14...
microciccio ha scritto: 18 luglio 2022, 21:20 soprattutto quando conosco scarsamente i soggetti.
Fatto nel primo post una presentazione un po più corposa! in effetti chiedo scusa per la pigrizia, per gli aerei ho più la lingua sciolta in gallery! qui avevo la fretta di postarlo finito :-vergo
...
Grazie Jacopo! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Gallerie”