Si tratta di un F-15A della Minicraft in scala 1:144, comprato per pochi euro in fiera a Verona per volere della mia fidanzata che ha voluto che glielo comprassi (chissà perchè?).
Appena ho aperto la confezione la prima cosa che ho detto è stata: Ma quanto è piccolo!!!
Diamo un'occhiata al kit
La plastica sembra buona (a mio parere), del solito color grigio, vedo troppe sbavature dovute dalla stampa dei pezzi, ma comunque penso siano inevitabili viste le dimensioni.
Le pannellature sono in positivo e molto molto fini, so già che molte spariranno. Non mi voglio mettere a incederle tutte perchè con questo voglio divertirmi e passare un po' il pomeriggio.
Si Parte.
Ho iniziato col separare le due parti che compongono il grosso dell'aereo, ho rimosso tutte le sbavature dovute alla stampa e ho fatto una prova di chiusura a secco. Combaciavano.
Dopo averle incollate (per questo modello ho usato per la prima volta la famosa "Tappo verde") e "pinzate" per farle stare unite mi sono dedicato alla parte frontale, composta da due pezzi divisi in verticale. Ho notato ch non c'è neanche l'ombra di quel che può essere il cockpit. Non ci ho pensato molto e ho chiuso le due parti. Queste non combaciavano benissimo come le altre due di prima.
A questo punto il "monofoglio" delle istruzioni dice di assemblare i due pezzi, assieme agli scarichi e alle derive.
E quì il gioco si fa duro già dalla prova a secco ho notato che non combaciavano per niente e che così non ci sarebbero mai state attaccate una con l'altra.
Armato di limetta e carte vetrate varie ho cominciato a raddrizzare quello che era storto. Dopo aver perso circa 5 minuti a cercare di capire la posizione esatta, penso di averla trovata e l'ho incollato.
Spero che dalla foto si nota il gap tra i due pezzi. Se cercavo di tenerlo attaccato sopra si apriva troppo sotto e viceversa. Non ho fatto una foto di profilo ma tra i due pezzi che compongono la "gobba", c'è un dislivello di quasi un mm in altezza.
Il resto lo lascio a giudicare a voi.
E adesso come la riempio quella voragie?
...continua...dopo la cena
Marco