Comincio col dire che non è tutta farina del mio sacco ma idee e notizie trovate tempo addietro in rete; forse la soluzione del velcro l'ho aggiunta io ma non saprei dirlo con certezza.
I vantaggi di questo metodo di carteggiare sono tanti ed estremamente efficaci:
- il movimento rotatorio in un senso e nell'altro (non solo circolare come col trapanino o orrizzontale se fatto a mano) leviga perfettamente ed uniformemente la superfice da trattare;
- oltre al movimento rotatorio si può aggingere anche quello longitudinale spostano avanti e indietro lo spazzolino;
- precisione, in quanto la superfice abrasiva è molto piccola (provate a tenere in mano un pezzettino di cartà così piccolo);
- doppiamente preciso perchè permette di vedere bene, in tempo reale, dove si sta carteggiando avendo la visuale libera dalla nostra mano;
- precisione nell'arrivare in spazi angusti;
- comodità nel lavorare;
- la polvere è più facile da asportare perchè non viene sparsa in giro come se lo facessimo a mano;
- il velcro crea qul giusto spessore morbido per dare uniformità all'abrasione;
- funziona anche con i denti, li sbianca che è una merabiglia

Il costo è molto contenuto, una decina di euro al supermercato per la versione base (da evitare assolutamente le cineserie, vibrano e basta non ruotano).
Si comincia con l'asportare le setole dalla spazzola con un cutter ben affilato (se ne avete in casa di vecchie non buttatele, mi raccomando), avendo cura di tagliarle il più possibile alla base per renderla uniforme e piatta.
Le setole io le tengo, non si sa mai, sono belle dritte, sottile e sufficientemente rigide: magari si posso utilizzare per altri scopi (erba, dispersori di elettricità statica ...boh?).
Con un pennerello disegnamo la circonferenza sul retro del velcro per sagomare il dischetto. Io ho scelto di applicare la parte con i gancetti alla spazzola, puramente casuale, e l'ho applicata con uno strato di ciano. Poi con le forbici rifinite bene i bordi.
Stessa operazione per sagomare la controparte del dischetto (peloso o non). Una volta sagomato e rifinito asportate la pellicola e attaccatelo al retro di un pezzettino di carta abrasiva dopo di che tagalite la carte sul contorno del dischetto.
Et voilà, siete pronti per il divertimento ....se divertimento si può definire

Potete creare più dischetti e catalogarli, per finezza della grana, in comodi contenitori circolari per formaggini (Starmaster)

Aggiungo questi due link - link2, da cui credo di essermi ispirato, dove sono descritti tanti altri comodi attrezzi e metodi casalinghi.