rivestire con la carta di alluminio
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: subsonic76
rivestire con la carta di alluminio
Ho visto in alcuni siti stranieri che,alcuni modellisti,immergono nell'acqua calda/bollente,la carta da cucina in alluminio,rivestendone poi i propri aerei.
I risultati sono impressionanti,anche se vi è poi un discorso a parte per l' applicazione di eventuali colori,che non aggrapperebbero su suddetto materiale.
Alcuni immergono nell'acqua anche i gusci d'uovo ,per dare imbruniture alla carta di alluminio.
Qualcuno di voi ha già provato questa tecnica,o è al corrente di come farla nel modo giusto?grazie
P.s.ho guardato nei vari argomenti del forum ,ma non ho trovato nulla
I risultati sono impressionanti,anche se vi è poi un discorso a parte per l' applicazione di eventuali colori,che non aggrapperebbero su suddetto materiale.
Alcuni immergono nell'acqua anche i gusci d'uovo ,per dare imbruniture alla carta di alluminio.
Qualcuno di voi ha già provato questa tecnica,o è al corrente di come farla nel modo giusto?grazie
P.s.ho guardato nei vari argomenti del forum ,ma non ho trovato nulla
Re: rivestire con la carta di alluminio
interessa anche a me questa tecnica, per un futuro hawker typhoon in 32 che ho in cantiere...
Una cosa non ho capito...lo fanno per dare il natural metal al modello? 

Guarda io una volta l'ho visto in un wip su un aereo in 32.... ricopriva di alluminio simulando sullo stesso le bombature che creano i rivetti sui pannelli. Poi colorava e scartravetrando riveniva fuori in modo ultra realistico... adesso cerco una foto e la posto

Le immagini sono di proprietà dell'autore inserite solo a scopo discussione da http://forum.largescaleplanes.com
Images are the property of their respective owners
Qui si vede bene l'effetto bombatura e l'invecchiamento davvero convincente
-
- Frequentatore di MT
metto un paio di foto,non so se è permesso scrivere il nome del sito.è un 104 hasegawa in 1/32,ma ci sono foto anche di altri aerei fatti in quel modo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Quella delle pellicole di alluminio (o simili) per rivestire i modelli è una tecnica che risale agli anni '80 addirittura... quando, ancora, non esistevano delle vernici che potessero ricreare in modo realistico la finitura metallica.
Negli States la tecnica delle pellicole è ancora abbastanza in voga, tant'è la Bare Metal produce una serie di prodotti specifici e già adesivi.
Personalmente la penso così: con l'avvento dei Metallizer Model Master (prima) e degli ALCLAD (dopo), queste pellicole non hanno più motivo di esistere!
Negli States la tecnica delle pellicole è ancora abbastanza in voga, tant'è la Bare Metal produce una serie di prodotti specifici e già adesivi.
Personalmente la penso così: con l'avvento dei Metallizer Model Master (prima) e degli ALCLAD (dopo), queste pellicole non hanno più motivo di esistere!

-
- Frequentatore di MT
Diciiiiiiiiiiiiiiiiii????VABèèèèèèèèèè
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per un effetto metallizzato quoto in pieno ma per l'effetto tipo pannelli come quello che ho messo in foto secondo me sarebbe da approfondire....Starfighter84 ha scritto:
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Per ricreare l'effetto "stress" del rivestimento può essere ancora un buon metodo... però dipende molto anche dalla scala.Fabio_lone ha scritto:Per un effetto metallizzato quoto in pieno ma per l'effetto tipo pannelli come quello che ho messo in foto secondo me sarebbe da approfondire....