F-16 - Hasegawa - W.i.s.p.
Moderatore: Madd 22
- kevinpirola
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista In erba
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: si
- Nome: Gianmarco
F-16 - Hasegawa - W.i.s.p.
Wisp?
Work in slow progress!
Beh che dire, sto pensando e preparando la documentazione per il mio prossimo F-16, ma ho bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda la colorazione sicuramente.
Le idee sono due ( o tre).
Si parte dal voler fare il classico 3 toni di grigio, in livrea americana, una qualsiasi, tanto per avere un "16 standard" nella collezione.
La seconda idea invece cade su questo: http://www.cybermodeler.com/aircraft/f- ... le03.shtml cioè "Arctic Flanker".
Un altro invece buon candidato è questo: http://s362974870.onlinehome.us/forums/ ... 35686&st=0 "Blue Flanker". Con queste indicazioni di colore: http://www.cybermodeler.com/aircraft/f- ... le05.shtml
La mia ispirazione in questo momento va sull'arctic flanker però non riesco a trovare i colori corretti, e nemmeno per il blue flanker, non ho le corrispondenze...
Potreste aiutarmi??
Intanto vi mostro qualche foto di quello che ho già.
Si parte da questo:
F-16CG Fighting Falcon "OSAN" - Hasegawa 1/48
[album]1927[/album]
[album]1926[/album]
[album]1925[/album]
Il kit si presenta in una vecchia stampata fatta malino rimpinguata da molte stampatine extra che migliorano quelle bruttine presenti nel kit. L'ugello di scarico ad esempio è diviso in 6 coppie di petali da montare insieme, la presa d'aria è modificata così come le ruote e i portelli dei carrelli.
In aggiunta mi sono procurato questo pit in resina, creato da un modellista da un calco di un aires credo.
[album]1924[/album]
C'è da dire però che il seggiolino sembra un po' fuori scala con quello originale del kit...
[album]1929[/album]
[album]1928[/album]
E questo è in confronto ad un seggiolino originale di un kit Aires per F-22A
[album]1930[/album]
[album]1931[/album]
Cosa ne dite??
Work in slow progress!
Beh che dire, sto pensando e preparando la documentazione per il mio prossimo F-16, ma ho bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda la colorazione sicuramente.
Le idee sono due ( o tre).
Si parte dal voler fare il classico 3 toni di grigio, in livrea americana, una qualsiasi, tanto per avere un "16 standard" nella collezione.
La seconda idea invece cade su questo: http://www.cybermodeler.com/aircraft/f- ... le03.shtml cioè "Arctic Flanker".
Un altro invece buon candidato è questo: http://s362974870.onlinehome.us/forums/ ... 35686&st=0 "Blue Flanker". Con queste indicazioni di colore: http://www.cybermodeler.com/aircraft/f- ... le05.shtml
La mia ispirazione in questo momento va sull'arctic flanker però non riesco a trovare i colori corretti, e nemmeno per il blue flanker, non ho le corrispondenze...
Potreste aiutarmi??
Intanto vi mostro qualche foto di quello che ho già.
Si parte da questo:
F-16CG Fighting Falcon "OSAN" - Hasegawa 1/48
[album]1927[/album]
[album]1926[/album]
[album]1925[/album]
Il kit si presenta in una vecchia stampata fatta malino rimpinguata da molte stampatine extra che migliorano quelle bruttine presenti nel kit. L'ugello di scarico ad esempio è diviso in 6 coppie di petali da montare insieme, la presa d'aria è modificata così come le ruote e i portelli dei carrelli.
In aggiunta mi sono procurato questo pit in resina, creato da un modellista da un calco di un aires credo.
[album]1924[/album]
C'è da dire però che il seggiolino sembra un po' fuori scala con quello originale del kit...
[album]1929[/album]
[album]1928[/album]
E questo è in confronto ad un seggiolino originale di un kit Aires per F-22A
[album]1930[/album]
[album]1931[/album]
Cosa ne dite??
Ultima modifica di kevinpirola il 29 novembre 2011, 3:40, modificato 1 volta in totale.
Buon modellismo
Gianmarco
Gianmarco
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Re: F-16 - Academy - W.i.s.p.
il nostro boss ha fatto l'artick flanker... aspetta lui....
Io farei quello con i toni azzurri...fantastico!
Io farei quello con i toni azzurri...fantastico!

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Mi permetto di rettificare Luca dicendo che non ho fatto un Artic Flanker ma un esemplare dell'NSWAC... lo schema mimetico è simile però!
Sull'Artic Flanker vado molto a memoria... ma i colori dovrebbero essere questi:
- Nero (meglio il Nato Black Tamiya).
- Bianco (meglio Off White Gunze).
- Grigio FS 36270.
Ripeto, sono andato molto a memoria! dovrei controllare meglio la documentazione... ora, purtroppo, non sono a casa.

Sull'Artic Flanker vado molto a memoria... ma i colori dovrebbero essere questi:
- Grigio FS 36270.
Ripeto, sono andato molto a memoria! dovrei controllare meglio la documentazione... ora, purtroppo, non sono a casa.

- kevinpirola
non c'è fretta, se riuscissi a trovare la documentazione sarebbe fantastico..
però resta il fatto che non riesco a trovare una corrispondenza con il FS36270...
però resta il fatto che non riesco a trovare una corrispondenza con il FS36270...
Buon modellismo
Gianmarco
Gianmarco
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Starfighter84 ha scritto:Mi permetto di rettificare Luca dicendo che non ho fatto un Artic Flanker ma un esemplare dell'NSWAC... lo schema mimetico è simile però!![]()
- Grigio FS 36270.
Ehehe scusa Valerio... credevo fosse uguale

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- kevinpirola
Re: F-16 - Hasegawa - W.i.s.p.
non mi avete detto nulla però a riguardo del cockpit in resina....
(p.s. ho cambiato il titolo alla discussione... chissà che cosa mi ero fumato che ho scritto academy che è un modello hasegawa)...
(p.s. ho cambiato il titolo alla discussione... chissà che cosa mi ero fumato che ho scritto academy che è un modello hasegawa)...
Buon modellismo
Gianmarco
Gianmarco
Gunze H-306kevinpirola ha scritto:non c'è fretta, se riuscissi a trovare la documentazione sarebbe fantastico..
http://www.colorserver.net/showcolor.asp?fs=36270

Scusate se faccio il bacchettone: non è bello trovare discussioni su set in resina copiati, anche se sono della Aires che meriterebbe 30 anni galera
, resta pur sempre una violazione del copyright.
Gli aggressor di Anchorage hanno 3 schemi:
Blue Flanker in FS 35450, 36270 e 35109
Artic Flanker in FS 36628, 36231 e 37030
Lizard Flanker in 30279, 30140 e 34079
Trattandosi di Block 30 abbisognano di 4 placche di rinforzo strutturale (le stesse dei nostri ADF) e 2 RAM panels intorno alle antenne ECM anteriori, consiglio il set della koreana Crossdelta che stampa questi dettagli in aluminio autoadesivo molto preciso e facile da utilizzare. In alternativa li stessi pezzi li fa anche Tamiya ma in fotoincisioni molto rigide e difficilissime da incollare senza sbavature di colla.

Trattandosi di Block 30 abbisognano di 4 placche di rinforzo strutturale (le stesse dei nostri ADF) e 2 RAM panels intorno alle antenne ECM anteriori, consiglio il set della koreana Crossdelta che stampa questi dettagli in aluminio autoadesivo molto preciso e facile da utilizzare. In alternativa li stessi pezzi li fa anche Tamiya ma in fotoincisioni molto rigide e difficilissime da incollare senza sbavature di colla.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
a pag.3 del link di ARC da te segnalato ti da i mix coi Tamiya per l'artic...kevinpirola ha scritto:La mia ispirazione in questo momento va sull'arctic flanker però non riesco a trovare i colori corretti, e nemmeno per il blue flanker, non ho le corrispondenze...
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- kevinpirola
Questa Crossdelta dove la posso trovare online? si trova anche nei negozi fisici?Paolo Maglio ha scritto:Scusate se faccio il bacchettone: non è bello trovare discussioni su set in resina copiati, anche se sono della Aires che meriterebbe 30 anni galera, resta pur sempre una violazione del copyright.
Per quanto riguarda il pit, sinceramente non so nemmeno se è copiato o meno, il tipo che me l'ha venduto insieme al seggiolino dell'F22A mi ha detto che l'ha fatto un suo amico. Perciò potrebbe benissimo essere che l'abbia copiato da qualunque set già fatto come potrebbe essere che l'abbia fatto lui... fortunatamente ( o sfortunatamente) non lo so, quindi concedetemi il beneficio del dubbio, anche perchè è stato il primo pezzo di resina che ho preso in mano, manco sapevo che esisteva prima di prendere quel kit

Come altri set aggiuntivi secondo voi cosa potrei prendere? Io avrei pensato all'ugello dello scarico, così alla fine metto le placche che mi ha detto paolo maglio e due kit in resina.
Riguardo al cockpit volevo una valutazione perchè nel caso ne compro un altro magari fatto meglio se quello è sbagliato.
Buon modellismo
Gianmarco
Gianmarco