Come mi è stato consigliato nell'altro topic, scrivo in questa sezione per costruire il mio mini plastico da vetrinetta.
Al momento sono disoccupato quindi no job, no money e mi piacerebbe imparare l'arte dell'arrangiarsi per costruirmi un diorama a costo quasi zero.
Non so niente di modellismo e mi servono tante piccole indicazioni: ad esempio se devo fare una piccola casetta o costruzione, mi pare che si usi del compensato, polistirolo o cartoncino che poi viene ricoperto di gesso per simulare la muratura, ma non so come si esegue questa parte di finitura nè come si assemblano le pareti.
Ho degli smalti che forse andranno bene, ma di quello ne parleremo quando sarà ora.
Se qualcuno di voi si rende disponibile per darmi indicazioni passo-passo e per fare anche il "sindaco" (*) della situazione dando delle idee su cosa inserire, come costruirmelo e come posizionarlo, direi che posso partire con la mia avventura.
Non voglio fare qualcosa molto elaborato, ma quel poco che farò vorrei che fosse realistico.
Adesso ecco la mia idea:
Vorrei posizinare in uno spazio rettangolare di 90X37 cm, un trenino (che devo cercare di rimediare su ebay) con al massimo due vagoni e un aereo militare (di fantasia, ma abbastanza particolareggiato) in scala H0.
L'idea sarebbe di fare una recinsione da aeroporto con a lato la ferrovia. Il problema è che tutto dovrebbe stare ammucchiato in poco spazio quindi vicino alla rete ci sarà sia l'aereo (lunghezza 24 cm) che le rotaie.
Come base credete che vada bene un compensato sottile da 3 mm con dei dovuti rinforzi sotto? Altrimenti posso sempre incollare due fogli di compensato da 3mm che ho in garage per ottenerne uno da 6mm.
Appena mi darete una risposta procederò al taglio e poi farò delle prove con la matita per fare una pianta.
Naturalmente posterò man mano le foto.
Potrebbe venire fuori una buona guida per i super inesperti come me

(*) il termine "sindaco" serve ad indicare quegli individui, di norma pensionati, che vestono con camicia a quadrettoni in flanella e bretelle e passano le giornate davanti ai cantieri a guardate gli operai che lavorano facendo commenti e dando consigli che di norma sono sgraditi, ma nel mio caso ho bisogno proprio di questo!