MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

pitturare a pennello

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

ceil85
Modeling Time User
Messaggi: 96
Iscritto il: 4 settembre 2010, 17:49
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Località: Desenzano del Garda (BS)

pitturare a pennello

Messaggio da ceil85 »

ciao a tutti!!
avrei un'altra dritta da chiedere agli esperti:

la questione riguarda l'utilizzo dei pennelli; uso quelli con setole di pelo di bue (quelli tondi) per pitturare piccoli particolari, o zone che ad aerografo non si riescono a fare. Uso i colori Tamyia.
il problema è che il colore non fa presa sulla plastica del modellino. ho provato a diluire molto il colore e a dare più mani, ma niente; allora ho provato a lasciare il colore più denso, fino anche ad usarlo puro, ma il risultato è sempre quello: il colore non fa presa sul modellino.
mi è così venuto il dubbio che i pennelli che uso non siano adatti...boh! Forse sono troppo porose le setole in modo che spazzano via il colore durante le pennellate?

insomma dov'è che sbaglio?

meglio usare gli smalti tipo humbrol per fare questi particolari?
genoashirt.com
Appena iscritto!
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 novembre 2010, 13:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Genova
Contatta:

Re: pitturare a pennello

Messaggio da genoashirt.com »

Ma il primer lo usi? Perche senza primer sula plastica forse prendono solo gli smalti,gli acrilici di sicuro fanno molta piu fatica
WWW.GENOASHIRT.COM Match Worn Shirts Collection
mark

Re: pitturare a pennello

Messaggio da mark »

Non sbagli, il fatto è che i tamiya a pennello non vanno bene...solo qualche colore ho notato che a pennello si riesce anche a stendere, come il nero, ma per il resto non si "adagiano" bene sulla plastica e formano zone molto irregolari. Una soluzione sarebbe quella di aerografare prima con una mano di fondo tutti i particolari che vorrai dipingere a pennello. La presa sarà migliore...oppure per queste parti, usa gli smalti :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24944
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: pitturare a pennello

Messaggio da microciccio »

Ciao ceil,

mi vengono in mente alcune cose desunte dall'esperienza personale:
  • Puoi migliorare l'aggrappaggio della vernice alle superfici di polistirene (come di altri materiali) se prima le lavi con acqua a temperatura ambiente e sapone neutro. Io di solito immergo direttamente i telai con i pezzi ancora attaccati prima di cominciare. Ho notato un miglioramento anche nell'efficacia della colla e nella tenuta delle stuccature. Il lavaggio rimuove il film di residui grassi delle sostanze distaccanti che favoriscono la separazione tra stampo e stampate. Nei modelli più recenti l'effetto si è molto ridotto mentre è molto evidente nei modelli più anziani. La rimozione dei distaccanti consente l'adesione diretta tra vernice, colla, stucco ecc. e superficie di polistirene (al tatto sembra anche più porosa rispetto a prima) che altrimenti troverebbe interposto uno strato untuoso che alcuni solventi (es.: quelli dei colri acrilici) lasciano praticamente inalterato. Alcuni utenti del forum ritengono superfluo questo passaggio mentre io mi sento decisamente di consigliarlo.
  • Attento alla qualità generale (pigmento, solvente e inerti) delle vernici. Meglio se sono di recente produzione (alcune restano negli scaffali dei negozi per anni). Valuta attentamente la percentuale di diluizione col solvente che è meno spinta rispetto all'uso con aerografo (a seconda delle vernici che usi ti suggerisco di sperimentare per trovare il tuo dosaggio). Mescola sempre a lungo e bene le vernici prima dell'uso (muovi bene l'attrezzo di mescolamento in ogni direzione e evita di scendere al di sotto dei 10 minuti - sembra tanto ma garantisco che l'effetto è evidente). Per l'uso a pennello poi rispondono meglio le vernici basate su solventi di media e bassa volatilità come gli smalti o gli oli rispetto a quelli ad alta volatilità come gli acrilici perché hanno tempi di diffusione del colore (è il periodo durante l'asciugatura del solvente in cui il pigmento si distribuisce uniformemente in modo del tutto naturale) più lunghi.
  • Il pelo di bue è più rigido della martora. Ti invito a provare quest'ultimo tipo anche se ritengo che le cause del mancato aggrappaggio possano risolversi prestando attenzione ai punti precedenti. In ogni caso anche l'uso del pennello richiede una buona destrezza manuale e l'uso di tecniche opportune (esempio banale: far scorrere il pennello sempre nella medesima direzione senza ripassare continuamente sulle parti già verniciate).
Spero di esserti stato d'aiuto.

Buon lavoro :-oook

microciccio
Ultima modifica di microciccio il 23 novembre 2010, 11:54, modificato 2 volte in totale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
genoashirt.com
Appena iscritto!
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 novembre 2010, 13:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Genova
Contatta:

Re: pitturare a pennello

Messaggio da genoashirt.com »

Scusate se vado un attimo OT ma vorrei togliermi un dubbio,ho visto un aerografo molto economico a singola azione con duse da 0.8,secondo voi puo andare bene per dare il primer? o è meglio andare su un 0,4?
WWW.GENOASHIRT.COM Match Worn Shirts Collection
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: pitturare a pennello

Messaggio da seastorm »

Ciao genoashirt, benvenuto innanzitutto!

Riguardo il tipo di aerografo da utilizzare per stendere il primer non saprei risponderti.
Io, per la mia esperienza non certo da top gun dell'aerogafo (ma è pur una decina d'anni che lo uso) ti dico che con i primer non mi sono mai trovato molto bene e ciò perchè tendono ad intasare l'aerografo e ad essere molto difficili da rimuovere dallo stesso per una sua completa pulizia e ben saprai, immagino, che l'aerografo per funzionare ottimamente deve essere lindo!

Perchè non usare un colore acrilico chiaro come il Gunze H325 (FS36440) in luogo del primer?
Ad ogni modo senti anche il parere di qualche modellista più navigato...

Ciao, Sergio
Immagine
genoashirt.com
Appena iscritto!
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 novembre 2010, 13:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Genova
Contatta:

Re: pitturare a pennello

Messaggio da genoashirt.com »

Eh lo so che è una rottura eliminarlo,per quello volevo usare un aerografo da 5 max 10 euro,il gunze ho paura che essendo appunto acrilico sulla plastica del gundam abbia poca presa,x quello non ho ancora preso in considerazione l ipotesi del colore di fondo,io come primer cmq userei il bianco liquid surface primer della tamiya e diluito al 50%,credo che cosi l'aeropenna ne risenta meno
Ultima modifica di genoashirt.com il 4 novembre 2010, 10:31, modificato 1 volta in totale.
WWW.GENOASHIRT.COM Match Worn Shirts Collection
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: pitturare a pennello

Messaggio da Pliniux »

Ciao, dico anche io la mia.
Semplicemente da ex-pennellista consiglio per i particolari a pennello o gli smalti o particolari acrilici cime i Lifecolor o i Citadel (sono prodotti appositi per le miniature).

Per gli altri acrilici lascerei perdere il pennello! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
andrewb80
Knight User
Knight User
Messaggi: 744
Iscritto il: 19 gennaio 2009, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea
Località: Riccione

Re: pitturare a pennello

Messaggio da andrewb80 »

ciao. io ho sempre usato gunze come primer e non ho mai avuto alcun problema. anzi, sui modelli a tinta unita, dal prossimo primerizzerò con lo stesso colore della mimetica.
per la duse, io considero troppo grossa anche la 0.3 del mio aerografo di scorta (infatti è di scorta perchè 0.3 per me è troppo), ma per primerizzare va più che bene.
considera che più è grossa la duse e più colore esce, quindi ci vuole più "controllo" per evitare accumuli di colore, se poi, come dici te è a singola azione... il problema è esponenziale perchè non puoi dosare.
il mio consiglio? aerografo con duse 0.2 (0.3 massimo) e primer con acrilici (gunze o tamiya) una passata di alcool e via.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
genoashirt.com
Appena iscritto!
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 novembre 2010, 13:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Genova
Contatta:

Re: pitturare a pennello

Messaggio da genoashirt.com »

Ok faro alcune prove su qualche plasticaccia :)

Grazie!
WWW.GENOASHIRT.COM Match Worn Shirts Collection
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”