F-14A Tomcat Matchbox 1/72

Moderatore: Madd 22

Spitfire63
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: si
Nome: Paolo

F-14A Tomcat Matchbox 1/72

Messaggio da Spitfire63 »

Ciao Raga, questo è uno dei miei primi jet, costruito dieci anni fa. Questa scatola mi era stata regalata con l' abbonamento alla defunta - e non malvagia - testata di "Aerei Modellismo", che molti di voi ricorderanno. E' stata diversi anni ...in soffitta, poi ho pensato di costruirla.
Disegni alla mano ho modificato sostanzialmente la coda - il modello Matchbox è uno dei primi e riproduce il prototipo - e parecchi altri particolari. L' abitacolo è completamente dettagliato con l'uso anche di due seggiolini in metallo bianco. Quando poi ho assemblato il kit ho ridotto e reinciso le pannellature troppo marcate, inoltre ho autocostruito i piloni per gli Sparrow, prelevando questi ultimi da un set di carichi aggiuntivi. Nella scatola c'erano tre opzioni di decals, tra cui quelle per riprodurre il velivolo soggetto della tavola centrale di "Storia dell' Aviazione" dei Fratelli Fabbri, quello de VF-2 Bounty Hunters a bordo della portaerei Enterprise nel 1974.
Essendo il treno di atterraggio non eccezionale su questo kit, ho optato per riprodurlo in configurazione di volo. Quel piedistallo lo avevo conservato da tempo.
Gradirei un vostro parere :-Spaghett

Ciao A tutti! Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS

Re: F-14A Tomcat Matchbox 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

anche io ho messo le mani su questo modello e dato inizio alla costruzione anche se sono lontano dal completarlo. Finora l'ho usato per sperimentare qualche tecnica senza mai prendermi la briga di dare l'accelerata finale verso la verniciatura, magari mi sarai d'ispirazione.

Concordo sulla scelta di chiudere i carrelli perché gli originali abbisognano di molto lavoro per ottenere buoni risultati.

Complimenti :-oook !

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Spitfire63
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24
colori preferiti: Humbrol

Messaggio da Spitfire63 »

Grazie Microciccio! ;) il tuo commento mi incoraggia. A presto! Paolo
"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Paolo!

montaggio ben riuscito... ma è un peccato che non hai evidenziato il lavoro di sistemazione delle pannellature con un bel lavaggio. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Bello!
Perchè non lo riprendi e magari gli spari un bel lavaggetto con trasparente opaco finale?

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

che ricordi!fu uno dei primi kit che feci da piccolo, omaggio della rivista "take off".
hai fatto un ottimo montaggio!
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster

Messaggio da st0rm »

Complimenti è proprio bello! :-oook

In volo il tomcat guadagna tantissimo!

Come hai fissato il piedistallo al modello?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

mi associo ai complimenti evidenziando anche che quel kit ha quasi i nostri anni ! è della metà degli anni 70 ed ha la caratteristica coda a castoro dei pimi Tomcat (come il coevo Airfix: che ricordi!!! :-)> ) eventualmente si può fare iraniano ...
Aerei Modellismo: ma lo sai che qui c'è uno dei redattori della rivista in questione ? :-sbraco :-sbraco :-sbraco è un appassionato di starfighter ed è figlio di un altro redattore della stessa rivista nonchè di Ali in Miniatura ... :-sbraco
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

mi piace molto! effettivamente è un peccato non evidenziare un po' le pannellature, ma comunque hai reso bene il modello!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Peccato per il lavaggio..ma poi comunque mi piace moltissimo!! :-oook
Rispondi

Torna a “Jet”