💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Gazelle sa342MA

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Mancini1987
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Marco

Gazelle sa342MA

Messaggio da Mancini1987 »

Un kit che mi fa un sacco gola:
https://www.hacheckaprints.com/product- ... e-sa342-ma

È un kit in resina con il canopy termo formato. Non ho mai montato un kit così, voi? Come si manipola il pezzo termoformato? Non mi pare trasparentissimo..
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Gazelle sa342MA

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

se quel modello è l'unica possibilità per la scala allora c'è poco da fare.

Le parti termoformate sono solitamente molto sottili e possono facilmente rompersi, infatti spesso i produttori rendono disponibile nella scatola anche il master per consentire al modellista di termoformare ancora la parte. Mi par di vederlo tra le parti del modello, quindi questa è sicuramente una buona notizia.

Per termoformare è sicuramente un grande ausilio la macchina recensita in questa discussione o altra analoga. Altrimenti si va di metodo classico sfruttando una pistola ad aria calda (gli asciugacapelli in molti casi sono insufficienti) o una fonte di calore come un fornello; ma torniamo agli albori del modellismo e aumentiamo i pericoli, quindi meglio puntare sui primi due.

Per maneggiare la parti termoformate limitandone la deformazione e allontanando il rischio di rotture occorre riempirle con un materiale elastico che non si appiccichi né lasci tracce. Partendo dal passato era in uso la gomma pane o anche del pongo ecc. Se c'è la possibilità che restino tracce allora si può isolare la parte termoformata applicando internamente della pellicola trasparente, quella per alimenti, tanto per capirci.
Inoltre è utile inserire un manico, e si parte da un pezzo di sprue, il corpo di una biro ecc. sino a altre soluzioni ritenute più pratiche, per migliorare il maneggiamento del pezzo.

Ti segnalo qualche discussione, le prime che ho reperito, in cui si è fatto riferimento alla termoformatura, dove troverai ulteriori spunti: microcicio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”