💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

(La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

(La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6

Messaggio da frah2o »

Stavo per fare il bravo e continuare vecchi cantieri in attesa (GTO - T800 e montare a semi passo la RB19)......e invece no. Dopo mesi di continue rifuggite dagli attrezzi e sempre più tempo passato al SimRacing....continuavo a rimanere in questo stato di apatia totale per stucchi, colle, resine, vernici e decal e balle varie.
Un giorno cercando svogliatamente sul web per curiosità, il mio buon proposito di riprendere cantieri aperti è andato a farsi benedire in un lampo.
Un inglese (retroreplicaModels) ha prodotto (finalmente dopo tutte ste vespaccie o vespasiane) la "mia" lambretta in scala a me consona...anzi, ancora più grande. in 1/6.....e il termometro della voglia di modellismo ha raggiunto accelerazioni e altezze tipo il Saturn 5 dopo aver lasciato la stratosfera.

Ma prima di iniziare il solito wip...è doverosa la intro.

Non si tratta di un modello di fantasia, anzi mai più vera e più semplice fu la references pura. Anzi la peculiarità di questo mio wip è che è in realtà doppio. Mentre farò la 1/6, sto facendo la 1/1 e viceversa. Una sarà fonte di modifiche o dettagli per l'altra.

Lei, ovvero la mia DL 125 del 71, che però è denominata in GranPrix volutamente da me con cambio dei fregi(GP per il mercato inglese della Innocenti) ha subito dal 1996 varie metamorfosi a causa mia.

Da originale ho poche foto....nelle prime foto era ancora del suo coloro originale azzurro acquamarina..ovvero dal 1971 fino al 2015 (con un pausa di inutilizzo dal 2001 fino al 2015)

Poi il secondo cambio è avvenuto tra il 2015 e il 2024 in cui è stata fatta nera, cambiate varie componenti.
Per i più curiosi: Era qui un 225cc lamellare con 27.8 cavalli alla ruota (bancata a rulli)...non tantissimi rispetto alle elaborazioni odierne, ma sicuramente più dei suoi 8 di serie e sicuramente molto divertente (almeno io mi sono sempre divertito con lei che mi accompagna da quando ho 16 anni)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
P.s. In foto è uno dei miei migliori amici nonché gran maestro di Lambretta

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d

Re: (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6

Messaggio da frah2o »

Nel 2024 dopo altri ormai 7 anni che era ferma (ma nel quale avevo fatto opera di raccolta e cambusamento vario di pezzi), riparto per la terza evoluzione.

Via i lamierati originali in metallo e sotto con tutto in carbonio...vero carbonio PM Tuning

Nuovo motore, nuovo albero, nuovo tutto....da 225 è passata a 232cc con l'aumento di corsa dell'albero da 58 a 60 e mi auguro nell'abbattimento del muro dei 30 cavalli

Il motore è chiuso e ora sono nelle fasi di sabbiatura e poi nuova verniciatura (che srà solo il telaio, manubrio e forcella), il resto sarà carbonio a vista.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Terminata la breve ma credo doverosa introduzione per permettere al lettore di capire meglio la base che sarà alla base del lavoro ecco qui il kit.

Le foto non sono ancora del mio, che da tracking domani sarà alla porta con tanto di bella dogana. le foto sono del kit presentato nel gruppo e sono in contatto privato con il produttore che mi sta passando solo qualche file stl per farmi modificare alcun pezzi che servono per la mia.

Nel frattempo ha prodotto e mi ha inviato il drop bar come lo monto io

Poi per il resto ci sarà un bel pò di lavoro per me, il pc e la mia stampante 3d.

Ed ecco qui la GP200 1/6 RetroreplicaModels composta di una 70 di parti circa e stampata in fdm e non msla......ecco su quest'ultimo sono un pò titubante, ma cosi era o nada.

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Il kit purtroppo è in fdm...cioè pieno di layer, crateri....insomma non il massimo, e la risposta del produttore alla mio domanda del perchè non stampata in resina: "perchè in fdm costa meno"......perfetto

Ho preso il kit e al solito mio ho iniziato a scartare quello che non mi piace, non è corretto sulla reale che fa cagare come resa di stampa.

Sono partito con l'ammo posteriore: Un Yamaha R1 2004 con molla dedicata per la mia lambretta (la foto risale al 3 stage nel 2016, ma l'ammo è rimasto tale e quale anche per il 4 stadio nel 2026)

L'ho progettato "scomposto"...che come mi ha insegnato un buon amico modellista, è la via migliore per sbattersi di meno quando verniciarlo. Lo stelo probabile che sarà una vecchia punta di trapano da 3mm accorciata per l'occasione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

E' stata poi la volta del carburatore: da kit viene fornito un simulacro (e stampato pure peggio) di un Dell'Orto VHSB....che ho avuto e che sul mio motore andava bene come la SF 26 o la SF 1000....cioè andava da schifo.

Passato nel 2017 al Mikuni TMX 35 .... mai più nessun problema.

Con il soggetto sul tavolo, calibro alla mano....e un paio di pomeriggi

L'ho riprodotto nelle sue dimensioni reali...poi per la 1/6 andrò di downsize

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Ho poi ridisegnato il mio cilindro e come matrice ho sempre preso il mio reale (che ho chiuso subito prima di natale)

Con calibro alla mano ho preso il volume base è ho riprodotto il mio TS1 (il nome del mio cilindro prodotto da Gilardoni ma con licenza esclusiva degli inglesi AF Rayspeed)

Come nella reale, ci sarà da controllare la tolleranza tra cilindro e telaio.

Per avere le future quote ho iniziato a stampare il mio ammo e il mio nuovo cilindro. Una volta in posizione potrò continuare il lavoro di progettazione che comprenderà: il pacco lamellare Tassinari e il collettore di aspirazione della LTH e la mia espansione JL4 Race.

Le ultime 2 foto sono (mi chiedeva Ivan) per fare vedere la resa di stampa e la "peluria" da fdm.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Quasi "buona la prima" con il Ts1 (il cilindro) e l'R1 (ammo).
Nelle varie prove ho fatto fuori il pin (che sembrava fatto di cartone) sul telaio. Forato, preso una vecchia punta da trapano, segata dremel e poi l'ho fissata al telaio. Stessa altra strada la userò sull'attacco al motore, ovvero replico poi il sistema di attacco originali innocenti e non questi pin (metà al telaio e metà al motore).

Devo rivedere la "composizione" dell'ammo per renderlo meno ballerino, il cilindro quasi ok.

A confronto poi i simulacri del kit e la mia ri elaborazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Vado avanti a full gas o flat out.....questa costruzione ha un triplo piacere che raramente sento (il soggetto, il soggetto reale in garage e l'elaborazione), quindi sono proprio preso male male

Ammo R1 stampato definitivo.

Analizzo la mag housing (tradotto la flangia di alloggiamento volano e cuffia volano), il volano e la cuffia del kit.....una M£!*a. :-coccio

Importo la mag del kit, mi creo la maschera per le quote, stampo e provo.

Infine progetto separati, Nuova mag con le giuste nervature, volano Castaronic (o volgarmente Parmakit) separato e in fine la mia cuffia aperta PM Tuning a scaffale e che monterò su.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Stampato il tutto, i sudori come sempre del test "tornatutto?" :-Figo
E tornatutto.

Ts1, mag, flywheel, cowling, cowling head e R1 tutti al loro posto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

vista la qualità del kit una domanda ci vuole: perché non lo hai realizzato tutto tu?

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Officina”