💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥

Calibrazione stampante/resina

Stampanti, accessori, tecniche ed accorgimenti per creare pezzi 3D da aggiungere ai nostri modelli!

Moderatore: FreestyleAurelio

Maw89
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Calibrazione stampante/resina

Messaggio da Maw89 »

Con il natale mi è arrivato un nuovo regalino che sulla carta doveva essere molto più preciso della mia Mars 3 Pro 4K ma... non è assolutamente così sui dettagli piccoli (magari appena ho un po di tempo posto tutti i test che sto facendo per mostrare le differenze), mentre a livello di gestione di scalini e uniformità della superficie siamo su un' altro livello ( :-SBAV ).
Studiando qui e li sto scoprendo un mondo che da autodidatta non conoscevo e che quindi condivido con voi sperando possa essere utile. Ovviamente tratterò approfonditamente in singoli post il tutto appena ho ultimato i test.

Qui tutta usa serie di risorse per affrontar calibrazioni e profili specifici per macchina/resina senza andare a caso :-laugh

Coni di calibrazione: https://www.tableflipfoundry.com/3d-pri ... ration-v3/
Ameralabs Town: https://ameralabs.com/blog/town-calibration-part/
Matrice di convalida: https://www.printables.com/model/22942 ... -matrix-v2
Modello di test Siraya Tech: https://siraya.tech/pages/siraya-tech-test-model
Modelli di test Phrozen: https://phrozen3d.com/pages/phrozens-xp ... -tutorials

Ho per ora iniziato stampando il primo... sarà un investimento importante i tempo, ma vediamo se riusciamo nell'intento di imparare a sfruttare al massimo la stampante che ho dei progetti fermi per questo problema :-laugh

Nicola
Ciao, Nicola

Immagine ImmagineImmagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Calibrazione stampante/resina

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Nicola,
grazie per la condivisione iniziale delle risorse.
La nuova stampante è un modello Phrozen?

Attendo ulteriori tuoi post a valle dei test
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime

Messaggio da ponisch »

Ben venuto nel lato oscuro delle stampe 3d. L'approccio è talmente diverso da quelle a filamento.
Non voglio creare timori, ma ti darà grandi soddisfazioni.
Intanto che software di generazione gode usi
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

attendo con interesse i primi risultati che riterrai all'altezza ... già sul Vecio? ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maw89
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Messaggio da Maw89 »

Ciao a tutti, eccomi con qualche aggiornamento :-laugh
FreestyleAurelio ha scritto: 3 gennaio 2026, 2:26 La nuova stampante è un modello Phrozen?
No, è una Saturn 4 Ultra 16K, avevo provato a mettere il link ma... mi sa che lo ho cancellato per sbaglio...scusate.
ponisch ha scritto: 3 gennaio 2026, 7:54 Ben venuto nel lato oscuro delle stampe 3d. L'approccio è talmente diverso da quelle a filamento.
Non voglio creare timori, ma ti darà grandi soddisfazioni.
Intanto che software di generazione gode usi
Nicola
Attualmente stampo già a resina con una Marss 3 Pro 4K con unico limite davvero sentito gli scalini evidenti sulle curve senza usare Antialiaising spinto che mi spiattella i dettagli come pannellature o rivetti. La progettazione la faccio solitamente in Fusion e poi uso CHITUBOX come slicer.
Quello che mi ha lasciato basito è stato che il passaggio da una 4K con resina standard e settaggio basico a una 16K con resina 8K mi aspettavo di vedere dei passi avanti o almeno qualità di stampa invariata con i settaggi consigliati dalla casa su tutti gli aspetti... e invece la brutta sorpresa, foto permettendo, visibile bene sulle leve. Nella nuova (Reina grigia) sono un blocco unico, nella marss 3 sono invece ben distinte e definite.

Inizialmente ho cercato di trovare un profilo, ma anche limitando un poco l'esposizione come trovavo indicato, non migliorava molto.
Al che mi sono messo a cercare come poter calibrare al meglio il tutto e ho trovato le risorse che vi ho indicato.
Partendo dal profilo standard ho provato a fare i test del The Cones of Calibration V3 (consigliati come primo test per la calibrazione in vari forum) e ora dopo 5 test, dovrei aver esaudito tutti i requisiti indicati per avere una stampa ok (forse servirà qualche micro aggiustamento, ma lo vedremo dalle prossime stampe test).

L'acqua ora entra perfettamente nel secchio

La spada entra solo nel teschio e non negli altri 2 fori

Il quadrato è 6X6mm come richiesto, applicando anche dei correttivi ad asse z.
I dettagli sono ottimi.

Unico neo ad ora è che cedono quasi tutti i coni, anche quelli che non dovrebbero.
Questo però non viene visto come un problema qualora tutto il resto sia ok dai controlli da fare.

Ora che tutto torna, ho lanciato in stampa anche gli altri test + i comandi per vedere cosa ne uscirà... Domani gli aggiornamenti.

Ciao, Nicola

VorreiVolare
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Nicola, sono anch'io curioso di vedere l'andamento :-D
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Molto interessante, ho letto con attenzione gli articoli che hai menzionato, Nicola.
Attendo i nuovi test sulle parti che hai progettato
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Maw89
Mimetic User
Mimetic User

Messaggio da Maw89 »

Ciao a tutti,
test terminati e finalmente la stampante risponde come dovrebbe (anche se ci sono ancora un paio di accortezze da tenere emerse dall'ultimo test e che poi descrivo) :-laugh

Intanto ho ristampato anche il mio pezzo incriminato in cui ho volutamente lasciato questo supporto così traverso fatto in automatico da chitubox per vedere se ad esposizioni così basse avrebbe retto.. Risposta, no! Quindi a settaggi così spinti se per caso qualcuno lo prova ad usare, mi raccomando di studiare bene i supporti :-laugh

Questo cedimento ha sconquassato abbastanza i livelli collegati anche sugli altri pezzi, ma incredibilmente (e qui sono abbastanza sorpreso) la stampante ha compensato e stampato correttamente tutta la parte superiore.

Ho anche fatto le macro dei dettagli così possiamo vedere le differenze:

3 MARSS PRO 4K

SATURN 4 16K settaggio da specifiche

SATURN 4 16K settaggio post test (forse ho margine per aumentare di un nulla l'esposizione, prossima stampa provo)

Stessa sequenza

Ciao, Nicola

Maw89
Mimetic User
Mimetic User

Messaggio da Maw89 »

AmeraLabs Town Test Print

Questo test lo ho per ora usato come principale verifica (tutte le foto sono inserite a solo scopo di discussione modellistica, fonte AmeraLabs Town Test Print:

Si tratta di stampare un stl pronto come negli altri casi e verificare la resa di alcune parti:

Prima verifica: La qualità di stampa di cavità e dettagli interni (che andava pulita meglio, test precedente erano tutte profonde):
Immagine

Seconda: resistenza della resina. Le loro resini reggono 4 o 3 righe. Con questo settario viene retta anche un po della 5 (che poi ho rotto con l'aria per pulirla).
Immagine

Terza: L’obiettivo è ottenere una formazione a croce pulita, priva di difetti visivi come infiltrazioni di luce, incongruenze dimensionali, spazi vuoti o crepe e che i 2 raggi abbiano 0,5mm di diametro.

Immagine

Quarto: la forma della torre a punta che non deve collassare o storgersi

Immagine

Vedi foto sopra per la stampa

Quinto: logo, che si deve leggere bene

Immagine

Sesto: risoluzione XY

Immagine

Qui è da riprovare senza antialising e con un tempo di esposizione leggermente più lungo perchè ho la perdita dei più fini.

settimo: la ruota a scalini di altezze diverse:

Immagine

Infine degli altri test finalmente sono uscite delle lettere/numeri soddisfacenti, e quindi ora posso fare anche test su altri aspetti..

Ora pulisco per bene la vaschetta dai cedimenti e poi lavoro al profilo per i pezzi grandi per evitare scalini e avere superfici curva il più uniformi possibile.

Nicola
Ciao, Nicola

Enrico 75
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
colori preferiti: Alluminio
Nome: Enrico Pivato

Messaggio da Enrico 75 »

Interessanti questi test, non li conoscevo...
Ho da poco cambiato resina, me li studierò con calma e vedo se riesco a migliorare la resa anche con la mia stampante, grazie mille per la spiegazione
Enrico
Immagine
Rispondi

Torna a “Stampa 3D”