💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥

Pacco fermo in dogana, come sbloccarlo?

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Rispondi
Edoardo81
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista navale, principalmente corazzate della Seconda Guerra Mondiale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo

Pacco fermo in dogana, come sbloccarlo?

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un parere e/o un consiglio se avete già avuto esperienze del genere.
Ho acquistato su ebay una foto incisione che non è più in commercio da un utente americano con 100% feed positivi.
L'ho acquistato il 4 novembre. È arrivato in Italia passando dalla Svizzera dove l'ha preso in carico poste italiane il 27 novembre. Ad oggi è ancora lì fermo alla dogana di Milano.
Ho chiamato diverse volte anche il numero delle poste ufficio dogane. Quella che mi ha risposto mi dice che è ancora fermo per disbrigo pratiche ma non sa nulla.
Ho contattato il venditore e lui mi ha riferito di non avere ricevuto alcuna comunicazione di documentazione ulteriore o necessaria.
Ho provato a mandare una pec e mi hanno risposto che è ancora in lavorazione e per qualsiasi necessità contattare il venditore.
Questo è stato verso il 20 dicembre. Ad oggi se controllo ancora lo stato della spedizione me lo da sempre a Milano.
Settimana prossima proverò a richiamare ma ho idea che ci sia un problema con la burocrazia. Però se mi dicessero qualcosa sarebbe magnifico. Ho pensato di andare direttamente alla dogana di Milano ma vedo da maps che è un capannone con il gabbiotto e sbarra d'ingresso, quindi non è un edificio aperto al pubblico.
Consigli? Avete avuto esperienze del genere?
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Pacco fermo in dogana, come sbloccarlo?

Messaggio da microciccio »

Ciao Edoardo,

per mia fortuna accadde anni fa e purtroppo la risposta è si.
Il centro cui fai cenno credo sia quello di Roserio che, all'epoca, era descritto come sito ad elevata automatizzazione. Questo dettaglio serviva a disincentivare le chiamate per chiedere chiarimenti, cui comunque nessuno rispose all'epoca. Men che meno vi fu risposta alle e-mail (posta elettronica ordinaria). Oggi mi pare sia gestito da Poste Italiane e forse anche per questo si riesce ad avere un contatto.
A quanto ricordo il pacco rimase in giacenza più di un mese prima che mi fossero richiesti dei chiarimenti (attendevo dall'estero due pacchi con contenuti diversi ed era impossibile capire a quale si riferisse la richiesta) che consistevano in dichiarazioni di scarico di responsabilità inappellabili da parte dell'Agenzia delle Dogane (come dire: non siamo in grado di svolgere il nostro compito così come normativamente previsto - magari perché il personale era poco o altro motivo magari indipendente da chi ci lavora; ma poco cambia - quindi scarichiamo sul destinatario ogni possibile responsabilità relativa al pacco ed al suo contenuto).
Alla fine un innocuo pacco di modelli e accessori arrivò a destinazione con tempi biblici e facendomi perdere del tempo. Quando si ha a che fare con la burocrazia, in particolare della Pubblica Amministrazione, sembra un dazio da pagare inevitabile (e potrei dire che il tempo del cittadino che lavora dovrebbe essere almeno retribuito in via compensativa quando ci sono farraginosità burocratiche che lo impegnano ma ... è un modo di procedere ormai consolidato e verso il quale nessuno più sembra capace di opporsi). Fu già un bene che non fossero commessi errori alla consegna e il pacco arrivò integro.

Considerato che il tuo inconveniente si è verificato nel periodo delle festività di fine anno (se mi è possibile comincio a diradare, fino all'interruzione entro metà/fine mese, gli acquisti a inizio novembre evitandoli a dicembre per ricominciare dopo la Befana) posso solo suggerirti di avere pazienza. Sei stato ben più efficace di me nell'ottenere delle risposte, sia pure inconcludenti.

Mi spiace esser stato di poco supporto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

Un pacco di libri da UK l'anno scorso è rimasto bloccato da qualche parte nei meandri delle (regie) poste per più di due mesi per poi riapparire magicamente.
Abbi fede,..
Edoardo81
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista navale, principalmente corazzate della Seconda Guerra Mondiale
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao Paolo, grazie del tuo esempio.
Confermo che la dogana è quella di rosario.
Ok porterò pazienza allora.

Ho solo un dubbio. Ho chiesto ad ebay di sollecitare (nelle opzioni suppprto) perché voglio che il pacco sia consegnato.
Mi hanno fatto il rimborso. Spero che questo non causi l'annullamento della consegna. Settimana prossima scrivo al venditore per sapere come funziona in questo caso.
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”