Ciao a tutti, mi chiamo Gabriele, sono nuovo e faccio l'artigiano "della domenica".
In particolare con mia moglie facciamo manufatti in legno (@arborea_vita se volete vedere).
Comunque, dopo anni che facciamo manufatti con finitura ad olio e cera, abbiamo deciso di fare upgrade e utilizzare anche il colore.
Per quanto riguarda il colore ad alcol, nessun problema: lo diamo con carta e turapori.
Abbiamo però anche deciso di intraprendere la strada smalti (Humbrol, nello specifico), visto che in certi casi l'alcol non e' sfruttabile (legno troppo compatto, stucco, etc).
Ho un passato da "artista dei poveri" e NO acrilici, dato che trovo la loro resa rivoltante...
Da qui il passaggio all'aerografo e' stato immediato, ma sono iniziati i problemi e avrei bisogno di consigli.
Primo acquisto: errato. Sparmax DH-103. La guarnizione della düse è dürata una settimana.
Ho provato, acquistando su Ali fogli di PTFE, a creare le mie guarnizioni, ma probabilmente il modello non è stato progettato per quello -> ribollimento nel coppino.
A quel punto, approfittando della tredicesima, mi son fatto il regalo di Natale con il bundle Infinity quello di Giraldez (.2 e .4).
Tutto ok (a mio ignorante parere), ma mi servirebbe qualcosa di meno impegnativo da montare di fianco al tornio per utilizzarlo con i pezzi in rotazione:
è una zona un po' a rischio e se mi cadesse l'Infinity sarebbero dolori (e altro....).
Rigorosamente: PTFE per le guarnizioni e direi un .3 di ugello.
Che dite?
Mi fa molto piacere conoscervi e se avete da chiedermi qualcosa sulla lavorazione del legno son qui!
G.
PS: ho letto il vostro post sull' AG-104. Nel caso ditemi se va bene allo scopo
Aerografo tranquillo con PTFE
Moderatore: FreestyleAurelio
-
shinnok
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Gabriele
- FreestyleAurelio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Aerografo tranquillo con PTFE
Ciao Gabriele,
puoi orientarti sui Gaahleri
puoi orientarti sui Gaahleri
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Aerografo tranquillo con PTFE
Per come hai descritto l'ambiente in cui utilizzerai l'aerografo, basterebbe anche un Fengda BD-130 da 30€...