Buongiorno a tutti, sono un iscritto recente e finora non sono mai intervenuto. Chiedo lumi a modellisti esperti. Sono tornato a questo hobby dopo, letteralmente, mezzo secolo di inattività. Avendo svolto il servizio militare come ufficiale di complemento di artiglieria semovente (Scuola di Bracciano) voglio costruire, (scala 1/35) i semoventi utilizzati dal nostro esercito dal dopo guerra ad oggi. Il mio semovente, (M44 obice da 155/23) purtroppo non ha alcuna riproduzione e mi sono messo in lista M107, M55 (semisconosciuto, sembra ne esista ancora almeno un esemplare presso il bunker del Monte Soratte), M109, M110 ed il nuovo PZH 2000. Non essendo un esperto in 'lavaggi', 'invecchiamento' e simili e considerando che si tratta di un passatempo e non una missione e non volendo esporli in alcuna mostra (in un sito ho letto di un modellista che ha usato una decina di componenti e colori per fare dei cingoli realistici...!) ho deciso di colorare i modelli come 'non operativi' (ed in effetti praticamente nessuno dei semoventi summenzionati ha partecipato ad azioni belliche, forse gli M109 ceduti all'Ucraina) ma quasi come 'nuovi di fabbrica' o poco più . Ricordo che i mezzi che ho comandato (ero stato SCB) venivano lavati anche dopo ogni uscita, non avevano vistose tracce di ruggine (malgrado i vent'anni passati nelle vicinanze delle risaie vercellesi ). E qui mi pongo il problema : quale colore utilizzare ? I nostri mezzi italiani, sino alla attuale colorazione a tre tinte Nato, erano verdi. Ma quale verde ' Il verde Nato ? dalle foto da me scattate durante la scuola ed il servizio (su M44, M113, M107, M109 ed un lanciatore di missile Lance) appare una tinta molto scura, un verdone che ricorda un tipo di oliva di cui mi sfugge il nome. Potrebbe essere Olive Drab ? o devo fare un miscuglio (es. verde Nato e nero) ? Segnalo che uso l'aerografo per la colorazione generale, colori Vallejo acrilici. Grazie a chi mi potrà dare dei suggerimenti e mi scuso se sono stato prolisso ma volevo esporre per bene l'argomento. Duilio.
seguendo principalmente gli aeroplani so davvero poco di mezzi terrestri, anche se nostrani. Ci sono dei frequentatori del forum che ne sanno decisamente più di me e lascerò a loro la parola riguardo il tuo quesito sul colore da utilizzare.
Di mio potrei solo ricordare il colore degli M113 che vidi nella Caserma Montelungo di Bergamo quando svolsi parte del servizio militare nel 1990. Se conta qualcosa direi che il verde usato non era un Olive Drab ma una tinta più chiara. Non saprei dire se dipendesse dallo sbiadimento dovuto a tempo e fattori climatici o altro. Ricordo che erano scarsamente utilizzati e normalmente coperti da teli protettivi (ciò non impedì che uno risultasse pieno d'acqua piovana quando li preparammo per il campo estivo in Sardegna).
In ogni caso potrebbe avvicinarsi all'XF-67 Tamiya.
Naturalmente è solo una ipotesi e troverai certamente riferimenti migliori della mia memoria.
DUCAVE ha scritto: 27 novembre 2025, 16:24... M55 (semisconosciuto, sembra ne esista ancora almeno un esemplare presso il bunker del Monte Soratte) ...
Con l'Associazione MT abbiamo avuto il piacere di visitare il bunker Soratte già due volte. Purtroppo non ricordo il mezzo che citi anche perché non lo conosco.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Grazie Microciccio, in effetti l'idea potrebbe essere quella del Verde Nato, ma nelle immagini che ho io appare un colore molto più scuro. Cercherò di scannerizzarne qualcuna per un confronto. In merito al semovente M55 ho trovato, dopo lunga ricerca, qualcuno che ha postato una foto di questo mezzo posizionato all'ingresso del bunker, ma non so a quanti anni fa si riferisca e se c'è ancora. Sembrerebbe uno dei due esemplari ancora esistenti in Italia. Duilio
Come anticipato allego un paio di immagini dei mezzi citati nel mio intervento. Spero che le foto siano chiare. Che colore potrebbe avvicinarsi, tra quelli in commercio ? O devo fare esperimenti con dei miscugli ? Uso l'aergografo con colori acrilici Vallejo. Grazie. Duilio