Questa sera il regalo è per gli amici appassionati di ferrovia e treni (ma anche per chi vuole fare un salto indietro nel tempo). Come tutti gli anni, Fondazione FS apre le porte alla Squadra Rialzo di Milano Centrale, dove vengono restaurati e mantenuti in ordine operativo i rotabili storici in carico alla stessa Fondazione. Purtroppo oggi non era esposto il pezzo più atteso, ovvero le Ale 601 appena restaurate, che dovrebbero essere cmq presenti nei prossimi giorni e quindi magari un giro bis lo faccio. Ma è sempre bello poter ammirare questi pezzi di storia della ferrovia, soprattutto per un "trenaro" di nascita come il sottoscritto.
Ora spazio alle foto:
Fra le varie locomotive del parco FS, la mia preferita fin da sempre è sempre stata la "Tartaruga", anche se la versione "rinnovata" non ha mai avuto il fascino della primissima versione, una delle loco più iconiche della storia ferroviaria italiana. Però di contro la livrea grigia e rossa l'ho sempre trovata molto elegante:
Quando dicevo che la versione "primigenia" del Tartaruga era di bellezza inarrivabile, intendevo questo. Quanto era bella con il baffo completamente blu, peccato che non ne abbiano conservata nemmeno una!

Fonte:
ilportaledeitreni.it