Ciao a tutti scrivo questo post in questa sezione poichè tocca vari argomenti. Vi pongo delle domande:
1)Quanto tempo deve passare tra l'applicazione del primer (sottolineo che uso sia per il primer che per il colore il ritardante) e della successiva stesura del colore? (di solito faccio passare circa 24 ore)
2)Lo stesso tempo vale anche per la successiva stesura del lucido?
3)E' consigliabile rimascherare i lucidi per la stesura del lucido?
Sono consapevole che sono cose che dovrei sapere ma per vari motivi mi sono un attimo "incartato"!
Fasi Di Lavoro
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Antonio
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: Fasi Di Lavoro
Sui tempi di asciugatura..... io faccio come hai detto tu anche perché ho sempre paura di avere residui di colore e quindi facendo una pulizia accurata alla fine opto per un colore alla volta (ma nei casi in cui non devo mascherare e i colori me lo consentono posso fare passare tempi decisamente inferiori).
La domanda sui lucidi mi sfugge.... io li uso o per sigillare o per la finitura finale (di solito però uso l'opaco) ..... ma forse tu intendi quando devi fare i NM e vuoi differenziare le superfici .... in tal caso io ti consiglio di fare passare sempre le 24 ore.
Del resto ha senso porsi la domanda solo se vuoi verniciare dopo pochi minuti o al massimo dopo poche ore ..... se devi aspettare comunque 12 ore, ad esempio, a meno chi tu non voglia modellare alle 3 di notte ..... lo farai comunque il giorno dopo
La domanda sui lucidi mi sfugge.... io li uso o per sigillare o per la finitura finale (di solito però uso l'opaco) ..... ma forse tu intendi quando devi fare i NM e vuoi differenziare le superfici .... in tal caso io ti consiglio di fare passare sempre le 24 ore.
Del resto ha senso porsi la domanda solo se vuoi verniciare dopo pochi minuti o al massimo dopo poche ore ..... se devi aspettare comunque 12 ore, ad esempio, a meno chi tu non voglia modellare alle 3 di notte ..... lo farai comunque il giorno dopo

-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
- Nome: Antonio
Grazie per la risposta con i lucidi intendevo i vetri (non volevo usare questo termine sembravo poco tecnico) mi pare che si chiamano i lucidi poi sono andato a controllare e si chaimano trasparentiCox-One ha scritto: ↑5 settembre 2024, 15:23 Sui tempi di asciugatura..... io faccio come hai detto tu anche perché ho sempre paura di avere residui di colore e quindi facendo una pulizia accurata alla fine opto per un colore alla volta (ma nei casi in cui non devo mascherare e i colori me lo consentono posso fare passare tempi decisamente inferiori).
Del resto ha senso porsi la domanda solo se vuoi verniciare dopo pochi minuti o al massimo dopo poche ore ..... se devi aspettare comunque 12 ore, ad esempio, a meno chi tu non voglia modellare alle 3 di notte ..... lo farai comunque il giorno dopo![]()
- AeroFlanker
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
- colori preferiti: Gunze / Alclad
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Emilio
- Contatta:
Per quanto riguarda il lucido ho adottato, con buoni risultati, tempi di attesa fino a 7 giorni prima di rimetter mano al modello. Fondamentalmente utilizzo l’X-22 di Tamiya al 70/80% con ritardante dando più mani.
Lo stesso credo valga per i colori. Un colore lucido tende a curarsi in tempi più lunghi rispetto ad un colore opaco.
La “regola” delle 24 ore è una buona indicazione di massima, ma tenderei ad aspettare tempi più ampi per avere una superficie con trasparenti e colori curati per bene.
Per il Primer 24 ore invece mi sono risultati sempre sufficienti.
Lo stesso credo valga per i colori. Un colore lucido tende a curarsi in tempi più lunghi rispetto ad un colore opaco.
La “regola” delle 24 ore è una buona indicazione di massima, ma tenderei ad aspettare tempi più ampi per avere una superficie con trasparenti e colori curati per bene.
Per il Primer 24 ore invece mi sono risultati sempre sufficienti.
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Sui trasparenti vale la stessa regola ... ma se usi vernici aggressive a base di solventi sintetici è sempre buona regola proteggere la plastica.
Molti usano "annegare" e poi far asciugare nella FUTURE, una vernice trasparente, che però è sostituita con un prezzo più abbordabile con la cera per pavimenti LIVAX ... lo mantiene lucido e protegge.
Per le mascherature con nastro, appena possibile è meglio rimuoverle, per non lasciare residui di colla e limitare al massimo la possibilità di passaggi di colore.
Molti usano "annegare" e poi far asciugare nella FUTURE, una vernice trasparente, che però è sostituita con un prezzo più abbordabile con la cera per pavimenti LIVAX ... lo mantiene lucido e protegge.
Per le mascherature con nastro, appena possibile è meglio rimuoverle, per non lasciare residui di colla e limitare al massimo la possibilità di passaggi di colore.