Yakovlev Yak-3 - Zvedza 1/48
Moderatore: Madd 22
- Massimo
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Massimo
Yakovlev Yak-3 - Zvedza 1/48
Nuovo lavoro senza indugi dopo il Mossie recce!
Questo kittino - regalo di mio fratello - mi aspetta da un pò di tempo ed è ora di metterlo sul tavolo.
Come after, PE Eduard per il pit e maschere Eduard.
Sto setacciando internet per acquisire foto originali (tutte in b/n) e walkaround di velivoli più o meno restaurati, con tutti i limiti che comporta il restauro.
Intanto ho trovato su MT un wip di Roberto "robycav"
Il velivolo che andrò a riprodurre è il n. 15 del cap. Semion Rogovoy del 1° Squadron del 64° Guardian Fighter Regiment.
Ecco qualche foto del kit.
Una osservazione sulle decal. I due fregi laterali con la spada alata che trafigge la croce uncinata (n.07 e 08) hanno la croce uncinata rimossa e quindi sono inutilizzabili
Comunque sono relativi ad un altro velivolo e non mi interessano. Probabilmente il kit era destinato ad un mercato in cui il simbolo è vietato.
Da un primo veloce esame delle stampate, noto un numero esagerato di segni di estrazione, alcuni in posizione ben visibile - come quelli nei vani carrelli - che dovranno pertanto essere rimossi.
Manca inoltre il meccanismo di retrazione dei portelli carrelli principali lato interno e non ho trovato nemmeno i pistoncini che fuoriescono dalle ali per segnalare i carrelli estratti (entrambi gli elementi andranno costruiti).
Alla prossima dopo l'inizio dei lavoro
Questo kittino - regalo di mio fratello - mi aspetta da un pò di tempo ed è ora di metterlo sul tavolo.
Come after, PE Eduard per il pit e maschere Eduard.
Sto setacciando internet per acquisire foto originali (tutte in b/n) e walkaround di velivoli più o meno restaurati, con tutti i limiti che comporta il restauro.
Intanto ho trovato su MT un wip di Roberto "robycav"
Il velivolo che andrò a riprodurre è il n. 15 del cap. Semion Rogovoy del 1° Squadron del 64° Guardian Fighter Regiment.
Ecco qualche foto del kit.
Una osservazione sulle decal. I due fregi laterali con la spada alata che trafigge la croce uncinata (n.07 e 08) hanno la croce uncinata rimossa e quindi sono inutilizzabili
Comunque sono relativi ad un altro velivolo e non mi interessano. Probabilmente il kit era destinato ad un mercato in cui il simbolo è vietato.
Da un primo veloce esame delle stampate, noto un numero esagerato di segni di estrazione, alcuni in posizione ben visibile - come quelli nei vani carrelli - che dovranno pertanto essere rimossi.
Manca inoltre il meccanismo di retrazione dei portelli carrelli principali lato interno e non ho trovato nemmeno i pistoncini che fuoriescono dalle ali per segnalare i carrelli estratti (entrambi gli elementi andranno costruiti).
Alla prossima dopo l'inizio dei lavoro
WIP:
Brewster F2A-2 Buffalo - Tamiya 1/48
Modelli finiti:
F-51D Mustang Airfix 1/48 - Bf-109 G6 Eduard 1/48 - Hawker Hurricane Mk.1 Airfix 1/48 - Mitsubishi A6M5 Zero Tamiya 1/48 - Grumman F6F-5N Eduard 1/48 - Macchi MC.205 Veltro Italeri 1/48 - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48 - Yakovlev Yak-3 Zvedza 1/48 - M48A3 Patton Tamiya 1/35 - Supermarine Spitfire Mk I Eduard 1/48 - Vought F4U-1A Corsair - Tamiya 1/48 - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48 - Reggiane Re.2005 - Special Hobby 1/48 - Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48
Modelli finiti:
F-51D Mustang Airfix 1/48 - Bf-109 G6 Eduard 1/48 - Hawker Hurricane Mk.1 Airfix 1/48 - Mitsubishi A6M5 Zero Tamiya 1/48 - Grumman F6F-5N Eduard 1/48 - Macchi MC.205 Veltro Italeri 1/48 - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48 - Yakovlev Yak-3 Zvedza 1/48 - M48A3 Patton Tamiya 1/35 - Supermarine Spitfire Mk I Eduard 1/48 - Vought F4U-1A Corsair - Tamiya 1/48 - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48 - Reggiane Re.2005 - Special Hobby 1/48 - Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48
- Marco 73
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Mi piace costruire jet militari dalla Guerra di Corea in avanti.
- colori preferiti: Gunze, MRP
- Club/Associazione: A.C.M.
- Nome: Marco
Re: Yakovlev Yak-3 - Zvedza 1/48
Ciao Massimo, soggetto interessante, seguirò i tuoi progressi con piacere. Un altro esemplare che si unisce alla famiglia degli Yak su MT, ottima scelta !!!
Marco
W.I.P.
F-104J 1/48
Gallery 1/48:
A-4M Skyhawk - Yak-38 Forger- Yak-130- F-5 Sundowners- T-33 Shooting Star- A-37 Drangonfly - Skyray 1/48- F-8 Crusader 1/48-
W.I.P.
F-104J 1/48
Gallery 1/48:
A-4M Skyhawk - Yak-38 Forger- Yak-130- F-5 Sundowners- T-33 Shooting Star- A-37 Drangonfly - Skyray 1/48- F-8 Crusader 1/48-
- Massimo
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
WIP:
Modelli finiti:
Modelli finiti:
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :))
- Nome: Francesco
Bellissimo lo Yak; ottima scelta
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Ciao massimo
stampo relativamente nuovo, ma vedendolo non mi sembra così dettagliato. Non ho mai montato un Zvezda quindi ti auguro che vada tutto per il meglio.
Un pensierino però su delle decals aftermarkets lo farei.
Buon lavoro!
stampo relativamente nuovo, ma vedendolo non mi sembra così dettagliato. Non ho mai montato un Zvezda quindi ti auguro che vada tutto per il meglio.
Un pensierino però su delle decals aftermarkets lo farei.
Buon lavoro!
W.I.P. P-47D Razorback
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Ciao Massimo,
questo aereo mi piace molto e ti seguo con interesse. Il kit necessita di un po' di attenzione ma merita essere costruito. Come suggerisce l'ottimo Luca, su un foglio decals aftermarket ci farei un pensiero.
Hai già scelto quale esemplare riprodurrai?
questo aereo mi piace molto e ti seguo con interesse. Il kit necessita di un po' di attenzione ma merita essere costruito. Come suggerisce l'ottimo Luca, su un foglio decals aftermarket ci farei un pensiero.
Hai già scelto quale esemplare riprodurrai?
- Massimo
- Knight User
Vari dettagli vanno sicuramente aggiunti, soprattutto nel pit (anche se le PE Eduard sono già un buon miglioramento) e nei vani carrelli che sono completamente spogli.FreestyleAurelio ha scritto: ↑17 ottobre 2021, 7:49 Ciao Massimo,
Per le decals ci avevo pensato, ma l'unico prodotto valido non dedicato a velivoli "Normandie-Niemen" - che non intendo fare - sembra essere questo foglio Begemot, peraltro introvabile, e questo di Authentic Decals, che non conosco come marca.
Comunque, da questa recensione AeroScale, le decals del kit sembrano prodotte dalla stessa Begemot, quindi dovrebbero essere della stessa qualità del foglio aftermarket.
WIP:
Modelli finiti:
Modelli finiti:
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Lo Yak 3 è un velivolo modellisticamente molto riprodotto in questi ultimi anni. Personamente gli preferisco il MiG3 o anche il bellissimo bimotore Pe-2.
In ogni caso un modello che si presta a un bel lavoro sul "vissuto".
saluti
Lo Yak 3 è un velivolo modellisticamente molto riprodotto in questi ultimi anni. Personamente gli preferisco il MiG3 o anche il bellissimo bimotore Pe-2.
In ogni caso un modello che si presta a un bel lavoro sul "vissuto".
saluti
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ciao Massimo
Bellissimo lo Yak3!! Scelta approvata!
Ti consiglio anche io un bel foglio in aftermarket.
Gli Zvedza sono kit molto belli secondo me, io ho fatto il loro 109, sono molto dettagliati e ricchi di particolari, si montano anche bene. Occhio alle pannellature, che sono davvero fini!!
Saluti
RoB da Messina
Bellissimo lo Yak3!! Scelta approvata!
Ti consiglio anche io un bel foglio in aftermarket.
Gli Zvedza sono kit molto belli secondo me, io ho fatto il loro 109, sono molto dettagliati e ricchi di particolari, si montano anche bene. Occhio alle pannellature, che sono davvero fini!!
Saluti
RoB da Messina