MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!
Mi presento...
Moderatore: Starfighter84
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Tommaso
Mi presento...
ciao a tutti, sono Gator 56, seguo il forum da molto tempo ma solo oggi ho pubblicato qualcosa nella sezione modelli finiti elica, un F8F Bearcat.
Modellista dai tempi di Storia dell'Aviazione, principalmente aerei 1/72, oggi comincio a guardare con simpatia l'1/48, i tempi per finire un kit sarebbero gli stessi con meno sforzi....
Non mi dispiace qualche intrusione nel campo terrestre in particolare i ruotati in 1/72. Cresciuto a smalti e acquaragia trovo difficoltà ad abituarmi agli acrilici, forse con le lacche ho risolto i miei dubbi.
Nel modellismo sono un contarivetti nella fase di studio del soggetto, nella fase di realizzazione vivo bene se qualche cosa non è perfetta, mi basta sapere come dovrebbe essere ed aver provato al meglio delle mie possibilità.
Spero di potervi fare vedere qualche altra realizzazione al più presto.
Modellista dai tempi di Storia dell'Aviazione, principalmente aerei 1/72, oggi comincio a guardare con simpatia l'1/48, i tempi per finire un kit sarebbero gli stessi con meno sforzi....
Non mi dispiace qualche intrusione nel campo terrestre in particolare i ruotati in 1/72. Cresciuto a smalti e acquaragia trovo difficoltà ad abituarmi agli acrilici, forse con le lacche ho risolto i miei dubbi.
Nel modellismo sono un contarivetti nella fase di studio del soggetto, nella fase di realizzazione vivo bene se qualche cosa non è perfetta, mi basta sapere come dovrebbe essere ed aver provato al meglio delle mie possibilità.
Spero di potervi fare vedere qualche altra realizzazione al più presto.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Mi presento...
Benvenuto Tommaso!

Non sono del tutto d'accordo... più le scale si fanno grandi, più necessitano di dettagli e attenzione. I compromessi si riducono man mano che sali con le dimensioni dei soggetti.Gator 56 ha scritto: 15 ottobre 2020, 16:44 oggi comincio a guardare con simpatia l'1/48, i tempi per finire un kit sarebbero gli stessi con meno sforzi....

- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Ciao Tommaso, innanzitutto benvenuto qui con noi su M.T.
Sto incominciando a pensare anch'io alla scala 1:48, se poi dici che i tempi sono pressoché uguali allora credo che proverò a fare una prova, purtroppo il 99% dei modelli in magazzino sono 1:72 e alcuno belli, probamente starò con i piedi su due barche, continuando la scala piccola ma con qualcosina in quella più grande.
Non ho ancora visto il tuo F8F Bearcat, adesso ci vado.
Benvenuto di nuovo.
Sto incominciando a pensare anch'io alla scala 1:48, se poi dici che i tempi sono pressoché uguali allora credo che proverò a fare una prova, purtroppo il 99% dei modelli in magazzino sono 1:72 e alcuno belli, probamente starò con i piedi su due barche, continuando la scala piccola ma con qualcosina in quella più grande.
Non ho ancora visto il tuo F8F Bearcat, adesso ci vado.
Benvenuto di nuovo.
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Off Topic
Ciao Valerio, mi perdonerà Tommaso se mi intrufolo nel suo messaggio di benvenuto per chiederti una cosa, c'è molto più lavoro nella scala 1:48?Starfighter84 ha scritto: 15 ottobre 2020, 16:51 Benvenuto Tommaso!
Non sono del tutto d'accordo... più le scale si fanno grandi, più necessitano di dettagli e attenzione. I compromessi si riducono man mano che sali con le dimensioni dei soggetti.Gator 56 ha scritto: 15 ottobre 2020, 16:44 oggi comincio a guardare con simpatia l'1/48, i tempi per finire un kit sarebbero gli stessi con meno sforzi....![]()
Si lavora di più come scratch building?
Se è così, mi sto rendendo conto che mi piace auto-costruire le cose nei modelli, potrebbe essere positivo per passare alla scala maggiore?
Grazie Valerio.
Scusa Tommaso per l'intrusione.
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- Nome: Tommaso
certamente, ma...quando dico con meno sforzi mi riferisco alla mia vista, metti visore...togli visore, almeno la soddisfazione di vedere bene quello che fai in 48. Mi sono dannato a mettere delle cinture in fotoincisione in 72....
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Tommaso
Benvenuto a a bordo! Leggo che fai parte della "duepassatedihumbrol" generation più o meno come me
Io invece ho fatto il percorso inverso..dalla 1/48 sono passato alla 1/72, non perchè sia migliorata la vista (anzi è peggiorata nel frattempo) ma per via delle dimensioni più gestibili anche psicologicamente.
saluti
Benvenuto a a bordo! Leggo che fai parte della "duepassatedihumbrol" generation più o meno come me

Io invece ho fatto il percorso inverso..dalla 1/48 sono passato alla 1/72, non perchè sia migliorata la vista (anzi è peggiorata nel frattempo) ma per via delle dimensioni più gestibili anche psicologicamente.
saluti
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Benvenuto tra noi ..... che della 48/35 ne facciamo virtù
..... con la vista che ci abbandona di necessità si fa' virtù 

- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Benvenuto Tommaso!
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
- Massimo
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
- Nome: Massimo
Ben arrivato!
WIP: Kawasaki Ki-61-Id Hien - Tamiya 1/48

Modelli finiti:
F-51D Mustang Airfix 1/48 - Bf-109 G6 Eduard 1/48 - Hawker Hurricane Mk.1 Airfix 1/48 - Mitsubishi A6M5 Zero Tamiya 1/48 - Grumman F6F-5N Eduard 1/48 - Macchi MC.205 Veltro Italeri 1/48 - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48 - Yakovlev Yak-3 Zvedza 1/48 - M48A3 Patton Tamiya 1/35 - Supermarine Spitfire Mk I Eduard 1/48 - Vought F4U-1A Corsair - Tamiya 1/48 - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48 - Reggiane Re.2005 - Special Hobby 1/48 - Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48 - Brewster F2A-2 Buffalo - Tamiya 1/48

Modelli finiti:
F-51D Mustang Airfix 1/48 - Bf-109 G6 Eduard 1/48 - Hawker Hurricane Mk.1 Airfix 1/48 - Mitsubishi A6M5 Zero Tamiya 1/48 - Grumman F6F-5N Eduard 1/48 - Macchi MC.205 Veltro Italeri 1/48 - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48 - Yakovlev Yak-3 Zvedza 1/48 - M48A3 Patton Tamiya 1/35 - Supermarine Spitfire Mk I Eduard 1/48 - Vought F4U-1A Corsair - Tamiya 1/48 - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48 - Reggiane Re.2005 - Special Hobby 1/48 - Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48 - Brewster F2A-2 Buffalo - Tamiya 1/48