Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!
Con questi due kit avvio ufficialmente i miei due figli più grandi al modellismo!
Il grande (9 anni) non è aeroplanaro e quindi siccome gli piacciono le navi a lui ho dato la King George V, un kit molto semplice ma adatto a essere fatto in autonomia. Al medio (6 anni) toccherà il Corsair, che farà insieme a me in modalità estremamente basic: farò fare il grosso delle colorazioni è l’applicazione della colla a lui, io farò i dettagli più fini e l’assemblaggio senza stuccature - a meno che non sia proprio necessario. Il più piccolo, 4 anni, per ora guarda e basta, al massimo gli toccano i die-cast
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
fai bene a coinvolgerli, soprattutto creerete un bel gruppo e dei ricordi comuni che vi legheranno!
microciccio
PS: aspettiamo i modelli finiti in galleria o anche i WIP.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
ponisch ha scritto: 25 agosto 2020, 8:39
Come hai approcciato la cosa? E tua moglie è contenta?
Nicola
Ciao Nicola,
la cosa è nata abbastanza spontaneamente, complice il fatto che i miei figli, soprattutto i due più piccoli, sono tutti abbastanza propensi ai lavori manuali: a partire dal semplice ritagliare e incollare la carta fino ai Lego, con cui hanno sempre giocato moltissimo e diciamo che in un certo senso rappresentano una specie di prototipo ludico del modellismo, hanno sempre avuto qualcosa di pratico da fare, oltre alle cose tipiche dei bambini di questo tempo (televisione e videogiochi, ma mai indiscriminatamente).
Riguardo all'accettazione della cosa da parte di mia moglie: non avendo in casa uno spazio esclusivo dove mettermi, qualsiasi cosa faccio la faccio nel salone e in questo modo sono più presente in famiglia e lei sa che qualsiasi cosa succeda, anche la più banale, può contare sul fatto che io non sono chiuso in una stanza nel mio mondo parallelo, come sicuramente succederebbe se avessi il mio spazio dedicato. Questa mia non-assenza credo abbia avuto un ruolo determinante, e poi è comunque un modo per passare del tempo coi miei figli e quando ciò accade, una madre può essere solo che contenta. Perché alla fine è quello lo scopo principale, passare del tempo con e stabilire una relazione con loro... quando arriverà l'adolescenza ci saranno probabilmente discussioni e scontri, ma se si è stabilita una relazione quando erano piccoli il legame rimane saldo.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Piccoli modellisti crescono... ben fatto! e benvenuti in questo fantastico mondo...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ti consiglio di lasciare che poi li usino per giocare, magari anche rompendoli, fa parte della parte ludica.
In quella fase montare smontare sono aspetti ugualmente divertenti.
Nei miei ricordi ci sono modelli costruiti e modelli che hanno combattuto tra loro
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Cox-One ha scritto: 25 agosto 2020, 10:33
Ti consiglio di lasciare che poi li usino per giocare, magari anche rompendoli, fa parte della parte ludica.
Assolutamente! Non avrebbe senso farglieli montare e poi darglieli per non poterli maneggiare... c’è tutto il tempo per imparare a farlo, per ora possono giocarci quanto e come vogliono.