Ciao
quando avevo smesso mi ero fatto delle boccette badger con i colori già diluiti per non farlo ogni volta....anche perchè usavo una Badger ad aspirazione...ora avendo un Iwata a gravità non so se è una soluzione corretta oppure no...
Grazie
Diluizione Colori Aerografo al momento o prepararti in boccetta?
Moderatore: FreestyleAurelio
- dragonal
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Diluizione Colori Aerografo al momento o prepararti in boccetta?
Come già detto in altri topic presenti qui su MT, la diluizione dei colori va fatta sempre in un contenitore a parte e mai nella boccetta originale.
- dragonal
Ciao
mi sono spiegato male, intendevo prendo il colore lo travaso in un contenitore (tipo quelli Badger..) lo diluisco , e lo tengo li e quando devo verniciare attingo da quello o è piu corretto diluire di volta in volta il colore ad esempio nella tazza della aeropenna ?
mi sono spiegato male, intendevo prendo il colore lo travaso in un contenitore (tipo quelli Badger..) lo diluisco , e lo tengo li e quando devo verniciare attingo da quello o è piu corretto diluire di volta in volta il colore ad esempio nella tazza della aeropenna ?
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Oltre a quanto già detto da Valerio, puoi preparare il colore che ti serve a parte. Io utilizzo da tempo delle provette con tappo ermetico. Preparo i colori che ti servono dell mimetica e poi ne metti un po' nella coppetta.
Se devi invece fare dei ritocchi ed utilizzare poco colore lo puoi preparare direttamente nella coppetta, mischiandolo con un pennello.
La boccetta originale è meglio sempre lasciarla intonsa.
Io però (sempre parlando di Gunze e Tamiya) da anni metto in una bocchetta originale appena acquistata 10 ml di ritardante Tamiya e 10 ml di alcool isopropilico puro. Questo per favorire poi la diluizione. Il ritardante Tamiya mi permette di fluidificare meglio il colore ed è più facile da diluire nell'intera bocchetta. Il colore così ottenuto è ottima sia per aerografo che per dei possibili interventi a pennello.
Se devi invece fare dei ritocchi ed utilizzare poco colore lo puoi preparare direttamente nella coppetta, mischiandolo con un pennello.
La boccetta originale è meglio sempre lasciarla intonsa.
Io però (sempre parlando di Gunze e Tamiya) da anni metto in una bocchetta originale appena acquistata 10 ml di ritardante Tamiya e 10 ml di alcool isopropilico puro. Questo per favorire poi la diluizione. Il ritardante Tamiya mi permette di fluidificare meglio il colore ed è più facile da diluire nell'intera bocchetta. Il colore così ottenuto è ottima sia per aerografo che per dei possibili interventi a pennello.
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Ciao! nella tazza è sconsigliato perchè rischi di intasare tutto. Io di solito prendo al momento il colore e lo diluisco . Se è acrilico in un bicchierino di plastica da caffè, se smalto in un contenitore di vetro (tipo quello dei colori tamiya) . Dopo che ho finito di colorare se ne avanza ( ma capita raramente) lo richiudo in un barattolino di vetro e lo tengo in disparte per eventuali ritocchi futuri.dragonal ha scritto: ↑20 aprile 2020, 10:42 Ciao
- dragonal
Grazie
percio deduco che è meglio farlo di volta in volta !
OK!
percio deduco che è meglio farlo di volta in volta !
OK!
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
dipende …. se alla fine, usando colori Tamiya, hai una ricetta ben precisa per farti un dato colore non esistente in catalogo puoi tranquillamente fare il tuo miscuglio e conservare il tutto a parte per avere la tinta bella e pronta. Il sistema è utile quindi quando stai usando una tua "ricetta" per avere sempre il colore giusto pronto all'uso.
Se no è meglio lasciare il tutto nella propria boccetta. Al limite io ci butto solo qualche goccia di diluente per rendere il tutto più fluido.
saluti
dipende …. se alla fine, usando colori Tamiya, hai una ricetta ben precisa per farti un dato colore non esistente in catalogo puoi tranquillamente fare il tuo miscuglio e conservare il tutto a parte per avere la tinta bella e pronta. Il sistema è utile quindi quando stai usando una tua "ricetta" per avere sempre il colore giusto pronto all'uso.
Se no è meglio lasciare il tutto nella propria boccetta. Al limite io ci butto solo qualche goccia di diluente per rendere il tutto più fluido.
saluti