Roland C. II - Revell 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano

Roland C. II - Revell 1/48

Messaggio da Stefano61 »

Salve a Tutti,
pubblico sotto le foto del mio nuovo WIP: un Roland C. II della prima Guerra Mondiale, uno dei primi bombardieri appartenente all'aeronautica Tedesca.
Con questo lavoro proseguo nell'alternanza fra i due conflitti mondiali dei modelli che dipingo: il prox infatti sarà di nuovo un WWII.

Tornando a questo lavoro come mio solito realizzerò la camo con relativo invecchiamento con i pennelli usando acrilici(Vallejo e Lifecolor) ed oli. Primer e trasparenti saranno invece applicati con le bombolette spray Vallejo.

Posto sotto le foto dell'interno dell'aereo già dipinto. La fusoliera era in legno e per simulare il tutto ho usato una tecnica appresa (e copiata.. :oops: ) da un vecchio WIP del Forum: Base in acrilico ocra con un pò di marrone, poi per simulare le venature del legno ho fatto un lavaggio abbondante ad olio usando nello specifico il Bruno Van Dijck. Dopo un oretta, ho fatto con una spugnetta delle passate in verticale nella direzione delle venature.
Successivamente ho montato ed incollato alla fusoliera le varie parti interne già dipinte in precedenza, motore compreso (anche se nella foto non compare..).

Una volta ultimato l'interno, ho unito le 2 parti della fusoliera con la ciano, stuccato il tutto sempre con la ciano e lo stucco Tamiya e montato alcune parti tra cui il telaio del carrello, accessorio il cui montaggio mi ha fatto vedere i sorci verdi!! :evil:
Ho preferito comunque non montare ancora le 2 ali superiori ed altri accessori che colorerò a parte, temendo che mi ostacolassero nella pittura e nell'applicazione delle decals.
Per ultimo ho passato il primer con la bomboletta.

Per ora sono arrivato qua, a presto per un altro aggiornamento.

PS: Chiedo scusa per le foto che non sono granchè... :thumbdown:
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Re: Roland C. II - Revell 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Sei già andato avanti col montaggio Stefano :-oook Sono curioso di vederlo verniciato a pennello!
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista
Club/Associazione: -
Nome: Emanuele

Messaggio da esaphoto86 »

Buon wip, non vedo l ora di vederlo finito
Godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo.
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!

Messaggio da Stefano61 »

Fly-by-wire ha scritto: 19 aprile 2020, 21:08 Sei già andato avanti col montaggio Stefano :-oook Sono curioso di vederlo verniciato a pennello!
In effetti dovrei "Wippare" :shock: passo dopo passo come fanno giustamente gli altri amici del Forum.
Cercherò di rimediare a questa cosa...
Riguardo all'uso dei pennelli, riconosco che si tratta di una procedura abbastanza anomala in questa scala, ho già dipinto un aereo in 1/48 (un Mustang P 51-B, presente in "Galleria ") e, tutto sommato, mi sono accontentato del risultato.
esaphoto86 ha scritto: 19 aprile 2020, 21:20 Buon wip, non vedo l ora di vederlo finito
Grazie, piano piano arriverò in fondo... :thumbup:
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Stefano61 »

Salve,
sono andato avanti un pò iniziando a cercare i colori esatti per dipingere la camo. Purtroppo è risaputo che , quando si parla degli aerei della Prima Guerra Mondiale, le tonalità dei vari colori lasciano un ampio margine all'interpretazione soggettiva. La stessa casa produttrice non è molto precisa nell'indicare i giusti colori, anzi. Questa sotto è la foto di come dovrebbe andar dipinto l'aereo seguendo la loro tabella colori del manuale delle istruzioni:

Nella copertina del medesimo manuale delle istruzioni, l'aereo già ultimato presenta una colorazione diversa da quanto risulta appunto più avanti:

Cercando di "stare un pò coi frati e zappare l'orto" e lasciandomi un pò di libera interpretazione, :roll: ho fatto una prova dando una mano di colore su un ala (foto ahimè, un pò scuretta). I due colori ai margini dell'ala mi soddisfano abbastanza, il verde centrale un pò di meno. Temendo di farlo troppo chiaro temo di avere ottenuto l'effetto sbagliato facendolo un pò scuro...

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Stefano
trattandosi di un periodo abbastanza eroico credo che l'ultimo problema sia la fedeltà delle tinte… come sapremo mai il marrone che marrone era (chiaro, scuro, rossiccio ecc)?
Per il resto un soggetto davvero intricante e originale questo, pure complicato come tutti i biplani.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
yamato01
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: prediligo Aerei ma adoro anche navi e carri
colori preferiti: tam e gunze
Nome: salvatore

Messaggio da yamato01 »

che figata un biplano, la parte più ostica almeno per me sono i tiranti e soprattutto ricreare un buon effetto legno
Immagine
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Stefano61 »

pitchup ha scritto: 21 aprile 2020, 7:43 Ciao Stefano
trattandosi di un periodo abbastanza eroico credo che l'ultimo problema sia la fedeltà delle tinte… come sapremo mai il marrone che marrone era (chiaro, scuro, rossiccio ecc)?
Per il resto un soggetto davvero intricante e originale questo, pure complicato come tutti i biplani.
saluti
Ciao Max,
infedele per infedele :-ban era meglio se avessi fatto la tinta centrale più chiara....ma tanto ho dato solo una mano e solo a questa ala. Magari oggi la svernicio :|
Complicato lo è di sicuro. Il bello, come certo Tu sai, verrà al momento della "posa" dei tiranti. Ma già il telaio del carrello...
yamato01 ha scritto: 21 aprile 2020, 8:00 che figata un biplano, la parte più ostica almeno per me sono i tiranti e soprattutto ricreare un buon effetto legno
Ciao,
nel mio precedente lavoro su un biplano della WWI , ho realizzato i tiranti filando una sprue, come vivamente consigliato da alcuni Amici del Forum. Devo dire che, pur non essendo stata una passeggiata, questo sistema ha funzionato...
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Stefano61 »

Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Stefano61 »

Salve!
Pubblico l'aggiornamento del mio lavoro:

Ho praticamente finito di dipingere la camo. Il tutto l'ho fatto a pennello usando gli acrilici della Vallejo. Le tonalità le ho ottenute mescolando i vari colori.

Non ho fatto alcun mascheramento, sono andato a mano libera adoperando pennelli tondi di misura 0 ed 1, ed un piatto di 2.

Per ultimo il sotto dell'apparecchio:

Il prossimo passo sarà quello di ritoccare le piccole imperfezioni che ci sono, dopo passerò al montaggio delle 2 ali superiori e quello dei vari accessori ancora da piazzare , e ha dipingere il tutto. Poi darò una passata di trasparente Vallejo con la bomboletta spray e successivamente provvederò a piazzare le varie decals.
A presto!
Ultima modifica di Stefano61 il 27 aprile 2020, 23:46, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Under Construction”