Innanzitutto scusatemi se la discussione fosse già avvenuta in passato ma dalla ricerca del forum non sono riuscito in nessun modo a trovare “diluente+Italeri”).
Ho da poco iniziato ad usare a pennello colori Italeri con il loro diluente ma rispetto alle mie aspettative l’ho trovato abbastanza denso e soprattuto biancastro. Bisogna mescolare un bel po prima di riuscire ad eliminare le striature bianche.
A prima vista poi mi sembra attenui un po’ la tinta, anche se mi sembrerebbe assurdo.
In generale ho trovato i colori molto densi. Ho iniziato con un nero che mi aspetto essere forse il peggiore come densità.
Ma anche ad una diluzione al 50% devo dire che l’effetto non mi sembrava quello necessario per fare più passate leggere e diluite (certo sono adesso a pitturare elementi minuscoli del cockpit quindi va bene così, ma mi preoccupo per le prossime parti più grandi).
Avevo letto, se non erro, che i prodotti Italeri fossero praticamente dei Vallejo Model con altra bottiglia.
Così ho cercato in rete notizie sui Vallejo MC e loro diluente, con possibili indicazioni di giuste diluizioni.
Ho trovato di tutto, da chi diluisce 1:1 a chi addirittura diluisce con acqua il diluente Vallejo prima di usarlo per diluire i colori.

Qualcuno ha esperienza in merito? Oppure mi consigliate di diluire direttamente con acqua? (ed anche qui ho letto mille dibattiti:acqua si, acqua no, acqua distillata, acqua normale...).
Simone