F-18A, 1/48, Hasegawa

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

mauro109
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Aerei WW2 in 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: no
Nome: Mauro

F-18A, 1/48, Hasegawa

Messaggio da mauro109 »

Eccomi qua, ciao a tutti. Sono da poco iscritto al forum e inizio postando il mio wip.
Questo è il modello con cui ruotando l'attività dopo molti anni, è un soggetto già iniziato da un amico per quanto riguarda il cockpit e che poi mi ha passato.
Io c'ho messo un po' di tempo a riprendere ma ora posso di vedere la fino del lavoro.
Il kit iniziale con dentali set è quello mostrato in foto.
Allo stato attuale ho completato cockpit, carrelli e motori e sono arrivato alla verniciatura per la quale ho usato colori gunze, pennello e leggera schiaritura dei pannelli con tecnica del dry-brush.
Prossimo passo il trasparente (già visto vostro topico)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-18A, 1/48, Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Il montaggio mi sembra molto buono... e non è scontato con il kit Hasegawa (non proprio semplice negli incastri). La verniciatura forse è un pò pesante... nel senso che le pannellature sono quali del tutto sparite sotto gli strati.
Quanto hai diluito i Gunze?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Hai verniciato coi Gunze acrilici a pennello Mauro?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
mauro109
Frequentatore di MT

Messaggio da mauro109 »

@starfighter, in effetti ho avuto un grosso problema nel montaggio di una presa d'aria, era deformata, aveva un gap di un paio di millimetri, ho realizzato una struttura interna per tenerla in posizione.
Verniciatura: è il mio punto debole in generale, cmq ho effettuato n passate leggere di colore molto diluito (oltre il 50%).

mauro109
Frequentatore di MT

Messaggio da mauro109 »

Specifico che non ho una postazione di lavoro fissa, mi risulta quindi complicato utilizzare l'aerografo (che cmq possiedo). Se c'è una specifica sezione vi mostro la mia postazione volante [emoji16]

mauro109
Frequentatore di MT

Messaggio da mauro109 »

@starfighter, non ho specificato, dopo il trasparente lucido intendo fare il lavaggio con il tamiya panel line accent che dovrebbe ritornare un maggior risalto

pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Ottimo lavoro svolto. Il montaggio mi piace. Per le pannellature sono convinto che alla fine le riprendi.
Non ho ben capito lo stai dipingendo tutto a pennello, o solo il drybrush?
Adesso quale prossimo passo hai in scaletta lavori?
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

se hai usato i colori Gunze acrilici ad aerografo ti suggerisco di aumentare la diluizione portandola al 70% che è migliore per questo tipo di vernice.
Molte passate leggere sono il metodo corretto per limitare lo spessore dello strato finale. :-oook
mauro109 ha scritto:Specifico che non ho una postazione di lavoro fissa, mi risulta quindi complicato utilizzare l'aerografo (che cmq possiedo). Se c'è una specifica sezione vi mostro la mia postazione volante [emoji16] ...
Eccome se c'è! :lol:
Il modellista è solitamente un po esibizionista quando si tratta della postazione di lavoro. Guarda quante pagine è lunga questa discussione!! :-sbraco :-sbraco

microciccio

PS: per ridurre l'occupazione di spazio sui server che ospitano il forum, quando dai risposte a più utenti, ti chiedo la cortesia di utilizzare la funzione multiquote.
Come utilizzarla è spiegato qui, grazie.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
mauro109
Frequentatore di MT

Re: RE: Re: F-18A, 1/48, Hasegawa

Messaggio da mauro109 »

pawn ha scritto:Ottimo lavoro svolto. Il montaggio mi piace. Per le pannellature sono convinto che alla fine le riprendi.
Non ho ben capito lo stai dipingendo tutto a pennello, o solo il drybrush?
Adesso quale prossimo passo hai in scaletta lavori?
Ciao pawn, grazie mille. La dipintura è a pennello mentre ho usato il drybrush per schiarire le pannellature

mauro109
Frequentatore di MT

Re: RE: Re: F-18A, 1/48, Hasegawa

Messaggio da mauro109 »

microciccio ha scritto:Ciao Mauro,

se hai usato i colori Gunze acrilici ad aerografo ti suggerisco di aumentare la diluizione portandola al 70% che è migliore per questo tipo di vernice.
Molte passate leggere sono il metodo corretto per limitare lo spessore dello strato finale. :-oook
mauro109 ha scritto:Specifico che non ho una postazione di lavoro fissa, mi risulta quindi complicato utilizzare l'aerografo (che cmq possiedo). Se c'è una specifica sezione vi mostro la mia postazione volante [emoji16] ...
Eccome se c'è! [emoji38]
Il modellista è solitamente un po esibizionista quando si tratta della postazione di lavoro. Guarda quante pagine è lunga questa discussione!! :-sbraco :-sbraco

microciccio

PS: per ridurre l'occupazione di spazio sui server che ospitano il forum, quando dai risposte a più utenti, ti chiedo la cortesia di utilizzare la funzione multiquote.
Come utilizzarla è spiegato qui, grazie.
Grazie microciccio, ora mi studio il multiquote [emoji106]

Rispondi

Torna a “Under Construction”