Stavo guardando sul sito della mr hobby per trovare alcuni codici dei colori ed ho notato che ci sono 2 sezioni, una per gli hobby colors (water based color) ed i mr color (solvent based color).
A casa ho sia uno che l'altro ed ho notato che hanno effettivamente degli odori differenti, sembra che mr color siano a base di acetone.
Potete confermarmi la differenza tra le due categorie di colori e con quali diluenti è meglio diluirli per darli ad aerografo?
Per esempio gli hobby color (ex gunze) li ho sempre diluiti con alcool e da poco li sto diluendo con la nitro, però ho notato che se provo a diluire i mr color con la nitro, appena viene a contatto con l'aria il colore diventa una specie di pellicola, quindi la nitro di sicuro non è il suo diluente.
Ho provato a cercare un po' sul forum senza trovare informazioni.
Hobby color vs Mr Color
Moderatore: FreestyleAurelio
- andrewb80
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
- scratch builder: no
- Nome: Andrea
Hobby color vs Mr Color
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci
----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Hobby color vs Mr Color
Puoi usare tranquillamente per entrambi il "Tamiya Laquer Thinner X-20" oppure il "MR.Color Thinner"
Se vuoi usare il tradizionale "Tamiya Thinner X-20A", il "Mr.Hobby Thinner" o l'alcool rosa, ricorda che questi diluenti vanno bene solo per gli "Hobby Color" ( comunemente chiamati gunze) e Tamiya water based.
In effetti hanno creato un bel pò di confusione alla GSI con questi nomi.
Se cerchi nel forum ci sono già altre discussioni riguardo
Se vuoi usare il tradizionale "Tamiya Thinner X-20A", il "Mr.Hobby Thinner" o l'alcool rosa, ricorda che questi diluenti vanno bene solo per gli "Hobby Color" ( comunemente chiamati gunze) e Tamiya water based.
In effetti hanno creato un bel pò di confusione alla GSI con questi nomi.
Se cerchi nel forum ci sono già altre discussioni riguardo