MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Bell 47D/G Pavla 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Bell 47D/G Pavla 1/72

Messaggio da ilmelo »

Esco un attimo dal mondo della fantascienza (in teoria starei "lavorando" al Regult) perchè mi ero dimenticato di un modello che avevo iniziato e lasciato perdere per stress da incapacità! Infatti l'avevo acquistato nel negozio del mio amico Paolo chiedendogli "un kit per imparare a usare le fotoincisioni", e lui prontamente aveva sfoderato questa scatoletta dicendomi "se riesci a fare questo puoi fare tutto"... In effetti ero rimasto un pò sconcertato... magari qualcosa di più facile... no eh?....
Bene, qui avrò davvero bisogno del vostro aiuto... Praticamente questo kit è tutto fatto di fotoincisioni... e per il resto... che dire... è un bel macello... Guardate le foto: nemmeno voi avete mai visto una stampata così "flashata", dite la verità... :( ...il prossimo Tamiya sarà come scivolare sul velluto, di sicuro :-D ....
Avevo gettato la spugna perchè appunto ero troppo inesperto... Ora però vorrei rimetterci mano e provare a completarlo... Nelle foto mancano le decals (decenti) e i trasparenti, che sembrano carta da chewin-gum masticata... :.-(
Con i vostri consigli e supporto penso che potrò cavarne qualcosa.... almeno spero! Ma siate buoni e abbiate tanta tanta pazienza!!

Ho cercato "bell 47" ma non ho trovato niente... Se potete suggerirmi qualche discussione del forum dove trovare spunti utili intanto me li vado a studiare!!
Grazie a tutti e a presto !!! :-sigsi

Immagine
Immagine
Immagine
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 304
Iscritto il: 4 giugno 2012, 18:04
Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
scratch builder: si
Nome: Carlo Fantino
Località: Recklinghausen NRW- Germania

Re: Bell 47D/G Pavla 1/72

Messaggio da bbcharlie »

Uff, non so che dirti... ho visto la foto con la piastra fotoincisa e l'avevo giudicato buono, anzi, bello proprio.... poi sono arrivato alla stampata.... ok, dalle una bella sbavata per cominciare, vediamo una volta pulita se le cose siano più rosee ;)
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Bell 47D/G Pavla 1/72

Messaggio da ilmelo »

Grazie Carlo, la pensiamo più o meno allo stesso modo :-D
Già che c'ero ho fatto una foto anche del foglio decals e dei trasparenti... che a me sembrano più contenitori per supposte che altro :-D

Immagine
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 304
Iscritto il: 4 giugno 2012, 18:04
Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
scratch builder: si
Nome: Carlo Fantino
Località: Recklinghausen NRW- Germania

Re: Bell 47D/G Pavla 1/72

Messaggio da bbcharlie »

Dei vacuform, ok, non sono dei campioni di trasparenza, cosí ad occhio... tienili fuori polvere nel frattempo ;) per fortuna sono tutti doppi, per cui hai anche la possibilità di qualche sbaglio in fase di taglio e rifilatura... non so come saranno una volta assemblati, non molto realistici temo...
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Bell 47D/G Pavla 1/72

Messaggio da ilmelo »

... :( mi sta passando la poca voglia che avevo di continuarlo.... :.-( !!!!
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 304
Iscritto il: 4 giugno 2012, 18:04
Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
scratch builder: si
Nome: Carlo Fantino
Località: Recklinghausen NRW- Germania

Re: Bell 47D/G Pavla 1/72

Messaggio da bbcharlie »

Tranquillo, una bella ripulita a quella stampata, in modo da cominciare a capire come siano i pezzi, sembra peggio di quanto non sia in realtà, credimi!... ;) certo che in 1/72... dev'essere dannatamente piccolo! PS: ho fatto una piccola ricerca veloce in rete, a caccia di recensioni del kit, ne ho visti alcuni completati, il risultato finale non è per niente male, anzi! Si presenta come un kit abbastanza impegnativo comunque!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Bell 47D/G Pavla 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Certo che ti sei scelto un kit bello rognosetto Luca....!

la prima cosa che mi salta all'occhio è la struttura del troncone di coda completamente in fotoincisione. Il problema è che tale struttura era tubolare sugli elicotteri reali... e non piatta come fornita nel kit.
Già questo particolare non è proprio trascurabile.
I trasparenti sono pessimi.... e sono le superfici più estese, quasi, del modello.

Non saprei cosa dirti... personalmente avrei tentato di ricostruire la "fusoliera" con dei profilati tondi di Evergreen.

Intanto, eccoti un pò di referenze:

LINK1

LINK 2

LINK 3
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bell 47D/G Pavla 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

l'osservazione di Valerio è corretta. Per riprodurre le strutture tubolari puoi usare le fotoincisioni come dime anche se, essendo il tuo intento l'acquisizione di esperienza nella lavorazione delle fotoincisioni le userei. Se poi vorrai ci sono delle tecniche atte a renderle di sezione circolare e si basano praticamente tutte sull'uso della colla, dalla vinilica alla cianoacrilica a seconda delle tue preferenze, che viene passata sulle superfici inspessendole ed arrotondandone la sezione.
Considera che la scala alla fine perdonerà in parte l'uso dei profilati piatti e quindi se a te sta bene potresti anche fregartene.

Per migliorare i trasparenti hai a disposizione varie possibilità dalla classica lucidatura all'immersione nella future.

Tra l'altro questo elicottero ha volato nei nostri cieli. Lo farai estero oppure nostrano?

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Bell 47D/G Pavla 1/72

Messaggio da pawn »

Starfighter84 ha scritto:
Intanto, eccoti un pò di referenze:

LINK1

LINK 2

LINK 3
Valerio, ma qualche esemplare della nostra aeronautica?
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1272
Iscritto il: 30 giugno 2013, 12:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
scratch builder: si
Nome: Francesco
Contatta:

Re: Bell 47D/G Pavla 1/72

Messaggio da ziper_it »

Ciao Luca,
Ti seguirò con interesse.

qui trovi il mio WIP (incompleto), dei buoni riferimenti fotografici li avevo trovati su dei flying lions e del museo di Verona (sono fuori e non li ho sottomano, se serve chiedi e stasera li recupero).
Attenzione alla versione, cambiano anche molto motore e cockpit che su questa macchina sono ben visibili.

Buon lavoro,
Francesco
Rispondi

Torna a “Under Construction”