MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

La giusta luce in cui vedere i colori

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

La giusta luce in cui vedere i colori

Messaggio da Vegas »

Ciao a tutti,
Ho recentemente sostituito le lampadine nella stanza dove modello con dei bulbi a led, da quel momento non sono più stato in grado di vedere i colori correttamente,mi sono quindi dotato di una lampada da tavolo aggiuntiva oltre a quella che ho nella cabina di verniciatura, noto comunque che con le tonalità chiare ho difficoltà a vedere chiaramente i colori, per esempio il bianco non sembra mai realmente bianco.
Arrivo al dunque, sapete dirmi quale sia la luce migliore e quale la miglior temperatura di colore in K di una lampadina per vedere i colori reali?
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9613
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: La giusta luce in cui vedere i colori

Messaggio da Cox-One »

Luce solare ..... e non scherzo :-).
Le uniche luci che riproducono in maniera soddisfacente tale gamma di frequenza sono quelle a incandescenza .... tutto il resto ha sempre un gap nelle frequenze e nel colore.
La mia postazione ha sia Led, Neon che faretti a incandescenza .... cerco di coprire tutta la gamma :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: La giusta luce in cui vedere i colori

Messaggio da microciccio »

Ciao Michele,

prova a leggere questa discussione. Credo ci troverai qualche spunto utile.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: La giusta luce in cui vedere i colori

Messaggio da nannolo »

piu dei k devi controllare il ra o cri ovvero l'indice di resa cromatica. Più è alto più la sorgente luminosa riproduce bene il colore. Io qualche anno fa ho comprato per la mia cabina di verniciatura dei neon della philips con un cri alto.Non ricordo quanto ma sicuramente circa 80 o 90. Inoltre a differenza di altri neon non c'è lo sfarfallio che da problemi alla vista.Li ho pagati un pò di più rispetto ai classici tubi ma funzionano alla grande. Mi ricordo che esistevano anche led con cri alto ma allora costavano molto di più.

inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1123
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: La giusta luce in cui vedere i colori

Messaggio da DavideV »

Concordo con nannolo, l'importante è l'indice di resa cromatica, cioè la capacità di far risaltare bene ed equamente tutti i colori.

Relio potrebbe fare al caso tuo, forse non è molto potente ma ha un CRI di 95 o addirittura 98, non ricordo bene.
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”