MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Acrilici alcool o vinilici. Le ragioni di una scelta.

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4445
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Acrilici alcool o vinilici. Le ragioni di una scelta.

Messaggio da heinkel111 »

Ciao a tutti in questi giorni ho avuto modo di sperimentare un confronto fra questi due tipi di vernici.
Effettivamente i colori tamiya e gunze ne escono vincitori in modo abbastanza netto come molti di voi mi avevate assicurato soprattutto nell uso ad aerografo.
Io mi domando ora perché molte altre ditte preferiscono produrre colori a base vinilica e non sto parlando di ditte piccole ( humbrol revell italeri lifecolor vallejo) e non producano anche gli acrilici a base alcool.
Che ragioni ci sono dietro tutto questo?
Il fatto che siano i vinilici siano più facilmente gestibili a pennello? Per accontentare i modellisti giovani che non hanno un aerografo?
Però di contro scontenti i modellisti un pochino piu esigenti...insomma non mi spiego queste scelte. Qualcuno può chiarirmelo .....se lo sa?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Enrywar67

Re: Acrilici alcool o vinilici. Le ragioni di una scelta.

Messaggio da Enrywar67 »

...i vinilici hanno delle caratteristiche,i base alcolica altre....il loro impiego dipende dall'esigenza.....per esempio se devi fare una base sulla quale lavorereai molto con oli e pigmenti meglio un vinilico piu' coprente e robusto.....ma se devi fare gli anelli di fumo di un Macchi meglio Gunze-Tamiya.....i vinilici tornano buoni anche a pennello per gli interni e il drybrush,in questo sono molto meglio degli alcolici......Per anni ho cercato la marca-tipo di colore definitivo a cui affidarmi.....poi ho capito che è un approccio sbagliato......come cercare la colla universale....liquida,densa.....ciano asciugatura lenta,rapido ,super liquido....tutti servono seusati nel momento giusto..... ;) ;)
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Acrilici alcool o vinilici. Le ragioni di una scelta.

Messaggio da miki68 »

Quoto in toto Enrico.

Aggiungo che i vinilici sono ad acqua, quindi utilizzabili anche dai bambini e non hanno problemi di trasporto. Hanno assenza di odore. I Gunze/Tamiya sono a base di alcool isopropilico, puzzano e sono infiammabili.
Con le stringenti leggi attuali è più facile commercializzare in tutto il mondo i vinilici che gli acrilici ad alcool.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Acrilici alcool o vinilici. Le ragioni di una scelta.

Messaggio da nannolo »

I vinilici sono adatti per lo piu' a pennello. I vallejo e gli andrea li utilizzo per i figurini e , utilizzati con un glaze medium, permettono di pitturare per velature successive. I tamiya e i gunze li trovo ideali per l'aerografo anche se vorrei provare ad usare un vinilico( piu' coprente) per colori come i gialli e i rossi.
Insomma, siamo fortunati ad avere una cosi' vasta scelta di strumenti.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Acrilici alcool o vinilici. Le ragioni di una scelta.

Messaggio da Starfighter84 »

Sono diluibili ad acqua anche gli stessi acrilici "puri" come i Gunze e i Tamiya.... quindi, sulla carta, possono essere atossici anche loro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Acrilici alcool o vinilici. Le ragioni di una scelta.

Messaggio da Cox-One »

Valerio dice bene, ho usato i tamiya anche con acqua. Ovvio che quello che prepari o lo usi tutto o lo butti ..... a meno di non usarlo, come il sottoscritto nei lavaggi, in tal caso il fatto di non essere il suo diluente/solvente ha un'effetto che mi piace.
Poi è una questione tutta di uso e di "propria" metodica .... io amo gli smalti, ma sto cominciando a trovarmi bene anche con gli acrilici, sia vinilici (humbrol e italeri) che alcoolica (tamiya) .... e infatti li uso tutti insieme .... per la disperazione di tutti :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4445
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Acrilici alcool o vinilici. Le ragioni di una scelta.

Messaggio da heinkel111 »

Però permettetemi un osservazione. Se non sbaglio a produrre i base alcool sono solo gunze e tamiya,mentre vinilici in tutti gli altri
Perché solo due ditte puntano su questo prodotto?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Acrilici alcool o vinilici. Le ragioni di una scelta.

Messaggio da seastorm »

I vinilici li uso soltanto a pennello; ho un amico modellista molto bravo che riesce a gestir bene gli acrilici a base vinilica (ad aerografo) realizzando modelli che alle mostre sono stati apprezzati parecchio.

Circa le ragioni dell'esistenza degli acrilici (c.d. puri) o degli acrilici a base vinilica e della preferenza di una ditta nei riguardi dell'un tipo o dell'altro proprio non saprei dar risposta... :?
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Acrilici alcool o vinilici. Le ragioni di una scelta.

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti penso che abbia centrato la questione Enrico: uno cerca il prodotto "totale" ma alla fine è giusto usare quello che si ritene più giusto al momento.
Poi però ci possono essere altre ragioni che invece orientano la scelta in base a ciò che trovi "sotto casa".
In ogni caso anche io mi affido ai vinilici per l'uso a pennello e acrilici per le livree.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7892
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Acrilici alcool o vinilici. Le ragioni di una scelta.

Messaggio da siderum_tenus »

Cox-One ha scritto:Valerio dice bene, ho usato i tamiya anche con acqua. Ovvio che quello che prepari o lo usi tutto o lo butti ..... a meno di non usarlo, come il sottoscritto nei lavaggi, in tal caso il fatto di non essere il suo diluente/solvente ha un'effetto che mi piace.
Poi è una questione tutta di uso e di "propria" metodica .... io amo gli smalti, ma sto cominciando a trovarmi bene anche con gli acrilici, sia vinilici (humbrol e italeri) che alcoolica (tamiya) .... e infatti li uso tutti insieme .... per la disperazione di tutti :-D
Mi ricollego alla parte evidenziata per una domanda collegata...ed una a latere:

1) su uno stesso modello e' possibile utilizzare -anche a contatto tra di loro- acrilici di tipo diverso (vinilici accanto ad alcolici, ecc)?
2) sullo stesso modello si possono usare tipi di vernici diverse (es acrilici e smalti)?

Io fino a 4/5 anni fa usavo solo smalti, poi -sia per la puzza, sia perché mi sa che mi hanno devastato il naso :,-( - sono passato agli acrilici, ed ho buttato tutti i Model Master che avevo accumulato, anche perché il mio negoziante "di fiducia" mi aveva detto che non bisognava accostare smalti ed acrilici...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”