Buongiorno colleghi, mi chiedo come invecchiare il verde della mimetica Nato per rendere l'effetto di questo Tornado così vissuto. In certi punti sembra che il verde tenda ad un grigio sporco, in altre ad un marrone scuro. E' una mimetica che credo abbia una ventina d'anni. Sporco il verde base con un grigio scuro molto diluito?
Notare la coccarda ormai sbiadita.
Maurizio
Come invecchiare questa mimetica
Moderatore: FreestyleAurelio
- Maurizio
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Come invecchiare questa mimetica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Come invecchiare questa mimetica
Andare per velature non è l'ideale su tutto il modello Maurizio... userei il post solo in alcuni punti.
Piuttosto creerei delle miscele ad hoc da applicare su zone definite in base alle foto... poi integrerei i diversi toni sfumandoli (sempre in base alla documentazione). Come al solito con le nostre mimetiche NATO, i grigi sbiadivano a chiazze (buono per un post shading), mentre i verdi rimanevano più uniformi virando su altre tinte.
Da notare, poi, che gli stacchi tra un colore e l'altro sono ancor più netti man mano che il weathering aumenta!
Piuttosto creerei delle miscele ad hoc da applicare su zone definite in base alle foto... poi integrerei i diversi toni sfumandoli (sempre in base alla documentazione). Come al solito con le nostre mimetiche NATO, i grigi sbiadivano a chiazze (buono per un post shading), mentre i verdi rimanevano più uniformi virando su altre tinte.
Da notare, poi, che gli stacchi tra un colore e l'altro sono ancor più netti man mano che il weathering aumenta!

Concordo con Valerio. Per stacchi così netti forse si potrebbe anche osare con un preshading mirato in alcuni punti. Naturalmente la tonalità del pre dovrà essere tale da far già virare il colore della mimetica verso il risultato finale.

- Maurizio
- Undead User
Avevo notato anche io che il verde si deteriora più uniformemente. Buona l'idea di preparare delle miscele e modificare il verde dove si vuole facendo riferimento alle foto.... i grigi sbiadivano a chiazze (buono per un post shading), mentre i verdi rimanevano più uniformi virando su altre tinte.
Un grigio molto molto scuro dato in alcuni punti e sopra il verde più diluito, anche così si potrebbe provare.Per stacchi così netti forse si potrebbe anche osare con un preshading mirato in alcuni punti. Naturalmente la tonalità del pre dovrà essere tale da far già virare il colore della mimetica verso il risultato finale.
Maurizio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Grigio magari no Maurizio... giallo, olive drab e marrone.... devi sperimentare!
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
- Maurizio
- Undead User
Starfighter84 ha scritto:Grigio magari no Maurizio... giallo, olive drab e marrone.... devi sperimentare!
Hai ragione, meglio questi colori in effetti!

Maurizio