Tempere e lavaggi

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Picentes
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Tutto ciò in 1/72 che ha 2 ali e coccarde italiane anche se per velivoli anni '50 e '60 faccio volentieri delle eccezioni
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo-Gunze-Humbrol
scratch builder: no
Nome: David

Tempere e lavaggi

Messaggio da Picentes »

L'aver ricominciato a fare modellismo dopo più di 2 anni mi fa venire in mente varie domande ed ecco quindi l'ennesima che vi faccio. Posso fare dei lavaggi con le tempere sopra degli acrilici? Mi porto via tutto quando vado a passare con il panno? Mi consigliate di procurarmi dei colori ad olio? Visto che le tempere le avrei già dato che le usavo sugli smalti se possibile userei ciò che ho già a disposizione!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Tempere e lavaggi

Messaggio da Starfighter84 »

Le tempere sono a base d'acqua... gli acrilici pure! di conseguenza non è il caso di usarle, meglio i colori ad olio. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mark

Messaggio da mark »

Come ti ha detto Valerio...rischi di rovinare il colore sottostante, meglio i colori ad olio! :-oook
Picentes
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Tutto ciò in 1/72 che ha 2 ali e coccarde italiane anche se per velivoli anni '50 e '60 faccio volentieri delle eccezioni

Messaggio da Picentes »

Me le immaginavo e le temevo queste risposte... Grazie ragazzi, vedrò di andarmeli a procurare... ;)
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
Nome: Luca

Messaggio da Warthog »

Straquoto Valerio, le tempere sugli acrilici no, colori ad olio diluitissimi con il suo diluente o anche con il petrolio bianco, puoi "entrare" nelle fughe dei pannelli, e se sei bravo, o con maggiore esperienza, puoi usarli per "filtri".
In alternativa ci sarebbero dei prodotti della Tamiya, "panel line accent", per ora solo tre colori, Nero, Grigio, e Marrone, non li ho mai provati ma dicono che funzionano bene.
ciao da Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Picentes
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Picentes »

Grazie anche a te Luca... appena trovati i colori ad olio vedrò di scegliere quale modello usare come cavia... :-D
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Picentes ha scritto:Posso fare dei lavaggi con le tempere sopra degli acrilici?
.... c'è chi lo fa (io no lo ammetto).... d'altronde se passi un modello verniciato Tamiya sotto l'acqua la vernice viene via??? ... a meno non esca alcool dai rubinetti (non si sa mai!). Ovviamente fai prove su un modello vecchio.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”