MiG 21bis - Zvezda 1/72 FINITO
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: MiG 21bis - Zvezda 1/72
Max ma nei pozzetti hai steso del nero? vai di black basing?
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
saluti
...eh si, la pensata è quella, però dopo alcune foto che mi ha mandato Kruno ho notato che ci manca qualche tubo da scratchare.Starfighter84 ha scritto:Max ma nei pozzetti hai steso del nero? vai di black basing?
saluti
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
dai Max..scratcha di brutto!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Ciao a tutti
ieri ho preso un giorno di ferie per impegni familiari, poi in tarda mattinata ho deciso di dare una botta di colore grigio XF24 tamiya che poi è anche uno dei colori della mimetica simil "Lizard" di questa versione.
Ne ho approfittato anche per provare la ricetta "colore+nitro+Future". Ora: devo dire che funziona egregiamente, nessun effetto cipria/buccia di arancia e il colore che si stende in maniera davvero omogenea.
Ora preparo le varie mascherine per gli altri colori.
In definitiva i colori di base scelti da me sono i seguenti gamma Tamiya:
- XF24 grigio 36081: alla fine il colore puro è un po' troppo saturo e dovrà essere lavorato successivamente per dare un effetto slavato consunto tendente al violaceo;
- XF13 per il dark green.....ripreso anche con XF58;
- miscela XF5 + XF2 per il forest green.
per il colore della panza invece devo ancora studiare una miscela per il "celestino". Purtroppo da qui non riesco a caricare una foto del MiG21 bis nr."115" di modo da avere conferme o pareri (soprattutto in merito al colore XF24 e sue lavorazioni) sempre ben accetti in merito a questa scelta, tanto, prima del fine settimana, non credo di riuscire a metterci mano.
saluti
ieri ho preso un giorno di ferie per impegni familiari, poi in tarda mattinata ho deciso di dare una botta di colore grigio XF24 tamiya che poi è anche uno dei colori della mimetica simil "Lizard" di questa versione.
Ne ho approfittato anche per provare la ricetta "colore+nitro+Future". Ora: devo dire che funziona egregiamente, nessun effetto cipria/buccia di arancia e il colore che si stende in maniera davvero omogenea.
Ora preparo le varie mascherine per gli altri colori.
In definitiva i colori di base scelti da me sono i seguenti gamma Tamiya:
- XF24 grigio 36081: alla fine il colore puro è un po' troppo saturo e dovrà essere lavorato successivamente per dare un effetto slavato consunto tendente al violaceo;
- XF13 per il dark green.....ripreso anche con XF58;
- miscela XF5 + XF2 per il forest green.
per il colore della panza invece devo ancora studiare una miscela per il "celestino". Purtroppo da qui non riesco a caricare una foto del MiG21 bis nr."115" di modo da avere conferme o pareri (soprattutto in merito al colore XF24 e sue lavorazioni) sempre ben accetti in merito a questa scelta, tanto, prima del fine settimana, non credo di riuscire a metterci mano.
saluti
- croato
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
- Club/Associazione: ACME
- Nome: kruno
Pensavo ti servise qualche foto perciò aspettavo la chiamata .... ora sono via e non ti posso dire i colori usati dai modellisti croati ....
CIMS - NO GRAZIE
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
http://img.wp.scn.ru/camms/ar/14/pics/183_5.pngpitchup ha scritto:.....
saluti
HU89+HU147
http://www.ipmsstockholm.org/colorchart ... umbrol.htm
oppure...scorri il catalogo fino alle colorazioni. Troverai il 115
https://www.eduard.com/store/out/media/8232.pdf
Ho trovato questo wip...dove a pag.5 specifica l'FS35414 XF-23 o H67 per l'azzurro sotto e le prove che ha fatto fino a raggiungere l'esatta tinta croata. Scorri la pagina Max

http://fighters.forumactif.com/t60811-m ... 15-termine
Ultima modifica di Bonovox il 14 marzo 2017, 12:39, modificato 1 volta in totale.

- pitchup
- L'eletto
Ciao
Grazie Francesco gentilissimo come sempre!
Utilissime le istruzioni Eduard che in effetti confermano che l'utilizzo dell' XF24 Tamiya (gunze h333) come grigio scuro non è sbagliata. Le foto ovviamente danno tutt'altra impressione.
Consiglio inoltre di farsi un giro sul sito Cybermodeller nella sezione colorazioni:
https://www.cybermodeler.com/resource8.shtml
La cosa interessante è che oltre gli schemi, referenze pure FS e marche colori vengono proposte le possibile versioni dei colori "faded" cioè desaturati.
saluti w rigrazie!
Utilissime le istruzioni Eduard che in effetti confermano che l'utilizzo dell' XF24 Tamiya (gunze h333) come grigio scuro non è sbagliata. Le foto ovviamente danno tutt'altra impressione.
Consiglio inoltre di farsi un giro sul sito Cybermodeller nella sezione colorazioni:
https://www.cybermodeler.com/resource8.shtml
La cosa interessante è che oltre gli schemi, referenze pure FS e marche colori vengono proposte le possibile versioni dei colori "faded" cioè desaturati.
saluti w rigrazie!
- Bonovox
- L'eletto
Figurati Max...pitchup ha scritto:Ciao
saluti w rigrazie!
Hai letto tutta la pag.5 del wip che ti ho segnalato? C'è l'esatta miscela raggiunta dal modellista

- pitchup
- L'eletto
ciao Francesco
stavo giusto "leggendo" perché le foto da qui sono bloccate ed il francese è un idioma a me totalmente sconosciuto.
Ora mi prudono le mani avrei voglia di andare a casa a mettere su l' aerografo e continuare!
Vabbè...stasera ne approfitto per sistemare una giunzioncina alla radice della deriva che ho notato mentre ero a casa in pausa.
saluti
stavo giusto "leggendo" perché le foto da qui sono bloccate ed il francese è un idioma a me totalmente sconosciuto.
Ora mi prudono le mani avrei voglia di andare a casa a mettere su l' aerografo e continuare!
Vabbè...stasera ne approfitto per sistemare una giunzioncina alla radice della deriva che ho notato mentre ero a casa in pausa.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 15 marzo 2017, 8:03, modificato 1 volta in totale.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Metti qualche foto Max... così possiamo aiutarti!