MiG 21bis - Zvezda 1/72 FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: MiG 21bis - Zvezda 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Max ma nei pozzetti hai steso del nero? vai di black basing?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto:Max ma nei pozzetti hai steso del nero? vai di black basing?
...eh si, la pensata è quella, però dopo alcune foto che mi ha mandato Kruno ho notato che ci manca qualche tubo da scratchare.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

dai Max..scratcha di brutto!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
ieri ho preso un giorno di ferie per impegni familiari, poi in tarda mattinata ho deciso di dare una botta di colore grigio XF24 tamiya che poi è anche uno dei colori della mimetica simil "Lizard" di questa versione.
Ne ho approfittato anche per provare la ricetta "colore+nitro+Future". Ora: devo dire che funziona egregiamente, nessun effetto cipria/buccia di arancia e il colore che si stende in maniera davvero omogenea.
Ora preparo le varie mascherine per gli altri colori.
In definitiva i colori di base scelti da me sono i seguenti gamma Tamiya:
- XF24 grigio 36081: alla fine il colore puro è un po' troppo saturo e dovrà essere lavorato successivamente per dare un effetto slavato consunto tendente al violaceo;
- XF13 per il dark green.....ripreso anche con XF58;
- miscela XF5 + XF2 per il forest green.
per il colore della panza invece devo ancora studiare una miscela per il "celestino". Purtroppo da qui non riesco a caricare una foto del MiG21 bis nr."115" di modo da avere conferme o pareri (soprattutto in merito al colore XF24 e sue lavorazioni) sempre ben accetti in merito a questa scelta, tanto, prima del fine settimana, non credo di riuscire a metterci mano.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
croato
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
Club/Associazione: ACME
Nome: kruno

Messaggio da croato »

Pensavo ti servise qualche foto perciò aspettavo la chiamata .... ora sono via e non ti posso dire i colori usati dai modellisti croati ....
CIMS - NO GRAZIE
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

pitchup ha scritto:.....
per il colore della panza invece devo ancora studiare una miscela per il "celestino". Purtroppo da qui non riesco a caricare una foto del MiG21 bis nr."115" di modo da avere conferme o pareri (soprattutto in merito al colore XF24 e sue lavorazioni) sempre ben accetti in merito a questa scelta, tanto, prima del fine settimana, non credo di riuscire a metterci mano.
saluti
http://img.wp.scn.ru/camms/ar/14/pics/183_5.png
HU89+HU147
http://www.ipmsstockholm.org/colorchart ... umbrol.htm
oppure...scorri il catalogo fino alle colorazioni. Troverai il 115
https://www.eduard.com/store/out/media/8232.pdf
Ho trovato questo wip...dove a pag.5 specifica l'FS35414 XF-23 o H67 per l'azzurro sotto e le prove che ha fatto fino a raggiungere l'esatta tinta croata. Scorri la pagina Max ;)
http://fighters.forumactif.com/t60811-m ... 15-termine
Ultima modifica di Bonovox il 14 marzo 2017, 12:39, modificato 1 volta in totale.

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
Grazie Francesco gentilissimo come sempre!
Utilissime le istruzioni Eduard che in effetti confermano che l'utilizzo dell' XF24 Tamiya (gunze h333) come grigio scuro non è sbagliata. Le foto ovviamente danno tutt'altra impressione.
Consiglio inoltre di farsi un giro sul sito Cybermodeller nella sezione colorazioni:
https://www.cybermodeler.com/resource8.shtml
La cosa interessante è che oltre gli schemi, referenze pure FS e marche colori vengono proposte le possibile versioni dei colori "faded" cioè desaturati.
saluti w rigrazie!
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

pitchup ha scritto:Ciao
Grazie Francesco gentilissimo come sempre!
Utilissime le istruzioni Eduard che in effetti confermano che l'utilizzo dell' XF24 Tamiya (gunze h333) come grigio scuro non è sbagliata. Le foto ovviamente danno tutt'altra impressione.
saluti w rigrazie!
Figurati Max...
Hai letto tutta la pag.5 del wip che ti ho segnalato? C'è l'esatta miscela raggiunta dal modellista ;)

pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

ciao Francesco
stavo giusto "leggendo" perché le foto da qui sono bloccate ed il francese è un idioma a me totalmente sconosciuto.
Ora mi prudono le mani avrei voglia di andare a casa a mettere su l' aerografo e continuare!
Vabbè...stasera ne approfitto per sistemare una giunzioncina alla radice della deriva che ho notato mentre ero a casa in pausa.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 15 marzo 2017, 8:03, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Metti qualche foto Max... così possiamo aiutarti!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”