Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Avrei usato il Neutral Grey... eventualmente leggermente scurito con del nero.
Hai una gamma di colori ampia ma non conoscendo gli Abteilung non saprei dirti che tonalità abbiano e se siano complete.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Non ho seguito molto le istruzioni Tamiya, che prevedono - come da box art - solo le indicazioni per il pilota statunitense.
Io ho fatto riferimento alle tute dei nostri piloti.
Per quanto riguarda il casco Tamiya suggerisce di farlo nero ed il kit fornisce una decal per la parte superiore del nuovo casco con una trama in fibra di carbonio e grigio azzurro, che non c'entra nulla con il modello reale; in realtà il nuovo casco per i piloti di F-35 ha sopra la visiera una trama fibra di carbonio a scacchi ambra.
come potete notare, tra l'altro, i caschi presentano in tutta la calotta ancora la trama in fibra di carbonio originale, non sono verniciati.
Ho voluto complicarmi la vita e utilizzando il foglio decals carbon fiber Tamiya ho tagliuzzato tanti piccoli pezzettini da 2mmx1mm ed ho rifatto la calotta interamente in fibra di carbonio.
Nella parte superiore ho dato diverse passate di Gunze Arancione Trasparente.
Massimiliano. La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
Ciao
che bel lavoro l'alieno alla guida!!! La scultura di questo pilota fornita da Tamiya è davvero bella come definizione. Magari forse giusto una botta di opaco in più?
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Il colore delle tute reali sembra più virare sul grigio rispetto al modello, ma so anche che paradossalmente le foto (soprattutto scattate al volo) lasciano sempre il tempo che trovano per quanto riguarda la corretta gradazione di un colore quindi prendi la cosa con le pinze. Concordo sulla botta di opaco generalizzata al figurino e insisterei coi lavaggi tra le dita per rendere il pilota meno "palmato" per il resto tutto molto ben fatto!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Non amo i pupazzetti... ma hai fatto davvero un bel lavoro Massimiliano!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
DavideV ha scritto: ↑11 ottobre 2023, 8:17
Il colore delle tute reali sembra più virare sul grigio rispetto al modello, ma so anche che paradossalmente le foto (soprattutto scattate al volo) lasciano sempre il tempo che trovano per quanto riguarda la corretta gradazione di un colore quindi prendi la cosa con le pinze. Concordo sulla botta di opaco generalizzata al figurino e insisterei coi lavaggi tra le dita per rendere il pilota meno "palmato" per il resto tutto molto ben fatto!
Grazie Davide,
la tuta del pilota è stata fatta schiarendo con una punta di bianco il Tamiya XF-22, oddio sono andato ad occhio, non avendo riferimenti precisi, però dal vero è più grigio di quanto appare in foto, dove sembra più verde, ma non ho utilizzato verde.
Riguardo alle dita, tieni conto dell'ingrandimento; ho già dato il panel line ma non rimane. Con il senno di poi avrei dovuto reincidere i segni delle dita.
Sulla finitura opaca, rispondo anche a Massimo (che ringrazio), in realtà ho usato l'Alclad Matte, che è parecchio opaco. Non so perchè in foto risulti così. Di sicuro allora posso dargli una mano di Alclad Flat, che corrisponde alla finitura di un "super massive black hole", la luce entra e non esce mai più. Per quello non è un problema, copro casco e anfibi e gli do una passata.
Massimiliano. La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
Bellissimo lavoro sulla seggiola e sul pupazzetto.
Per quanto riguarda i lavaggi, comprati anche un white ad olio che per i grigi ti serve
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)