F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Avrei usato il Neutral Grey... eventualmente leggermente scurito con del nero.
Hai una gamma di colori ampia ma non conoscendo gli Abteilung non saprei dirti che tonalità abbiano e se siano complete.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
Nome: Massimiliano

Messaggio da zaphod »

Il pilota.

Non ho seguito molto le istruzioni Tamiya, che prevedono - come da box art - solo le indicazioni per il pilota statunitense.
Io ho fatto riferimento alle tute dei nostri piloti.

immagine inserita a scopo di discussione - fonte pagina facebook AMI

Per quanto riguarda il casco Tamiya suggerisce di farlo nero ed il kit fornisce una decal per la parte superiore del nuovo casco con una trama in fibra di carbonio e grigio azzurro, che non c'entra nulla con il modello reale; in realtà il nuovo casco per i piloti di F-35 ha sopra la visiera una trama fibra di carbonio a scacchi ambra.

Di seguito una foto del nuovo casco.

immagine inserita a scopo di discussione - fonte httpsmodernbattlespace.com

come potete notare, tra l'altro, i caschi presentano in tutta la calotta ancora la trama in fibra di carbonio originale, non sono verniciati.

Ho voluto complicarmi la vita e utilizzando il foglio decals carbon fiber Tamiya ho tagliuzzato tanti piccoli pezzettini da 2mmx1mm ed ho rifatto la calotta interamente in fibra di carbonio.
Nella parte superiore ho dato diverse passate di Gunze Arancione Trasparente.

Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
siryo1981
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei, Elicottero e Mezzi Militari
colori preferiti: Mr Color Aqueous
scratch builder: si
Nome: Ciro

Messaggio da siryo1981 »

seguo,
gran bel lavoro
Mi piace molto questa macchina, è un gioiello della tecnologia
ImmagineImmagineImmagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
che bel lavoro l'alieno alla guida!!! La scultura di questo pilota fornita da Tamiya è davvero bella come definizione. Magari forse giusto una botta di opaco in più?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Il colore delle tute reali sembra più virare sul grigio rispetto al modello, ma so anche che paradossalmente le foto (soprattutto scattate al volo) lasciano sempre il tempo che trovano per quanto riguarda la corretta gradazione di un colore quindi prendi la cosa con le pinze. Concordo sulla botta di opaco generalizzata al figurino e insisterei coi lavaggi tra le dita per rendere il pilota meno "palmato" :D per il resto tutto molto ben fatto!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non amo i pupazzetti... ma hai fatto davvero un bel lavoro Massimiliano!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.

Messaggio da zaphod »

DavideV ha scritto: 11 ottobre 2023, 8:17 Il colore delle tute reali sembra più virare sul grigio rispetto al modello, ma so anche che paradossalmente le foto (soprattutto scattate al volo) lasciano sempre il tempo che trovano per quanto riguarda la corretta gradazione di un colore quindi prendi la cosa con le pinze. Concordo sulla botta di opaco generalizzata al figurino e insisterei coi lavaggi tra le dita per rendere il pilota meno "palmato" :D per il resto tutto molto ben fatto!
Grazie Davide,
la tuta del pilota è stata fatta schiarendo con una punta di bianco il Tamiya XF-22, oddio sono andato ad occhio, non avendo riferimenti precisi, però dal vero è più grigio di quanto appare in foto, dove sembra più verde, ma non ho utilizzato verde.
Riguardo alle dita, tieni conto dell'ingrandimento; ho già dato il panel line ma non rimane. Con il senno di poi avrei dovuto reincidere i segni delle dita.

Sulla finitura opaca, rispondo anche a Massimo (che ringrazio), in realtà ho usato l'Alclad Matte, che è parecchio opaco. Non so perchè in foto risulti così. Di sicuro allora posso dargli una mano di Alclad Flat, che corrisponde alla finitura di un "super massive black hole", la luce entra e non esce mai più. Per quello non è un problema, copro casco e anfibi e gli do una passata.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

zaphod
Supreme User
Supreme User

Messaggio da zaphod »

Starfighter84 ha scritto: 11 ottobre 2023, 8:23 Non amo i pupazzetti... ma hai fatto davvero un bel lavoro Massimiliano!
nemmeno io Valerio, nemmeno io :mrgreen: e per questo ti ringrazio
Massimiliano.

Immagine

Fabio73
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
colori preferiti: Tamiya
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio73 »

Peccato solo perché il pilota copre quel sedile che hai realizzato e che adoro!
Fabio 73
Immagine

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Bellissimo lavoro sulla seggiola e sul pupazzetto. ;)
Per quanto riguarda i lavaggi, comprati anche un white ad olio che per i grigi ti serve ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”