🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da washaki »

Starfighter84 ha scritto: 21 ottobre 2025, 14:42 Fatiche ripagate Marco, visto che alla fine te la sei cavata bene? maggiore fiducia nei tuoi mezzi! ;)
:-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
VorreiVolare
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Marco, questa tua tecnica dei tubi rientra a pieno titolo nel pozzo di tecniche di autocostruzione che MT offre: grazie ! :-oook
Ne devi essere doppiamente orgoglioso :-banana
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ottimo lavoro con gli scarichi!
Per quanto riguarda i portelli, a volte bisogna arrivare ad un compromesso purtroppo. Per esempio io stesso, se l'attacco è minusculamente precario e quasi inesistente, a scapito del realismo e della pulizia di montaggio, preferisco "abbondare" con la colla.

Adesso avanti dritto alla meta!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

quindi, se ho capito bene, i rilievi della parte flessibile del tubo sono di colla cianoacrilica*, giusto?

microciccio

* Quindi allergia passata?
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

VorreiVolare ha scritto: 21 ottobre 2025, 19:06 Ciao Marco, questa tua tecnica dei tubi rientra a pieno titolo nel pozzo di tecniche di autocostruzione che MT offre: grazie ! :-oook
Ne devi essere doppiamente orgoglioso :-banana
Caspita, enormemente orgoglioso Domiziano
Grazie
Aquila1411 ha scritto: 21 ottobre 2025, 19:54 Ottimo lavoro con gli scarichi!
Per quanto riguarda i portelli, a volte bisogna arrivare ad un compromesso purtroppo. Per esempio io stesso, se l'attacco è minusculamente precario e quasi inesistente, a scapito del realismo e della pulizia di montaggio, preferisco "abbondare" con la colla.

Adesso avanti dritto alla meta!
L'ho fatto anche io.
Oramai tutti gli attacchi dei portelli (e sono tanti) si rompono solo a guardarli (errore macroscopico di progettazione di Eduard) e ci ho messo tanta di quella colla che tra poco non si riconoscono più :)
microciccio ha scritto: 21 ottobre 2025, 19:55 Ciao Marco,

quindi, se ho capito bene, i rilievi della parte flessibile del tubo sono di colla cianoacrilica*, giusto?

microciccio

* Quindi allergia passata?
Corretto, hai capito bene.
In pratica avvolgo il cavo di rame e lo ricopro di cianoacrilica.
Quando si secca srotolo il cavo.
Bisogna solo fare attenzione, quando si arrotola il filo, a non serrare troppo le spire lasciando un velo di aria tra una spira e l'altra in modo che ci coli la colla in mezzo.

Per quanto riguarda l'allergia purtroppo c'è ancora tutta.
Per ovviare ho spostato la sezione colle cianoacriliche all'interno della cabina di aspirazione che faccio andare al massimo quando incollo. Quando mi ricordo metto anche la maschera ma non sempre mi ricordo purtroppo.
A volte mi scappa di respirare col naso per distrazione e sento l'odore caratteristico del cianoacrilato. In quel momento so per certo cosa succederà nei 2 giorni successivi.
Antistaminico a go go e starnuti.
Spiacevole ma ho provato di tutto e non ho trovato nessuna colla neanche lontanamente tenace e versatile come la ciano :(
Cercherò di stare più attento
Grazie
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Under Construction”