Non male come idea, provo e vediamo se risolvo, per ora le prove fatte, sono andato ad occhio per avere la consistenza del latte, il colore era perfetto, strati sottili uniformi, ma avere un controllo sulle percentuali aiuta molto, grazie per il suggerimento.fearless ha scritto: ↑4 marzo 2019, 8:31Io mi trovo bene con le palettine in plastica per il caffè, quelle dritte trasparenti... Con quelle mescolo e faccio scendere le gocce...gianca_c ha scritto: ↑3 marzo 2019, 15:26Ottimo grazie, ho provato, perfetti con la Nitro, solo che devo ancora trovare un modo per inserire la quantità corretta in percentuale di colore e diluente....!!! Intendo proprio le 40% e 60%, con il diluente è semplice pippetta e gocce ma con il colore ancora devo capire come fare.
quesito su sostituto per primer
Moderatore: FreestyleAurelio
- gianca_c
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Giancarlo
Re: quesito su sostituto per primer
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Alla stessa maniera di come fai con il diluente. Con una pipetta contagocce dedicata solo ai colori.gianca_c ha scritto: ↑3 marzo 2019, 15:26
Ottimo grazie, ho provato, perfetti con la Nitro, solo che devo ancora trovare un modo per inserire la quantità corretta in percentuale di colore e diluente....!!! Intendo proprio le 40% e 60%, con il diluente è semplice pippetta e gocce ma con il colore ancora devo capire come fare.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Giancarlo, se aumenti almeno al 70 ottieni risultati anche migliori. 

- gianca_c
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
- Nome: Giancarlo
Si ho provato a diluire anche un pelo di più e ho notato dei miglioramenti, ora vedo di ottenere percentuali precise utilizzando delle siringhe graduate.Starfighter84 ha scritto: ↑4 marzo 2019, 14:35 Giancarlo, se aumenti almeno al 70 ottieni risultati anche migliori.![]()
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Le siringhe, prive di ago, alla lunga sono scomode perchè non vedi più dove lo stantuffo arriva sulla scala esterna. Il colore ti imbratta tutto all'interno.
Vai di pipette, fidati.
Giusto quello che Valerio ti ha suggerito, 70%-30% è la base di partenza come diluizione ottimale per i colori da modellismo.
Vai di pipette, fidati.
Giusto quello che Valerio ti ha suggerito, 70%-30% è la base di partenza come diluizione ottimale per i colori da modellismo.
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico tento di riprodurre aerei
- Nome: Giorgio
Gente qualcuno ha provato i primer della MrPaint? Ho preso quello grigio per provare e non mi sembra male, ma io ho poca esperienza, e sono pronti all’uso già diluiti.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
Io l'ho preso il primer grigio Mr.Paint ma forse ho beccato una partita difettosa perché aveva tante impurità al suo interno.
Al di là di questo,mi è piaciuto ma non lo sostituirei con il Mr.Surface.
Al di là di questo,mi è piaciuto ma non lo sostituirei con il Mr.Surface.
- Ivons
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
- colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Massimo
- Contatta:
Ciao a tutti, se avevo dubbi ora ne ho di più.
Io solitamente uso il Tamiya a bomboletta da quanto uso gli acrilici Tamiya, prima usavo solo Humbrol senza primer.
Per quanto riguarda i mr.surface/me. Paint 500/1000/1200, questi non sono STUCCHI LIQUIDI?
Io solitamente uso il Tamiya a bomboletta da quanto uso gli acrilici Tamiya, prima usavo solo Humbrol senza primer.
Per quanto riguarda i mr.surface/me. Paint 500/1000/1200, questi non sono STUCCHI LIQUIDI?
Io ci provo a costruirlo, se poi non viene bene pazienza! Il prossimo sarà migliore...spero...^_^

Gallerie:
Visitors Skyfighter paper model Bandai Star Destroyer 001 Zombie Knight Tartar Miniatures
Testors 1/6 Grey The Extra Terrestrial Life Form
Alien Hive Xenomorph Alien
Droide CMC3 in manutenzione 1/12
Wip:
Raoh Hokuto no Ken 1/8 Seminar Plastic Model
M42 Duster 1/35 Tamiya
Optimus Prime Rise of the Beasts Yolopark
Medusa Clash of the Titans 1/6

Gallerie:
Visitors Skyfighter paper model Bandai Star Destroyer 001 Zombie Knight Tartar Miniatures
Wip:
M42 Duster 1/35 Tamiya
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Massimo,
forse ti riferisci ai Mr Surfacer 500 / 1000 e 1200?
In questo caso, sì, possono essere utilizzati anche come stucchi (quanto meno quelli con le grane meno fini, p.e., il 500).
Ultima modifica di siderum_tenus il 8 marzo 2019, 23:21, modificato 1 volta in totale.
- Ivons
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
- colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Massimo
- Contatta:
Ciao Mario, si esatto il mr surfacer, avevo il 1200 che usavo come stucco liquido, poi si è seccato ed inutile è stato diluirlo con nitro, ho dovuto per forza buttarlo via.siderum_tenus ha scritto: ↑8 marzo 2019, 19:42Ciao Massimo,
forse ti riferisci ai Mr Surfecer 500 / 1000 e 1200?
In questo caso, sì, possono essere utilizzati anche come stucchi (quanto meno quelli con le grane meno fini, p.e., il 500).
Ora uso Tamiya ma proverò comunque quelli da voi segnalati.
Io ci provo a costruirlo, se poi non viene bene pazienza! Il prossimo sarà migliore...spero...^_^

Gallerie:
Wip:
M42 Duster 1/35 Tamiya

Gallerie:
Wip:
M42 Duster 1/35 Tamiya