🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

CANT Z.1007bis Bideriva - Kit Supermodel 10-006

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Enrico59
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b

Re: CANT Z.1007bis Bideriva - Kit Supermodel 10-006

Messaggio da Enrico59 »

Bruno P ha scritto: 16 dicembre 2025, 7:09 'Sto modello è diventato un Frankenstain e adesso lo butto!!

Bruno
Non ti azzardare eh!
Carissimo Bruno capisco la frustrazione ma se non sbaglio è il tuo primo approccio con la stampa 3d quindi gli errori fanno parte del gioco. Il tuo modello resta un lavoro sopra la media e meritevole di assoluto rispetto...del mio sicuramente.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

decisinoe drastica. Fossi in te completerei il modello sistemando quanto possibile. In fondo si tratta della tua prima esperienza nello sviluppo di parti in resina 3D e qualche imprecisione ci può stare.

Giusto per capire io il lavoro che potresti eseguire con metodi tradizionali:
  1. per la lunghezza della parte anteriore ti basterà rimuovere qualche fetta fino a ridurre la lunghezza di quanto basta;
  2. sotto non ho chiarissimo cosa fare ma confido possa essere sistemato aggiungendo spessore esternamente col metodo che preferisci, dal plasticard all'epossidico bicomponente;
  3. la depressione davanti al parabrezza puoi colmarla come quella inferiore.
Un confronto giusto per chiarire i temi descritti.

Ho confrontato con una delle più note foto di CANT Z.1007 ed usato il monoderiva perché mi sembra possa risultare più chiaro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bruno P
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Carissimi tutti
Vi ringrazio per il supporto ma credo non sia il caso di perseverare perdendo altro tempo per ottenere alla fine un qualcosa di rabberciato che può essere sicuramente annoverato nel campo Fantasy piuttosto che in quello dei velivoli della IIª GM.
Desidero però evidenziare il fatto che le parti che ho progettato e stampato in 3D non sono errate. Ciò che è errato è l'incontro tra queste parti e quelle fornite dal kit. E' invece completamente errata la forma e il raccordo della postazione vetrata del puntatore che avrei dovuto risolvere all'inizio, quando non avevo ancora approcciato il mondo 3d.
Per mia forma mentis (sono uno che non molla) sto già valutando una completa progettazione del CANT Z.1007bis: ne sarò capace? Vedremo.
Un caro saluto a tutti!!!!
Bruno Perfetto

http://brunoperfetto.weebly.com

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
parafrasando il prof. Hilbert ... il modellismo sta diventando troppo complicato per lasciarlo fare ai modellisti.
A questo punto i pezzi che hai rifatto vanno bene. Al limite ristampi solo la parte di fusoliera anteriore che non torna :think:
saluti
Ultima modifica di pitchup il 16 dicembre 2025, 10:14, modificato 2 volte in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bruno P
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

pitchup ha scritto: 16 dicembre 2025, 9:46 Ciao
parafrasando il prof. Hilbert ... il modellismo sta diventando troppo complicato per lascarlo fare ai modellisti.
A questo punto i pezzi che hai rifatto e vanno bene. Al limite ristampi solo la parte di fusoliera anteriore che non torna :think:
saluti
....e ti pare poco? :-laugh :-laugh :-laugh :-laugh :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio
Bruno Perfetto

http://brunoperfetto.weebly.com

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Bruno P ha scritto: 16 dicembre 2025, 10:13
pitchup ha scritto: 16 dicembre 2025, 9:46... A questo punto i pezzi che hai rifatto e vanno bene. Al limite ristampi solo la parte di fusoliera anteriore che non torna :think: ...
....e ti pare poco? :-laugh :-laugh :-laugh :-laugh :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio
Ciao Bruno,

come giustamente fai notare la proposta di Max, ancorché magari possibile, è molto impegnativa visto che hai già completato tutti gli interni che andrebbero preservati per evitare di rifarli da zero.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
colori preferiti: blu
Nome: Salvatore

Messaggio da sonny »

Ciao Bruno,
Per carità NON MOLLARE!
non c'è nulla di irrimediabile, si tratta solo di mediare a qualche danno, in ogni caso è un gran lavoro e sarebbe un peccato troncarlo adesso. Le cose che ti ho evidenziato si possono correggere ed alla fine la linea del tuo modello sarà più che buona. Non lasciare che lo sconforto abbia la meglio. Il compromesso a volte è inevitabile, d'altronde il kit non è perfetto già di suo e se guardi chi lo ha già fatto in passato non ha di certo affrontato quello che hai fatto tu.
Più tardi ti vorrei illustrare come intervenire nel modo meno invasivo possibile.

Ciao Bruno e mi raccomando NON MOLLARE!!!
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Oh mamma... no no, che sta succedendo qua?

Bruno non mollare dopo tutto questo lavoro/capolavoro! Può capitare a tutti di sbagliare!

Personalmente ci proverei a sistemare, il modo c'è. Sei giustificato a buttarlo solo se nel cercare di sistemare ti si disintegra in mano!!! Mi raccomando Bruno, vogliamo vedere finito questo capolavoro, anche a costo di piccoli compromessi!
Rispondi

Torna a “Under Construction”